Mia oia de laurà bis - Canto basso riding

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Oggi la “mia oia de laurà” ha riavuto il sopravvento.
Ha piovigginato sino a mezzogiorno, il bosco trasuda umidità, già pregusto il fango con cui mi farò una bella maschera di bellezza, già immagino la totale assenza di grip dei tasselli sui sassi saponosi.
15,00! Pronti … Via!
Per un bel giro di tre orette e mezza abbondanti e pregnanti, con poco più di 1100 metri di dislivello.
Nelle sezioni rocciose è stato un po un calvario, con le ruote che andavano per gli affari loro e continui piedi a terra. Nelle sezioni fangose invece la libidine mi ha sopraffatto, mentre una crosta mi ricopriva velocemente.
Nella seconda discesa del giro, mi sono sparato a manetta il tracciato della gara di downhill, veramente bello e libidinoso, assolutamente non tecnico, ma molto scorrevole, al pensiero di chi se lo ciuccia in pochi minuti, mi si rizzano i capelli.

Eccovi la descrizione del tour, per godervelo fateci un giro quando è asciutto.

Da Olera (520 m) (Alzano Lombardo) prendere il sentiero 532 sino al Burro (550 m), salire per asfalto sino al Monte di Nese (800 m), procedere oltre la chiesa sino alla frazione Castello (870 m), dove termina l’asfaltata, all’ultimo tornante imboccare il sentiero verso sinistra (segnavia 533) panoramicissimo, che con qualche saliscendi porta alla chiesetta della forcella (840 m). Imboccare a destra e subito a sinistra, la stradina che taglia a mezza costa il versante nord del Monte Cavallo, in direzione Canto Basso. Dai prati del Canto Basso (900 m) scendere per il sentiero 533 fino alla forcella di sorrisole (760 m) gran bella diagonalona in terra con brevissime sezioni rocciose veramente radicali. Alla forcella non si deve continuare per la sterrata, ma risalire per pochi metri al colle e svoltare a destra continuando la discesa lungo il sentiero 229: tecnico, roccioso e bastardo. Al termine di un tratto di bosco recentemente tagliato, all’inizio di una diagonale,abbandonare il sentiero segnato e a quota 700 m, imboccare una traccia evidente che scende a destra, ancora tornanti stretti e scivoli rocciosi,sino ad una sterrata che porta alla cascina Tesseroli (550 m). Svoltare a destra e seguire la stradina in leggera salita, oltrepassata una cascina ben presto la stradina diventa sentiero, dopo una diagonale, con una serie di tornanti si arriva sul fondovalle, attraversato il torrente della Val di Baderem, si arriva in breve ala sterrata (460 m) che porta a Sorrisole. Non percorrere nemmeno un metro di sterrata, ma svoltare a destra e spingere la graziella su un sentiero che sale ripido nel bosco, questo sbuca su una sterrata, che in breve porta alla chiesina (565 m) sopra il Pisgiù. Oltre la chiesina imboccare la sterrata (segnavia 219) che porta alla Forcella (653 m) del Monte Pissol (laghetto ed area di sosta). Oltre la sbarra imboccare lo sterrato (segnavia 113) che taglia il versante nord, sino a dei prati con alcune cascine (634 m), poco oltre lo sterrato diventa sentiero ed inizia il divertimento (partenza della gara Downhill). Giunti ad una selletta (545 m) porre attenzione, non continuare a destra sul 113, ma svoltare decisamente a sinistra (segnavia 911) e scendere verso sud. La libidine cresce, toboga di terra, curve in appoggio con belle sponde ed alcune rocce che ti invitano a droppare … anche con il fango c’è di che divertirsi. Il sentiero termina presso delle case (432 m), dove si svolta decisamente a destra e si continua a scendere su mulattiera e poi su strada sterrata sino alla trattoria degli Amici (337 m) (Petosino). Ora un po di su e giù per asfalto e sterrato un pochetto a caso, per raggiungere ed attraversare Sant’Anna, Azzonica, Sorrisole, Ponteranica Alta (300 m), da dove si imbocca, dopo la chiesa, via Castello (segnaletica per la trattoria Il Moro) seguire l’asfaltata molto ripida sino in località Ca del Lac (694 m). Dove si svolta a destra (segnavia 532) in direzione Olera, dapprima su sterrata e poi su sentiero e mulattiera.
Giro da tre orette abbondanti quasi quattro, con poco più di 1100 metri dislivello.
Per orientarsi può essere utile la carta dei sentieri del parco dei colli.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Mau, domattina cheffai?
ho cercato il malve ma ha il cell staccato....mi piacerebbe venire a strabuzzare gli occhietti dalle vostre parti.... se qualche orobico è connesso faccia un fiskio o un sms (3403647579) oppure sul forum verso l'ora di cena
grassie! 5

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
five ha scritto:
Mau, domattina cheffai?
ho cercato il malve ma ha il cell staccato....mi piacerebbe venire a strabuzzare gli occhietti dalle vostre parti.... se qualche orobico è connesso faccia un fiskio o un sms (3403647579) oppure sul forum verso l'ora di cena
grassie! 5

seeeeeeeeee.....c'hai voglia che il Malve abbia acceso il cell. :sculacci:
ci troviamo domattina con malve. roby e piero (quei due che c'erano con te sul sentiero dei fiori) alle Torrette a Ranica (provinciale vecchia, è un bar con piazzale sulla dx 500m prima del semaforo) :-)
se nn piove ovviamnete..:mrgreen:

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
fiore ha scritto:
seeeeeeeeee.....c'hai voglia che il Malve abbia acceso il cell. :sculacci:
ci troviamo domattina con malve. roby e piero (quei due che c'erano con te sul sentiero dei fiori) alle Torrette a Ranica (provinciale vecchia, è un bar con piazzale sulla dx 500m prima del semaforo) :-)
se nn piove ovviamnete..:mrgreen:

Ho detto cellulare solo giorni e ore lavoro.
comunque poi ci siamo sentiti al dis chel gà ona bici de desdot chili.
Volevo dirgli che se c'eri tu faceva lo stesso ma non eri presente e non mi sembrava bello hihihihi.
Ma come cacchio fate a metter su tutti quei pipottini lo sapete solo voi

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Malve ha scritto:
Ho detto cellulare solo giorni e ore lavoro.
comunque poi ci siamo sentiti al dis chel gà ona bici de desdot chili.
Volevo dirgli che se c'eri tu faceva lo stesso ma non eri presente e non mi sembrava bello hihihihi.
Ma come cacchio fate a metter su tutti quei pipottini lo sapete solo voi

pipottini....che tipo di pipottini
:-| :pirletto: :sculacci: o-o :soffriba: :$$$: :i-want-t: :magna: :wink: :sumo:

tipo questi??

:smile: :smile: :smile: :smile:

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Malve ha scritto:
tipo quelli belllllissssimi pippottini in siculo o pipoch in bergamasco

ho trovato questo ,prova così

pannello utente (..o di controllo)
modifica opzioni
nella pagina che si apre
Interfaccia editor messaggi

selezionate la voce :Editor WYSING completo

.salva modifiche

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
five ha scritto:
Mau, domattina cheffai?
grassie! 5
ciao five
spero che ti sia divertito con gli orobians delle torrette
io ho fatto un giretto nel tardo pomeriggio
due potenti su e giù dal colle di ranica
sarà per la prossima volta
anche se i miei orari non sono canonici

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ciao mau
in realtà non sono ucito con gli orobians, ho fatto un giro sopra varese col mio solito gruppo
da quel che mi dicevano malve e fiore, il gruppo è di stampo xc (almeno per i mezzi che usano)
pare che facciano anke delle discesacce, però credo che in salita sarei stato una zavorra..... magari la prox. volta monto le ruote leggere e provo a unirmi ugualmente, spero di beccare anke te
se ne parla cmq verso metà nov, visto che per il ponte dei santi cambio aria e poi c'è il miniraduno
a presto, 5

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Mau ha scritto:
ciao five
spero che ti sia divertito ...

lo spero anch'io visto che noi ci siam divertiti ma lui nn c'era...:°°(:
ci siam sentiti ieri sera ma x vari motivi nn s'è fatto nulla insieme, sarà x la prox :-?

noi (fiore, malve, magibest, roby, piero, mario, sandro) salita sino in Selvino, giro del Purito e poi giù verso Trevasco attraverso il sentiero che inaspettatamente era senza fango (foglie e ghiaietta han fatto il loro bel lavoro).........variante finale stile "giro dell'oca" :nunsacci: :smile:

gran bèl giro :balla-co:

magibest

Biker cesareus
24/5/04
1.656
0
0
59
Bergamo
Visita sito
noi (fiore, malve, magibest, roby, piero, mario, sandro) salita sino in Selvino, giro del Purito e poi giù verso Trevasco attraverso il sentiero che inaspettatamente era senza fango (foglie e ghiaietta han fatto il loro bel lavoro).........variante finale stile "giro dell'oca" :nunsacci: :smile:

gran bèl giro :balla-co:[/QUOTE]

:artista: con grande frenata in derapata di Fiore stile Capirex (per chi ama il motogp):}}}:

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ebbravi libidinosi orobians
pioviggina e tutti stanno a letto!
no problem si esce ugualmente!!!!
effettivamente non era così tragica, anche sul colle di ranica
le condizioni non erano malaccio

FIVE
non farti ingannare dalle grazielle che gli orobians hanno sotto il culo
tu pensa solo a pedalare a manetta in salita e portarti su la tua MC
da cronoscalata, che poi in discesa sicuramente non ti faranno fare sterrati e cementate ma sempre qualche bel bstardissimo sentiero

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Sabato io e il Profugo abbiamo provato questo giro, ovviamente in versione "Spiuma Team", ovvero con partenza da Seriate e trasferimento in auto fino a Monte di Nese. Da qui il giro avrebbe dovuto seguire l'itinerario ufficiale...dico avrebbe perchè il Profugo, che per l'occasione si era stampato tutto il racconto di Mau e preparato una cartina sapientemente modificata al CAD, aveva pesantemente cannato i sentieri e così dopo 3 minuti a pedali su asfalto bastardo eccoci già a spingere la bici su tornanti in roccia totalmente impedalabili. Io già dopo 5 minuti maledivo Mau e il suo itinerario, dopo 20 minuti mi dovevo ricredere e maledivo il Profugo che fa il geometra e con le cartine ci gioca tutti i giorni e nonostante questo era riuscito a perdersi al primo colpo.
Arrivati al Canto basso, dopo una mia performance totale (caduta da fermo con volo dalla rivetta e atterraggio per fortuna su 2 alberelli che mi hanno evitato il peggio) ci siamo pure beccati un'impallinata da 2 cacciatori idioti, che hanno sparato alla cieca a mezz'aria e i pallini ci sono caduti a 10cm mentre ci cambiavamo prima della discesa. Vabbè tagliamo corto che è meglio...
Prima discesa davvero da sbavo, una diagonale di terra intervallata da spottini su roccia con drop e cotillons vari...e poi un tratto roccioso a tornanti che terminava in un tobogone di terra con curvette a gomito davvero totali.
Arrivati a Sorisole abbiamo abbandonato la scalatabiciaspallamaustyle per ripiegare sulla salita in bitume che arrivava alla stesso punto ma tutta pedalabile, comunque bella duretta con pendenze a tratti imbarazzanti....ed eccoci al Pisgiu. Qui vi consiglio vivamente un pranzo alla trattoria....
Sopra il Pisgiu c'è il Pissol, e da qua parte la DH....ecco qui siamo rimasti un pò delusi, la discesa è piuttosto facile e c'è da pedalare per rilanciare continuamente la bici...sia chiaro, ci si diverte, ma non ha niente a che fare con quella dal Canto basso, che è più lunga e più varia.
Arrivati in fondo a Petosino tappa al bar per una Paulaner in puro Race Style e ritorno in strada fino a Seriate, poi recupero dell'auto.

Il giro è davvero bello, e se fatto come l'abbiamo fatto noi non è nemmeno faticoso, complimenti a Mau per l'idea, consigliamo vivamente a tutti di farlo!!!

Ciao bestie da ingravido

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ cana
ben bene
son felice vi sia piaciuto
seguendo il tracciato proposto
per giungere al canto basso i tratti a spinta si limitano a due rampette
il resto si pedala tutto
...
in modalità spiuma
prova a farti le podone riding ed attaccaci, quando arrivi al burro, un canto basso riding sino a sorisole
vedrai che libidine

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo