MiBiciSicura - Registro provinciale delle biciclette

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
cosa ne pensate dell'iniziativa della provincia?

MiBiciSicura è il progetto con il quale la Provincia di Milano istituisce il 'Registro provinciale delle biciclette', un nuovo strumento utile ad identificare le biciclette e, pertanto, contrastare il fenomeno del furto.

"La mobilità ciclabile è un vero e proprio patrimonio per il nostro territorio - afferma l'Assessore alle infrastrutture e mobilità Giovanni De Nicola - Un patrimonio da tutelare con una moderna ed estesa rete ciclabile ma anche con servizi adeguati. Per questo motivo abbiamo pensato di istituire un registro che consenta di associare ad ogni veicolo un proprietario"

MiBiciSicura consente, a qualunque cittadino, di dotare la propria bicicletta di una marchiatura elettronica attraverso l'installazione di un microchip e la relativa iscrizione di tutti i dati, del mezzo e del suo proprietario, nell'apposito registro.
A registrazione effettuata il ciclista verrà dotato di una tessera 'RFID' - come in figura - associata al chip installato sulla bicicletta e potrà così accedere al registro via web per verificare il corretto inserimento dei propri dati e monitorare l'attivazione di nuovi servizi.
La Provincia garantendo l'integrità dei dati e la corretta gestione della Privacy, abiliterà le autorità competenti alla consultazione del registro, dotandole di appositi lettori per la verifica dei microchip.
Le autorità saranno così in grado di ricondurre le biciclette ritrovate al proprietario, provvedendo così alla riconsegna del mezzo. Egualmente, se lo stesso utente individuerà il proprio veicolo rubato, potrà dimostrarne la proprietà.
Il cittadino potrà inoltre sottoscrivere apposite polizze assicurative contro il furto, a tutela della responsabilità civile e contro eventuali infortuni nel tragitto casa-lavoro-casa.

Per aderire a MiBiciSicura è sufficiente recarsi nelle Ciclostazioni della Provincia - punti vendita autorizzati - richiedendo la registrazione della propria bicicletta.
Il gestore iscriverà il veicolo nel registro provinciale, effettuerà una marchiatura elettronica del mezzo e consegnerà al ciclista una tessera personale attestante la proprietà del mezzo.
La bicicletta risulterà così regolarmente registrata. I propri dati e le informazioni sul veicolo saranno in ogni momento consultabili via web.


mibici sicura
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo