michelin dh comp 2.5

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
ciao, sto per montare le tubeless e sono indeciso fra le michelin dh 2.5 e le hutchinson octopus.

Cosa mi consigliate? mi han detto che le michelin sono meglio. e nel caso tutti mi consigliate per le michelin quali sono meglio? quelle a mescola morbida (vorrei farmele durare almeno un anno) o quelle a mescola dura?

Come scorrevolezza-pedalata sono meglio le michelin o le hutchinson?

Ciao e grazie!
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Per quel poco che puo' esserti utile ho appena montato la Octopus 2.3 tubless e sono molto piu' scorrevoli di quello che mi aspettavo.
Sull'asfalto non mi hanno fatto rimpiangere le Scorpion!!!!!! :-?

Il mio mecca che e' un fanatico del FR estremo ha usato anche le Michelin e mi ha detto che sono MOLTO meno scorrevoli, anche se un po' piu' prestazionali come tenuta.Piu' aggressive insomma!!!
 
Berseker ha scritto:
Per quel poco che puo' esserti utile ho appena montato la Octopus 2.3 tubless e sono molto piu' scorrevoli di quello che mi aspettavo.
Sull'asfalto non mi hanno fatto rimpiangere le Scorpion!!!!!! :-?

Il mio mecca che e' un fanatico del FR estremo ha usato anche le Michelin e mi ha detto che sono MOLTO meno scorrevoli, anche se un po' piu' prestazionali come tenuta.Piu' aggressive insomma!!!

Quali Michelin?
Comp 16 S o Comp 24 S?

Le C16S hanno un disegno del battistrada praticamente equivalente alla Octopus, le C24S sono invece diverse.

Diciamo che la C24S sono più morbide delle C16S.

Per quanto riguarda le prestazioni, Octopus e C16S sono alla pari per tenuta su ogni terreno e frenata, più scorrevoli le Michelin.

Le C24S le ho provate per la prima volta ieri a Pila: pista DH e Freeride (che poi era una DH più semplice) e la mega discesa dal lago Chamolet ad Aosta (tutti i tipi di fondo possibili e immaginabili) per 1.800 metri di dislivello in DH. Devo ancora valutarle per bene, anche se promettono prestazioni superiori alle C16S per tenuta.

Le Michelin sono dichiarate 2.5" ma in realtà sono come delle Hutchinson da 2.3" come larghezza (che in ogni caso sono un pelo più grosse delle Gazza da 2.3", per esempio). Per peso, invece, le prime sono più pesanti (circa 1.350 grammi), mentre le seconde fermano la bilancia a circa 1.150 grammi. Questo perché la carcassa delle Michelin è più robusta, di spalla di equivalgono o quasi.

IMHO proverei prima le Hutchinson, considerato anche che a coppia sono mezzo chilo meno, poi se vuoi prova una coppia di Michelin C16S 2.5".

PS
Affermare che le Octopus non fanno rimpiangere le Scorpion su bitume è un bell'azzardo...
...le Scorpion sono infinitamente più scorrevoli, IMHO ma non troppo...

Bau
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Grazie Roy, sei sempre esausitvo e completo!

Comunque le octupus che vorrei prendere io sono quelle team che pesano 1.350 l'una, quindi più delle michelin.

comunque grazie roy, mi sa che proverò le michelin c16s, mi sono convinto su quelle.

poi volevo metterci dentro una bomboletta di geax (credo sia una cosa simile al lattice) anti-foratura per ogni gomma, in modo da essere sicuro quasi al 100% di non forare più, o almeno con le spine delle rubinie che mi fregano sempre.

Le michelin come dici tu o ho visto e sentito hanno già una carcassa niente male, poi se le riempio di lattice...

Una sola domanda...e se invece mi butto su delle gomme da 700g l'una tipo le geax o continental e le riempio di lattice, arrivo a livelli simili con la capacità anti-foratura delle michelin? visto che una boboletta di geax dovrebbe essere per 2 o 3 gomme e io la metto tutta in una.
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
roy batty ha scritto:
Il mio mecca che e' un fanatico del FR estremo ha usato anche le Michelin e mi ha detto che sono MOLTO meno scorrevoli, anche se un po' piu' prestazionali come tenuta.Piu' aggressive insomma!!!
[....]
Quali Michelin?
Comp 16 S o Comp 24 S?
Affermare che le Octopus non fanno rimpiangere le Scorpion su bitume è un bell'azzardo...
...le Scorpion sono infinitamente più scorrevoli, IMHO ma non troppo...

Bau[/quote]

Allora..io non sono un esperto e le valutero' col tempo.
Comunque mi sono piaciute. Sono MOLTO scorrevoli (se ovviamente le tieni a 2atm), per le discese le sgonfio a 1,7-1,8.
Almeno come le Scorpion da 2.1 che ho!
Ma frenano MOLTO meglio, tengono in curva MOLTO meglio..mi sono divertito insomma!! :D :D
Dimenticavo hanno un GROSSO difetto...il cerchiello in acciaio...sono ..zi per tirarla giu' :twisted: :twisted: :twisted:

Il mio mecca parlava delle 16S...sono simili ma non uguali e pesano di piu'.
Chissa' le provero'!


Comunque io sto' sempre parlando di anteriore.
Per il posteriore accetto suggerimenti.
Magari una Tioga o chesso'...ditemi voi.....cosa potrei mettere di non troppo estremo??? io pedalo anche molto in salita!!!

OPS...io ho Tubeless pero'..non c'e' molta scelta in giro!!!! :cry: :cry:

Attendo sugg! :-o :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ma cos'è sta storia? :sad: :sad: :cry:

Adesso che mi ero deciso per le michelin 16s mi venite a dire che va b bene per l'anteriore? non è mica un delta integrale con ripartizione trazione 70/30 la mia bici!!!

io credevo di mettere la stessa ruota anche al posteriore... :cry: :cry:


e adesso come faccio? i cerchi arriveranno a giorni e devo decidermi sulle ruote da mettere...ma ragioniamo...hanno un senso di rotolamento...sono belle e cicciottelle...non si sforacchiano facilmente...ok! sono arrivato ad una decisione, ci metto la stessa gomma anche al posteriore.

Se invece mi darete del pirla (cosa sicura al 101%) cosa devo scegliere? qualcosa con i tasselli meno pronunciati o con una larghezza minore?

Ciao!
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
STOP!
Forse ti ho fatto confusione!!!

Ho quotato male.
La risposta di roy batty e' ottima e completa.

Volevo dire che io l'ho provato SOLO all'anteriore!
E' che cercavo una meno spinta da mettere al posteriore...ma che avesse abbastanza trazione e controllo in frenata.
In genere io giro con amici che fanno XC e quindi MOLTA salita, non e' il caso che esageri con la gommatura. :cry: :cry:

Spero di aver chiarito.
In piu' io uso i tubeless.....
 
Berseker ha scritto:
Allora..io non sono un esperto e le valutero' col tempo.
Comunque mi sono piaciute. Sono MOLTO scorrevoli (se ovviamente le tieni a 2atm), per le discese le sgonfio a 1,7-1,8.
Almeno come le Scorpion da 2.1 che ho!
Ma frenano MOLTO meglio, tengono in curva MOLTO meglio..mi sono divertito insomma!! :D :D
Dimenticavo hanno un GROSSO difetto...il cerchiello in acciaio...sono ..zi per tirarla giu' :twisted: :twisted: :twisted:

Il mio mecca parlava delle 16S...sono simili ma non uguali e pesano di piu'.
Chissa' le provero'!


Comunque io sto' sempre parlando di anteriore.
Per il posteriore accetto suggerimenti.
Magari una Tioga o chesso'...ditemi voi.....cosa potrei mettere di non troppo estremo??? io pedalo anche molto in salita!!!

OPS...io ho Tubeless pero'..non c'e' molta scelta in giro!!!! :cry: :cry:

Attendo sugg! :-o :-o

Le Scorpion sono da 1.75 o 2.0 o 2.3...
...la gomma ciccia come la Octopus si tiene a dir tanto a 1.8 se proprio si vuole su salita scorrevole (1.2-1.5 la pressione migliore, IMHO, per FR/DH, per una gommazza da 2.3 "reale" e peso rider "vestito" di 85 kg circa), ricordiamoci che sono tubeless...
...il cerchietto in acciaio non è un difetto, è un pregio (gomme da DH e/o FR spinto con cerchietto pieghevole? ma per favore!), garanzia di rigidità e tenuta, certo che i tecnici Hutchinson si sono impegnati parecchio a farlo rigido...
...molto scorrevoli? :-P
...le Michelin da 2.5" sono grosse come le Hutchinson da 2.3", ma un pelo più robuste di spalla, soprattutto di carcassa (circa due etti in più a gomma).
;-)

Bau
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
@roy batty

OK! OK!..non discuto...valutero' con calma.
Pero' tieni conto di una cosa: io vengo dalle "piccole" sezioni XC con velleita' di salita piu' che di discesa!! :D
Ora con la nuova piccolina mi sto spingendo piu' in la'!
Comunque anche prima mi difendevo bene in discese con i miei Pyton da 2 messi a 1.8 e pochi amici e compagni di giochi mi stavano dietro :-? :-?
Ora con ste' gommine mi si apre un nuovo mondo.
Pero'....daii..sono scorrevoli..io ci ho fatto i giretti su asfalto a 1.8 e non frenavano mica tanto..anzi!!!
Sempre all'anteriore pero! :D :D :D
AL posteriore penso sia un altra musica!!!
TU che mi consigli per il posteriore?? Un altra Octopus? o che?

grazie Fil

PS: Sono d'accordo che il cerchietto sia un pregio, ma mi fai un disegnino su come tirarle giu dalle mie Mavic UST senza spaccare tutto??? :smile: :smile: :smile:
 
Berseker ha scritto:
@roy batty

OK! OK!..non discuto...valutero' con calma.
Pero' tieni conto di una cosa: io vengo dalle "piccole" sezioni XC con velleita' di salita piu' che di discesa!! :D
Ora con la nuova piccolina mi sto spingendo piu' in la'!
Comunque anche prima mi difendevo bene in discese con i miei Pyton da 2 messi a 1.8 e pochi amici e compagni di giochi mi stavano dietro :-? :-?
Ora con ste' gommine mi si apre un nuovo mondo.
Pero'....daii..sono scorrevoli..io ci ho fatto i giretti su asfalto a 1.8 e non frenavano mica tanto..anzi!!!
Sempre all'anteriore pero! :D :D :D
AL posteriore penso sia un altra musica!!!
TU che mi consigli per il posteriore?? Un altra Octopus? o che?

grazie Fil

PS: Sono d'accordo che il cerchietto sia un pregio, ma mi fai un disegnino su come tirarle giu dalle mie Mavic UST senza spaccare tutto??? :smile: :smile: :smile:

Che ruote sono (cerchio)?
IMHO su una Jeckyll uno Scorpion 2.0 o uno Spider 2.1 (sempre Hutchinson) basta e avanza...
...io valuterei attentamente la seconda (montata davanti e dietro), grippa bene dappertutto e la scorrevolezza è buona.
Con un set di gomme di questo genere avresti una bike equilibrata, altrimenti penderesti troppo sul versante discesistico non sfruttando per bene il potenziale delle gomme montate (la bike è un buon compromesso tra uphill e downhill, ma non una belva da DH).
:-o

Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Spina-Pazza ha scritto:
Ma cos'è sta storia? :sad: :sad: :cry:

Adesso che mi ero deciso per le michelin 16s mi venite a dire che va b bene per l'anteriore? non è mica un delta integrale con ripartizione trazione 70/30 la mia bici!!!

io credevo di mettere la stessa ruota anche al posteriore... :cry: :cry:

all'anteriore è logico metere una goma più grossa e/o più morbida, perchè se se ti parte il post ti diverti, ma se ti parte l'ant ci pianti il muso...
Il post si consuma di più ovvimante...
 
Spina-Pazza ha scritto:
Non ci capisco più niente!

che gommazza metto al posteriore!

Vi prego datemi un consiglio, non voglio buttare via 60€ per una gomma sbagliata.

Riepilogo
Ma di che bike stiamo parlando?
Della Decathlon o di una nuova?
Che ruote sono?
Con cerchi Tubeless?
Le gomme le monti tubeless?

Scegli Hutchinson, sicuramente meno impegnative e più 'durevoli' delle Michelin.
Il tutto IMHO.

Ciao
 

ziopin12

Biker forumensus
Mi intrufolo anch'io anche se non sono esperto come voialtri.
Io all'anteriore ho una Michelin DH da 2.5 (non chiedetemi il tipo, proverò a darci un'occhiata dopo) e va benissimo. Do ragione per quanto riguarda la scorrevolezza perché funziona bene come freno motore. In compenso si aggrappa bene, ha una tenuta molto buona e non mi ha mai dato noie. Adesso ho notato un piccolo taglio laterale, forse perché la tengo troppo sgonfia in discesa.
E' vero anche che c'è scritto 2.5 ma equivale ad un 2.3.
Confermo la difficoltà nel montarla a causa dei cerchietti ma io quella gomma non la smonto più!
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Gia'! Gia'!
Bello il freno motore eh!!! 8-)

Ma quando pieghi in velocita' sullo sconnesso allora si che ti diverti! :-? :-?

Posso essere d'accordo per una gomma tranquilla al posteriore, ma se mi capita l'occasione provo una cattiva tipo le Michelin o le Tioga e vediamo se la bici e i cerchi reggono!! (sono da XC puro :? :? )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo