Mia prima mtb..

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Innanzittutto mi presento, piacere di conoscervi, io sono federico e vengo da pisa, avrei voglia di intraprendere come tutti voi la passione per la mtb.
Vorrei sapere da voi esperti su quale bici potrei orientarmi, tenete conto che userò la bici 1/2 volte a settimana non di più, soltanto mi piacerebbe usarla sui monti pisani che ho qui molto vicino. Mi sapreste consigliare una bici che possa essere usata un pò su tutti i tipi di percorsi? Io avevo visto la Rockrider 5.2 che è molto economica, forse troppo, non saprei. Però dell'uso che ne farò io potrebbe andare anche bene? Grazie in anticipo.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
dipende da quelle1/2 volte quanto e come la usi...che stile di guida hai...
e poi...quanto vorresti spendere?che allora magari io e gli altri biker possiamo darti eventuali info su altre bici...:-)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.835
3.994
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Innanzittutto mi presento, piacere di conoscervi, io sono federico e vengo da pisa, avrei voglia di intraprendere come tutti voi la passione per la mtb.
Vorrei sapere da voi esperti su quale bici potrei orientarmi, tenete conto che userò la bici 1/2 volte a settimana non di più, soltanto mi piacerebbe usarla sui monti pisani che ho qui molto vicino. Mi sapreste consigliare una bici che possa essere usata un pò su tutti i tipi di percorsi? Io avevo visto la Rockrider 5.2 che è molto economica, forse troppo, non saprei. Però dell'uso che ne farò io potrebbe andare anche bene? Grazie in anticipo.

La 5.2 è una buona mtb per cominciare, e non ti darà problemi in qualsiasi percorso. Se dovessi appassionarti davvero, potrebbe iniziare ad andarti stretta, e andare 1 o 2 volte la settimana è già da veri appassionati!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Il consiglio generico valido nel 99% dei casi è di cominciare dal basso, ovvero senza spendere troppo, in questo senso la 5.2 potrebbe essere un ottima scelta.
Se invece sei milionario hai l'imbarazzo della scelta, ma il gusto di cominciare da un mezzo entry level e salire grado per grado è impagabile, iniziare con una bici da 5000 euro non darà mai le stesse soddisfazioni....

Se poi in un futuro breve o lontano sentirài di voler fare un salto di qualità potrài farlo senza averci rimesso un capitale nel rivendere la prima bici (piuttosto che rivendere a un nonnulla la 5.2 la terrèi come muletto, perciò ti tornerebbe sempre comoda).

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it

Il primo consiglio è di leggere il primo post del topic sopra http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8662
Dare una indicazione brutale è difficile. Deca ha sicuramente un gran rapporto qualità prezzo, per cui la tua proposta può essere portata in avanti. Certo è che se davvero riesci a fare due uscite alla settimana, potresti sentire l'esigenza di un mezzo più performante.
Di bici, un poco più care, entry level ce ne sono molte; certo non hanno una qualità/prezzo paragonabile, ma spesso affascinano di più, e spesso la bici è un oggetto nei confronti del quale si prova un po' di feticismo, ci si innamora. Per cui se vai in un negozio e vedi una scott scale 60 o una specilized rockhopper e te innamori, prendila. Magari prima però posta qui per evitare delle "finte belle bici" con qualche specchietto per le allodole.
Fermo restando l'ottimo rapporto qualità prezzo di deca ... potresti se davvero pensi di girare due volte la settimana (per me è un obbiettivo) potresti valutare la 8.1 ....

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Io pensavo di non spenderci troppi soldi per una prima bici. Avevo indicato la rockrider 5.2 come esempio. Anche se la spesa è un pò più alta va bene, ma l'importante è non andare in una spesa troppo alta. :)

Beh, anche io appoggio l'idea di capire quanto vuoi spendere soprattutto. Se dici che il tuo utilizzo sarà incentrato su un paio di uscita a settimana personalmente ti dico che è meglio non buttare all'aria tanti soldini.
la 5.2 è una bella bici e la decathlon offre un'ottima assistenza post vendita.
Se hai la possibilità di trovare e provare anche altre marche ti consiglio di orienatrti verso il modello che ho preso io, la Specialized hardrock, che è un ottimo compromesso ad una spesa non supoeriore ai 350, 400 euri..

Insomma, il mondo delle mtb è vastissimo, le bici sono come le cravatte, ognuno si sceglie la propria in base ai propri gusti.

Pero', ecco, non ti buttare a capofitto sulla prima che ti capita ma valuta sempre il rapporto qualità prezzo, l'uso da destinarsi, l'assistenza.

Mi raccomando, se puoi infine, fatti accompagnare a vedere le bici da qualcuno che magari già ne capisce qualcosina in piu', poichè le "sole" son sempre dietro l'angolo.

Facci sapere!!!!:il-saggi:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io avrei già un mtb però non credo vada bene. E' una mtb che ha ammortizzatore anteriore e centrale. Ma non ha una marca specifica c'è solo scritto "Alpina", questa bici avrà più o meno 10 anni. Ecco tipo questa http://www.marpag-online.it/negozio/images/mountain.jpg

Queste sono le cosidette looklikemtb, ovvero bici che hanno le sembianze delle mtb ma non lo sono, perchè in montagna durerebbero davvero poco, e si renderebbero molto periocolose.

Ti sconsiglio vivamente di avventurarti in montagna con una bici come quella, la 5.2 a confronto è una Lamborghini Reventòn.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Queste sono le cosidette looklikemtb, ovvero bici che hanno le sembianze delle mtb ma non lo sono, perchè in montagna durerebbero davvero poco, e si renderebbero molto periocolose.

Ti sconsiglio vivamente di avventurarti in montagna con una bici come quella, la 5.2 a confronto è una Lamborghini Reventòn.

quoto, quella va bene a malapena per andare a fare la spesa...
comunque per iniziare la rr 5.2 dovrebbe andar bene, poi col tempo (e con la passione) puoi sempre prendere mezzi migliori (tra l'altro quello che sto cercando di fare io) :celopiùg:

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Si ho visto anche le bottecchia, non sono niente male, ho visto la FX510 o la FX520, a vedere esteticamente non sono brutte. Secondo voi come sono queste bici?

Sennò andare anche su un usato, però non saprei ugualmente cosa scegliere, e soprattutto quali negozi guardare..

No, secondo me non va bene orientarti sull'usato, soprattutto per una biga di entry level.

Perchè??Perchè per quello che devi pagare ti conviene andare ad un negozio serio, hai una biga nuova e soprattutto una garanzia nuova, cosa che l'usato quasi mai ti garantisce (soprattutto se come fanno alcune case costruttrici devi rispedire la garanzia intestata del proprietario originale della biga).
E poi che ne sai che uso è stato fatto realmente della biga precedentemente???Magari è stata usta prettamente su strade sconnesse, usata per salti e atterraggi vari, cadute etc e poi magari tirata un po' a lucido????
Non per qualcosa ma significherebbe comunque farla revisionare completamente, magari farle sostituire pezzi compromessi, i cerchioni, i copertoni e forse pure le sospensioni......
Alla fine andresti a prenderti una sola e pagare anche piu' di una biga nuova.

Io opterei per una bella biga nuova di zecca poi vedi tu. :il-saggi:

Ma quelle bottecchia che ho indicato come mtb sono valide?

FX510

Modello: acera 21V
Telaio: alu 7005 Integrated
Forcella: BTC alu Cyber
Cambio: Shimano Acera
Deragliatore: Shimano TZ 30
Comandi Cambio: Shimano ST EF 50 21V
Ruota libera: Shimano TZ 077
Guarnitura: BTC alu 42x34x24
Catena: KMC Z 51
Movimento centrale: VP sigillato
Freni: alu BTC
Cerchi: BTC hi profile HLQ
Coperture: BTC 26x2.10 street mountain
Mozzi: alu Parallax black q.r.
Piega: BTC mtb
Piantone: alu BTC ahead set
Cannotto: alu BTC
Sella: Bottecchia fx pro
Pedali: Mtb resina
Misure: 40 - 44 - 48 - 52 sloping
Colori: argento rosso - argento blu
Peso: Kg. 14,000

FX520

Modello: alivio 24V
Telaio: alu 7005 integrated
Forcella: RST Gila ML lock out
Cambio: Shimano Alivio
Deragliatore: Shimano C 050
Comandi Cambio: Shimano ST EF50 24V
Ruota libera: Shimano 8V
Guarnitura: BTC alu 42x34x24
Catena: Shimano IG 31
Movimento centrale: VP sigillato
Freni: alu BTC tx 119
Cerchi: BTC hi profile HLQ
Coperture: BTC 26x2.10 mountain
Mozzi: Shimano rm40
Piega: BTC mtb
Piantone: alu BTC ahead set
Cannotto: alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: Mtb acciaio-resina
Misure: 40 - 44 - 48 - 52 - sloping
Colori: argento nero - bianco rosso
Peso: Kg. 14,000

Specialized hardrock Xc Sport
TELAIOA1 Premium Aluminum, double-butted TT, ORE DT, externally relieved HT, reinforced disc mount, forged dropouts w/ replaceable 98954020 alloy hanger
AMMORTIZZATORE POSTERIOREN/A
FORCELLARST Capa T26ML, 80mm, 25.4mm stanchions and 1 1/8" steerer, one piece alloy lower, forged crown, coil spring mcu w/ preload adj. and mechanical LO
SERIE STERZO1 1/8" threadless
ATTACCO MANUBRIOSpecialized 3D forged alloy, two bolt, 25.4mm, 10 degree rise
MANUBRIOSpecialized alloy 25.4mm, XC rise, 640mm wide, 8 degree back, 8 degree up sweep
NASTRO / MANOPOLESpecialized Enduro, dual density Kraton
FRENO ANTERIOREPro Max, alloy "V" w/ linear spring
FRENO POSTERIOREPro Max, alloy "V" w/ linear spring
LEVE FRENOShimano EF-50, integrated
DERAGLIATORE ANTERIOREShimano Altus FD-M310-6, top swing, 34.9mm clamp
CAMBIO POSTERIOREShimano Acera RD-M340
COMANDIShimano EF-50
RUOTA LIBERAShimano HG-40, 8-speed, 11-32t
CATENAKMC X8, 1/2" x 3/32" w/ reusable Missing Link
GUARNITURAShimano FC-M341-8, replaceable rings, Octalink Spline
INGRANAGGI42S/32S/22S
MOVIMENTO CENTRALEShimano BB-ES25, Octalink spline, cartridge bearing, 68 x 126mm for 50mm chainline
PEDALISteel cage, composite body, 9/16"
CERCHISpecialized/Alex HRXC 26, double wall, CNC sidewalls
MOZZO ANTERIORESpecialized, forged alloy, 32h, polished races, steel QR
MOZZO POSTERIOREShimano FH-RM30L, cassette, 32h, QR
RAGGI1.8mm (15g) stainless
PNEUMATICO ANTERIORESpecialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead
PNEUMATICO POSTERIORESpecialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead
CAMERE D'ARIASpecialized schraeder valve
SELLASpecialized XC, kevlar sides, front and rear bumpers, 143mm width
REGGISELLASpecialized alloy two bolt micro adjust head, 30.9mm
COLLARINOSpecialized alloy w/ QR

Mah, sicuramente tra le due opetrei per la fx520, pero' scusami se ritorno a ridirtelo, ti consiglio la specialized hardroxk xc sport che, per lo meno di velocità ne ha 27,pesa sicuramente di meno, il rapporto qualità prezzo è migliore (senza nulla togliere a questo prestigioso marchio nostrano).
Oppure vai sulla decathlon.

Ma valuta bene insomma!!!!:nunsacci:

E come prezzo la specialized hardroxk xc sport su quanto andrebbe?

Nuova e dico nuova dal sivende l'ho pagata 370 eurini, quindi come vedi la differenza non è poi cosi' tanta pero' hai una bici davvero bella e ottima.

Ma se vuoi risparmiare e andare dal deca va bene uguale.

Ma ti risconsiglio l'usato per questi costi.

Per 360 o 380 eurini puoi anche valutare una buona olimpya leopard hi tech 24 velocità o una pure buona ma pesantuccia (14Kg) wistle miwok 833v sempre a 24 velocità e sempre nuove ti parlo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo