Mia front light (forse) :)

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho deciso di affiancare alla mia specy enduro 2009 una mtb front light mangia km.
Ora, per chi ha un budget infinito, di solito questo non è un problema (qua sul forum si legge di tutto, ad esempio la s-work da 29 che gira tra le prime pagine di questo theread...... veramente fantastica), si va dal propio si vende di fiducia, gli si dici..... Ehi, cio'(veneziano) 8000€ da spendere in una bici, che mi dai?..... troppo facile...... il mio obbiettivo e costruire una bici da 8 kg (per assurdo anche 8,99) con 1500€ di budget.
Impresa impossibile??, io penso di esserci andato vicino , ma ora, come sempre, mi piacerebbero dei consigli per alleggerirla ancora.
Iniziamo dai componenti e relativi prezzi. Alcuni pezzi sono di seconda mano, altri nuovi.

1: Telaio Stelvio 9.2 carbon taglia xl con serie sterzo e collarino: 470€ (nuovo)
2: Forca rl dual air con adattatore tapered: 200€ (nuova, presa 1 anno fa)
3: Ruote XT e copertoni maxxis 200€ (nuove in offerta 1 anno fa (con la forca)
4:reggisella, portaborraccia manubrio pipa sl-k fsa carbon (115 €) seconda mano, ma perfetti
5: pedali mavic carbon xl : 70€ usati (60km)
6: manettini x9 3*9 68€ (usati, ma perfetti)
7: guarnitura, cambio, deragliatore ant: shimano xt nuova (120€ comprata 1 anno fa)
8: sella san marco carbon = 60€ nuova
9: movimento centrale, cavi, adattatori vari ecc: 50€ (tutto nuovo)
10: freni avid sl r smontati dall'enduro (0€)
11: catena e dischi freno xtr (nuovi presi 1 anno fa) 100€

spesa totale:1450€

Il peso, è 8.9 kg con pedali annessi

A breve postero le foto

Ora, sempre dando un occhio al portafoglio e alla solidità (peso 95kg)...... cosa potrei fare per far dimagrire a bici spendendo poco?

Grazie a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho deciso di affiancare alla mia specy enduro 2009 una mtb front light mangia km.
Ora, per chi ha un budget infinito, di solito questo non è un problema (qua sul forum si legge di tutto, ad esempio la s-work da 29 che gira tra le prime pagine di questo theread...... veramente fantastica), si va dal propio si vende di fiducia, gli si dici..... Ehi, cio'(veneziano) 8000€ da spendere in una bici, che mi dai?..... troppo facile...... il mio obbiettivo e costruire una bici da 8 kg (per assurdo anche 8,99) con 1500€ di budget.
Impresa impossibile??, io penso di esserci andato vicino , ma ora, come sempre, mi piacerebbero dei consigli per alleggerirla ancora.
Iniziamo dai componenti e relativi prezzi. Alcuni pezzi sono di seconda mano, altri nuovi.

1: Telaio Stelvio 9.2 carbon taglia xl con serie sterzo e collarino: 470€ (nuovo)
2: Forca rl dual air con adattatore tapered: 200€ (nuova, presa 1 anno fa)
3: Ruote XT e copertoni maxxis 200€ (nuove in offerta 1 anno fa (con la forca)
4:reggisella, portaborraccia manubrio pipa sl-k fsa carbon (115 €) seconda mano, ma perfetti
5: pedali mavic carbon xl : 70€ usati (60km)
6: manettini x9 3*9 68€ (usati, ma perfetti)
7: guarnitura, cambio, deragliatore ant: shimano xt nuova (120€ comprata 1 anno fa)
8: sella san marco carbon = 60€ nuova
9: movimento centrale, cavi, adattatori vari ecc: 50€ (tutto nuovo)
10: freni avid sl r smontati dall'enduro (0€)
11: catena e dischi freno xtr (nuovi presi 1 anno fa) 100€

spesa totale:1450€

Il peso, è 8.9 kg con pedali annessi

A breve postero le foto

Ora, sempre dando un occhio al portafoglio e alla solidità (peso 95kg)...... cosa potrei fare per far dimagrire a bici spendendo poco?

Grazie a tutti

Sicuro la tua bilancia funzioni bene...:nunsacci:...semplice curiosità...secondo me puoi tirare giù ancora ma sforeresti i 1500 e non di poco...:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
beh se il peso è veritiero (non che non fidi, intendiamoci, magari è la bilancia ad essere "ottimista" hai messo su un bel mezzo davvero.
ora, spendere poco e scendere di peso sono due cose agli antipodi, quindi goditi la tua bike finchè qualcosa non sarà da sostituire e lì andrai con qualcosa di più leggero.
:celopiùg:
 

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
eh eh , manca ancora la pesata ufficiale , poiche ho usato una pesa casalinga , settimana prox dovrei riuscire ha pesarla con un dinamometro...cosi anche da fotografare il tutto ......non peraltro nel titolo c e scritto forse :).....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Complimenti per aver assemblato una buona bike con un budget molto limitato,a permettimi di dirti che secondo me non scendi nemmeno sotto i 10 kg con quel montaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ciao!
Complimenti per aver assemblato una buona bike con un budget molto limitato,a permettimi di dirti che secondo me non scendi nemmeno sotto i 10 kg con quel montaggio!

anche a me meno di 9 kg sembra una stima molto ottimistica :nunsacci:

per la stelvio 9.2 XTR di serie viene dichiarato un peso di 8.7 kg, ma il montaggio è decisamente diverso


in ogni caso complimenti per la bici e soprattutto la pazienza per cercare tra usato e aspettare l'occasione !
considerando la spesa hai tirato su veramente un buona bici a prescindere dal peso ...
 

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
meno male ragazzi che ci siete voi che mi fate venire i dubbi sul peso ...... non resta che attendere il verdetto del dinamometro del sivende .... e al max buttare fuori dalla finestra la bilancia rowenta con cui ho pesato me e la bici :)
 

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
azz... oggi e arrivato il verdetto del dinamometro .....
bici vompleta ( pedali , portaborraccia ,e porta gps ) 10,9 kg ..... cazzo ..... 2 kg in piu ..... l obbiettivo ora sarebbe togliere almeno 1 kg ....
anche se la bici prsa pou del dovuto sono abbastanza soddisfatto , comunque la bici e xl , ha dischi da 180 un reggisella importante , copertoni da 2.25 ... insomma rispetto alla specy che pesa 14,2 kg e un altro mondo ..... ora mi chiedo.... ha senso cercare di diminuire il peso , io sono alto 1,95 e prso 98 kg ..... ha senso smodonnare per un kg ..... grazie per i vostri commenti sempre preziosi
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Senza i pesi dei singoli componenti è un po difficile capire dove agire, certo è che per togliere un kilo dovresti spendere almeno altrettanti soldi di quanto hai già sborsato (forcella, ruote/coperture, gruppo cambio) e, secondo me, non ne vale assolutamente la pena...
 

maxcaria

Biker novus
22/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao scusa mi pare di aver capito che pesi 95 kg Ora ti chiedo qual'è la tua percentuale di grasso corporeo? Se fosse superiore all'8% forse anziché sulla bici dovresti lavorare sul motore :-) Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo