Michelin country trail avanti e saguaro dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
io le country trail le ho avute per anni su una vecchia bici e le ho portate all'esaurimento totale
quindi mi son piaciute
il saguaro dietro non mi è piaciuto tanto, si consumano velocemente i tacchetti e poi rimane il cordoncino lineare, in pratica diventa scorrevolissima ma carente in trazione e frenata.

se vuoi qualcosa di scorrevole sulle michelin ma più leggere e moderne delle country trail ci sono le xcdry2 2.15- io ne vendo un paio nuove, tempo fa le usavo su bici da gara.
Io le xcdry2 le ho montate al posteriore e mi son durate quanto il saguaro, con la differenza che avevano meno grip per via dei tasselli più bassi,poi è vero che rimane il cordoncino, ma io l' ho sempre tolto e quindi durano un po di più. Allora ti dico cosa dovrebbe montare la mia bici da xc (anche perche' io non cambio gomme in base alla stagione).Le gomme migliori in assoluto che ho usato sono le RoRo evolution ottimo grip ottima scorrevolezza però durano poco e costano un botto.Le gomme che monterò appena consumato questo treno saranno il saguaro al post e ..... o NN o RoRo all' anteriore in considerazione del fatto che nn faccio gare, ma che mi piace andare a tutta(specie in discesa e nei singletrek) quando ne ho la possibilità.
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
ottimi spunti....
race king eccc non le considero per l anteriore se no finirei prima le saguaro a sto punto, non avrebbe senso...

dunque a carmelo chiedo. L ardent avanti (visto l'elevato asfalto che faccio)..me la consiglieresti tutto l anno o solo nei mesi invernali?

sul fango regge?

hai scritto che la 2,4 ha più tasselli della 2,2? pensavo la differenza fosse nel copertone ma mentenendo la stessa tasselatura....ho imparato un altra cosa.... in quel caso decisamente non sono le 2,4 per me

tu avevi la versione rigida o pieghevole? (mi dite se oltre al peso in generale cambiano le prestazioni?)

noto che col prossimo treno abbandoni l ardent..eheh
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ottimi spunti....
race king eccc non le considero per l anteriore se no finirei prima le saguaro a sto punto, non avrebbe senso...

dunque a carmelo chiedo. L ardent avanti (visto l'elevato asfalto che faccio)..me la consiglieresti tutto l anno o solo nei mesi invernali?

sul fango regge?

hai scritto che la 2,4 ha più tasselli della 2,2? pensavo la differenza fosse nel copertone ma mentenendo la stessa tasselatura....ho imparato un altra cosa.... in quel caso decisamente non sono le 2,4 per me

tu avevi la versione rigida o pieghevole? (mi dite se oltre al peso in generale cambiano le prestazioni?)

noto che col prossimo treno abbandoni l ardent..eheh
Ardent anteriore tutto l' anno! io monto attualmente il modello exo pieghevole da 800g e ti confermo che i 2,4 rispetto i 2,25 hanno i tasselli molto piu lunghi. Non abbandono l' ardent solamente appena si consuma quello al posteriore mando a cagare la scorrevolezza e punto tutto sul grip passando l' ardent da 2,4 al posteriore e montando un minion dhf mescola morbida all'anteriore, questo sull'enduro. Sulla bici da xc dove monto i RoRo quando avro consumato il post(e ci manca poco)montero il saguaro che anche se non dura tanto mi sembra abbia un giusto compromesso su tutto. Ora molti mi potranno dire che sul fango il saguaro non va bene, be punti di vista, io col saguaro sul fango salgo meglio di molti che montano il NN. Allanteriore io cerco la tenuta, e pur eseendomi trovato da dio col RoRo mi sa che provero' (quando sarà il momento il NN). Tu mi potrai dire come mai non lo consigli a me? Semplicemente perche' è piu tassellato dell' ardent e perche' il mod evolution costa piu di 50€ ed il mod performer non sto li a considerarlo.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
non mi hai detto un punto focale....ardent col bagnato e col fango come va?
Meglio del saguaro e di alcuni e peggio di altri. Cio' che per me puo essere valido per te può essere pessimo ecco perche ti viene detto di provare. Conunque più una gomma è stretta, con i tasselli più distanziati, pronunciati e sottili più è valida col fango. Manmano che le caratteristiche appena descritte si invertono la gomma diventa più performante sul secco. Cerchi una gomma valida col fango Muddy Mary :smile::smile:.Compromessi, sempre compromessi:il-saggi:
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Meglio del saguaro e di alcuni e peggio di altri. Cio' che per me puo essere valido per te può essere pessimo ecco perche ti viene detto di provare. Conunque più una gomma è stretta, con i tasselli più distanziati, pronunciati e sottili più è valida col fango. Manmano che le caratteristiche appena descritte si invertono la gomma diventa più performante sul secco. Cerchi una gomma valida col fango Muddy Mary :smile::smile:.Compromessi, sempre compromessi:il-saggi:

ok quindi calcolo una media tenuta su bagnato / ottima su secco e curve/ medio rotolamento su asfalto (ho fatto il sunto ahaha),....non mi resta che trovare qualcuno che mi fa il confronto fra Continental mountain e queste qui, cerco cerco e non riesco a trovarlo. Cmq grazie tantissime per le info


Orientativamente...se intuisco come penso che le continental grippano di più ma rotolano di meno, la decisione rimane fra ardent tutto l anno...o continental inverno e saguaro d'estate(che già ho)...prendo più informazioni sul continental e poi decido.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
la domanda era appunto se in genere fra versioni rigide o pieghevoli cambia prestazioni e quindi mescola....o la differenza è puramente una questione di peso....
La risposta era appunto che se le prestazioni dipendono dalla mescola il tipo tallone non c'entra nulla :spetteguless:

Orientativamente...se intuisco come penso che le continental grippano di più ma rotolano di meno, la decisione rimane fra ardent tutto l anno...o continental inverno e saguaro d'estate(che già ho)...prendo più informazioni sul continental e poi decido.
Come già è stato detto, è assolutamente poco rilevante il contributo della gomma anteriore in quanto a scorrevolezza...
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Come già è stato detto, è assolutamente poco rilevante il contributo della gomma anteriore in quanto a scorrevolezza...



ultima domanda e chiudo qui. Per poco rilevante si intende quasi nullo?

cioè usare saguaro avanti e dietro a livello di scorrevolezza è simile a saguaro dietro e continental mountain king 2,2 avanti?.......la differenza fra le due ruote è tanta, nonostante ciò montandola avanti la differenza su asfalto è trascurabile? se la risposta è si allora non avevo capito bene e mi sono fatto le pippe per nulla e prendo la mountain che è gripposa e amen.

la ardent la scarto, leggo in giro che sul bagnato si comporta troppo poco bene e a sto punto prendo una gripposa da usare solo nei mesi invernali. (in futuro in estate farò avanti i x king e con race king dietro)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ultima domanda e chiudo qui. Per poco rilevante si intende quasi nullo?

cioè usare saguaro avanti e dietro a livello di scorrevolezza è simile a saguaro dietro e continental mountain king 2,2 avanti?.......la differenza fra le due ruote è tanta, nonostante ciò montandola avanti la differenza su asfalto è trascurabile? se la risposta è si allora non avevo capito bene e mi sono fatto le pippe per nulla e prendo la mountain che è gripposa e amen.
La risposta è.... NI!!!! Significa, prova le MK e poi trai le conclusioni (tue)se vale la pena cambiarla in estata, o tenerla e basta.Poi fai una cosa, visto che non devi far gare usa la poca scorrevolezza di una gomma come spunto per spingere un po di più, è cosi che nel giro di pochi mesi da quando sono entrato nel mondo della mtb, che sono riuscito a mettermi a passo con i miei compagni di uscita. Loro cecavano la bici ultra leggera con gomme leggere e performanti, ed io con il cancello da 15.5 kg ruote pesanti e tassellatissime mi sforzavo di starci dietro. Tornavo a casa soddisfatto ma con i dolori ai quadricipidi.Poi a dicembre comprato anche io bici leggera e....ffffffffff......tutto piu facile
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ultima domanda e chiudo qui. Per poco rilevante si intende quasi nullo?

cioè usare saguaro avanti e dietro a livello di scorrevolezza è simile a saguaro dietro e continental mountain king 2,2 avanti?.......la differenza fra le due ruote è tanta, nonostante ciò montandola avanti la differenza su asfalto è trascurabile? se la risposta è si allora non avevo capito bene e mi sono fatto le pippe per nulla e prendo la mountain che è gripposa e amen.

la ardent la scarto, leggo in giro che sul bagnato si comporta troppo poco bene e a sto punto prendo una gripposa da usare solo nei mesi invernali. (in futuro in estate farò avanti i x king e con race king dietro)
http://www.mtb-mag.com/gomme-e-resi...erche-facciamo-tanta-fatica-quando-pedaliamo/
http://www.mtb-mag.com/gomme-meglio-uguali-o-diverse/
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
La risposta è.... NI!!!! Significa, prova le MK e poi trai le conclusioni (tue)se vale la pena cambiarla in estata, o tenerla e basta.Poi fai una cosa, visto che non devi far gare usa la poca scorrevolezza di una gomma come spunto per spingere un po di più, è cosi che nel giro di pochi mesi da quando sono entrato nel mondo della mtb, che sono riuscito a mettermi a passo con i miei compagni di uscita. Loro cecavano la bici ultra leggera con gomme leggere e performanti, ed io con il cancello da 15.5 kg ruote pesanti e tassellatissime mi sforzavo di starci dietro. Tornavo a casa soddisfatto ma con i dolori ai quadricipidi.Poi a dicembre comprato anche io bici leggera e....ffffffffff......tutto piu facile

1 questa rincorsa affannosa dei conmpagni a secodna di con chi esco già la ho ora perché sull asfalto tirano come i matti (e hanno bici peggio della mia che stanno per cambiare), però gli do in testa sul boschetto ehehe
2 che la mk la tolgo d'estate è sicuro, la domanda era se si sente la differenza su asfalto con ruota anteriore saguaro o mk, con la saguaro dietro, su asciutto. Cioè detto in altri termini, dite che la ruota di avanti è quasi irrilevante, ma a tal punto da quasi non sentire la differenza? o qualcosina si sente? spero di essere stato più chiaro. Perché a sto punto non mi spiego perché non mettono tutti i super tasselati avanti eheh

mo li leggo i link postati sopra
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito

bei link....me li sono letti bene soprattutto il secondo ti ringrazio, però concettualmente l'avevo capito che la ruota davanti va messa più artigliata e più o meno il perché e che si sente di meno il peso di rotolamento, il problema è capire quanto di meno ehehe...cmq grazie...bei link che ho passato anche ad amici
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
ultima domanda e chiudo qui. Per poco rilevante si intende quasi nullo?

cioè usare saguaro avanti e dietro a livello di scorrevolezza è simile a saguaro dietro e continental mountain king 2,2 avanti?.......la differenza fra le due ruote è tanta, nonostante ciò montandola avanti la differenza su asfalto è trascurabile? se la risposta è si allora non avevo capito bene e mi sono fatto le pippe per nulla e prendo la mountain che è gripposa e amen.

la ardent la scarto, leggo in giro che sul bagnato si comporta troppo poco bene e a sto punto prendo una gripposa da usare solo nei mesi invernali. (in futuro in estate farò avanti i x king e con race king dietro)

La differenza tra le due (MK e Saguaro) é data oltre che dalla tassellatura dal peso più che altro. Per dirti come sono io, monto sempre una più tassellata all'ant e una più scorrevole al post e mantengo un assetto che mi dà sicurezza all'ant per la tassellata e velocità al post con la scorrevole.
In sostanza il mio consiglio (o meglio, per come la vedo io) non monterei una Saguaro all'ant (l'ho avuta invece al post in abbinata con una barro mountain sempre della stessa casa).
 

Classifica mensile dislivello positivo