Mia esperienza gomme e alternative

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Scusate se creo un altro topic ma ho visto che l'altro aperto recentemente ha un po' divagato sulla latticizzazione.
Premetto che faccio essenzialmente xc/marathon con quale divagazione ogni tanto su singletrack un po' più tecnici, ma non ho molto manico. Come ruote ho delle ZTR Crest + mozzi american classic molto scorrevoli.
Ho fatto due anni con Racing Ralph 2.25 anteriore e posteriore, non mi ha mai entusiasmato tanto soprattutto per la durata al posteriore, ma anche come tenuta in generale.
Ho fatto poi due con RocketRon davanti, 2.25 mi pare e Continental Race King 2.2 (entrambi versioni rinforzate al laterale), non ho mai forato, e di giri ne ho fatti...
Al cambio gomme prima dell'inverno, ho messo una Nobby Nick che mi avanzava da 2.35!! davanti (un ruotone) e una Continental X-King 2.2 al posteriore. Risultato: bici impiantata a terra, zero scorrevolezza, su asfalto poi, incredibile mi sembrava di fare il doppio della fatica.
Riassumendo:
Rocket Ron 2.25 anteriore: buona tenuta, anche su umido, bella gomma.
Race King 2.2 posteriore: ottima scorrevolezza, ottimo grip in salita, quale problemino di tenuta nelle discese non avendo molti tasselli sporgenti. Negli sterratoni veloci un po' di mancanza di tenuta in curva.
Nobby Nick 2.35 anteriore: un mattone per scorrevolezza, tenuta è meglio di RocketRon ma non eccezionale, e in parte dovuta alla maggior grandezza. Mescola mi pare molto dura.
X-King 2.2 posteriore: scorrevolezza pari a zero, meno tenuta in salita (sembra strano ma è così) rispetto a Race King, ma più tenuta in discesa grazie ai tasselli più alti. Durata meno buona di RaceKing.

Arrivo al dunque: vorrei mettere qualcosa ora che mi dia sia sicurezza in discesa (evito gomme da 2.2 davanti), ma che siano molto più scorrevoli di quelle che ho ora (Nobby nik ant + x-king post), e non molto pesanti possibilmente. Come tenuta alle forature latticizzando non ho mai avuto problemi con tutte le gomme che ho avuto.

Avete suggerimenti?
scusate la lungaggine, grazie.
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
io mi sono trovato molto bene con le vredestein black panther extreme all'anteriore. sono 2.2 nominali ma di fatto un po' più strette delle normali 2.2. ho riscontrato ottima aderenza in tutte le condizioni, scorrevolezza buona e straordinaria resistenza alle forature, in più non costano nemmeno un'esagerazione. mi sono trovato anche bene con le michelin wild grip'r 2.10 (che sono larghe come delle 2.2) sia all'anteriore, che al posteriore in inverno.
Sento parlare molto bene anche di vittoria barzo, e prima o poi le proverò.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ho come la sensazione che tu abbia già la soluzione tra le tue prove, alla fine hai già testato personalmente alcune tra le gomme più diffuse sul mercato e impiegate utilmente nell'ambito del tuo utilizzo xc marathon, solo che hai usato al posteriore gomme eccessivamente morbide destinate normalmente all'anteriore o gomme eccessivamente larghe e tassellate all'anteriore

comunque se ne parlava ieri per cui ti linko discussione attinente:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scelta-copertoni.351770/#post-8114802
 
Reactions: franz_quattro

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito

grazie, mi segno questi due marchi, hai mai provato i modelli che ho citato di schwalbe e continental? in caso affermativo concordi con quello che ho scritto
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito

ho letto il topic ed il tuo messaggio riassuntivo in particolare

post + ant
continental race king + x-king
schwalbe racing ralph + rocket ron (oppure nobby nick)
maxxis ikon (oppure crossmark I o II) + ardent
vittoria saguaro (oppure mezcal) + barzo
michelin wild race’r + grip’r (oppure le nuove jet xcr + force xc)

non ho capito però quello che hai scritto rispondendomi, ok per gomme troppo tassellate e larghe all'anteriore (nobby nick da 2.35), ma per il posteriore cosa intendevi? la raceking è consigliata x la posteriore, la x-king non è eccessivamente morbida (come la rocket ron o racing ralph)

l'ideale sarebbe tipo una rocket ron più larga davanti rispetto alla 2.25, ma la 2.35 la immagino larga come la nobby nick.
racing ralph non mi è piaciuta per niente, nemmeno al posteriore e si consuma subito, molto meglio raceking, che però essendo poco tassellata non è proprio l'ideale per le discese più tecniche. ma mi sa che dovrò scendere a compromessi, da una parte o dall'altra.

siccome le altre non le conosco (maxxis, vittoria, michelin, ecc.) magari c'è una gomma che fa al caso mio, tipo una rocket ron davanti ma leggermente più larga di una 2.25
e scorrevole dietro come la raceking ma leggermente più tassellata x le discese tecniche.
in ogni caso per forza con protezione laterale
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Premettendo che dopo aver usato RaceKing qualsiasi gomma sembrerà un mezzo mattone, con poche eccezioni tipo Schwalbe Big One o Continental SpeedKing, quello che hai riscontrato con X-King non è assolutamente corrispondente al vero, con tutto il doveroso rispetto per le tue sensazioni.
Nel senso che sì, rispetto a RaceKing è molto meno scorrevole, come accennato, ma in assoluto rimane una gomma scorrevole, non certo il chiodo ("scorrevolezza pari a zero") che hai percepito. È un fatto verificato strumentalmente che prescinde dalla mia esperienza (comunque in linea con i test).
X-King, come scorrevolezza generale (poi è chiaro che la versione RaceSport, più leggera, risulta più scorrevole della versione ProTection), resta appena sopra la gamma di pneumatici "da gara" dei vari costruttori, una tuttofare da XC/Trail che l'asfalto lo tollera benissimo.

È di tutta evidenza che hai preferenza/esigenza di una gomma molto scorrevole al posteriore e - per quello che penso io - hai già provato la migliore in assoluto. Qualsiasi altra gomma, oltre ad essere meno scorrevole, sarà meno duratura e meno robusta (N.B. Le versioni ProTection non hanno solo i fianchi rinforzati, bensì tutta la carcassa, da tallone a tallone, ha un layer in composito antiforatura e antitaglio).

L'alternativa più ovvia, secondo le tue richieste, sarebbe proprio l'X-King che hai scartato per mancanza di scorrevolezza.
Potresti provare Maxxis Crossmark II EXO, ma scordati in ogni caso che vada come un Conti RK.
Oppure Rocket Ron SnakeSkin PaceStar, finché dura...

:)
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
guarda, la questione è molto semplice, per xc-marathon si usano gomme che abbiano scorrevolezza, perchè normalmente la differenza in questi ambiti la si fa salendo e non scendendo, e le accoppiate che ti abbiamo suggerito sono quanto di meglio offre il mercato, almeno a conoscenza di chi te le ha proposte, ma nulla vieta di montare gomme un po' meno scorrevoli e con un po' più di grip, così da rendere un po' di più anche in discesa, però questo per forza di cose ti farà pagare in scorrevolezza e in consumo, si usurano prima

sulle misure, come ti avevo già scritto, tra 2 e 2,25 trovi tutto quello che in teoria accontenta quasi tutti quelli che fanno queste discipline, ma anche qui nulla vieta di fare scelte alternative, certo se prenderai gomme un po' più grippanti come un nobby nic e pure grosse, 2,35, magari montandola al posteriore, ti credo che tribulerai un po' a portare la bici fino a dove poi potrai godertela scendendo
 
Reactions: rad77

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Nel senso che sì, X-King rispetto a RaceKing è molto meno scorrevole, come accennato, ma in assoluto rimane una gomma scorrevole, non certo il chiodo ("scorrevolezza pari a zero") che hai percepito.
grazie anche a te per il contributo. Forse mi ero espresso male, intendevo dire che la nuova accoppiata (NobbyNick ant 2.35 + X-King post 2.2) rispetto alla precedente (RocketRon 2.25 ant + RaceKing 2.2 post), nel complesso era 100 volte meno scorrevole, ma non so se il problema sia più del nobbynick o della x-king non avendole mai provate prima. probabilmente avendo davanti un ruotone da 2.35 il problema principale è la anteriore, però la sensazione è che anche la x-king non sia molto scorrevole, tutto qua.
per avere un giudizio corretto dovrei forse rimettere una rocket ron 2.25 davanti e tenere la x-king dietro e provare.

Potresti provare Maxxis Crossmark II EXO, ma scordati in ogni caso che vada come un Conti RK.
Oppure Rocket Ron SnakeSkin PaceStar, finché dura...

un mio amico una una Maxxis Ardent Exo, dice che si trova bene, rispetto a questa Crossmark II EXO come va secondo te?
Rocket Ron Snakessking Pacestar dietro....bella alternativa, finchè dura hai ragione.

per l'anteriore invece rimetteresti la RocketRon 2.25? nel frattempo ho visto non la fanno più grande. ci vorrebbe magari una gomme tipo rocketron e leggermente più larga ma non come la nobby nick, diciamo 2.3
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito

ho capito, il mio dubbio rimane sulle marche che hai citato e che non conosco (maxxis, vittoria, michelin), di queste i modelli dell'elenco hanno caratteristiche più simili a rocketron/raceking o a nobbynick/x-king o miste?
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
parere personale, scorrevoli come race king + x king, rispettivamente al posteriore e all'anteriore, e che non siano delle gomme stradali senza grip in fuori strada, farai fatica a trovarne, al di là della sezione e della mescola, nobby nic all'anteriore è un'ottima soluzione per terreni impegnativi, ma non è tra le più scorrevoli, rocket ron all'anteriore è un'altra ottima soluzione ma non è tra le più grippanti con terreni impegnativi, l'accoppiata michelin è piuttosto grippante, molto simile al nobby nic come prestazioni, parlo di wild race'r e grip'r, le nuove non le conosco, ho letto solo recensioni, le vittoria e le maxxis le metterei in mezzo come scelte, tieni conto che sezione e mescola e protezioni anti foratura con conseguente aumento di peso possono fare una discreta differenza
 
Reactions: Zeus78

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Inevitabile che tutto il treno contribuisca a dare un certo tipo di sensazione, ma in ogni caso almeno il 70% della scorrevolezza direi che dipende dalla posteriore, quindi tutto porta a imputare ad X-King la ridotta scorrevolezza.
Come ho detto (credo) è una sensazione che ci sta tutta se il termine di paragone è Race King, ma in assoluto X-King resta una gomma mediamente scorrevole e molto lontana da un mattone.

dovrei forse rimettere una rocket ron 2.25 davanti e tenere la x-king dietro e provare
Potrebbe meritare la prova, ma non la vedo una grande accoppiata sul campo..

un mio amico una una Maxxis Ardent Exo, dice che si trova bene, rispetto a questa Crossmark II EXO come va secondo te?
L'Ardent non l'ho mai provata, ma è certamente meno scorrevole di Crossmark. Solo basandomi sul disegno del battistrada, per me potrebbe essere l'anteriore per discipline XC/Trail o il posteriore per AM, non la vedo proprio come posteriore da XC e dintorni.

per l'anteriore invece rimetteresti la RocketRon 2.25? nel frattempo ho visto non la fanno più grande. ci vorrebbe magari una gomme tipo rocketron e leggermente più larga ma non come la nobby nick, diciamo 2.3
Faccio prima a dirti cosa utilizzo, ovvero RaceKing ProTection 2.2 al posteriore e X-King ProTection 2.4 all'anteriore. Per il mio mo(n)do di andare in bici su una hardtail è l'accoppiata perfetta, cui non risparmio assolutamente nulla, sia in termini di maltrattamenti (peso tanto e uso pressioni molto basse), sia in termini di percorsi, sia in termini di velocità ed impatti.
È chiaro che qualche compromesso c'è, è inevitabile. Anch'io quando scendo per una "radiciaia" di terra smossa al -30% o una pietraia tecnica da fare necessariamente in lentezza, piuttosto che in qualche passaggio scivoloso in salita, vorrei al posteriore quel pizzico di frenata e trazione in più, ma sono casi eccezionali, non percentualmente rilevanti dei miei percorsi, altrimenti non cambierei solo le gomme, ma anche la bici. In tutte le altre occasioni, soprattutto ogni qual volta c'è del duro/compatto sotto le ruote e posso fare velocità, è tutto esattamente come lo vorrei e solo RK mi permette il tipo di conduzione che io prediligo.
Lo stesso vale per XK all'anteriore. Ci sono situazioni nelle quali sarei più in sicurezza con un altro tipo di gomma, ovvio, ma ad oggi rappresenta il mio compromesso ideale.

Di Schwalbe non mi piacciono né le mescole, né le carcasse, né la durata...quindi dopo averle provate in passato non le ho più utilizzate.
Presto proverò NoNi in formato 27.5+, ma dubito che sia esattamente lo stesso sport e di poterne quindi trarre delle conclusioni valide anche in campo "slim".

 
Reactions: uranus and lucasb67

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Alternative?.... Xke Nn provare le Mitas scylla al posteriore e il Kratos al ant. Oppure VeeTire.... Trail taker post. È T-XC al ant.

La trail taker la sto utilizzando all'anteriore,da 2.2 doppia mescola 185 tpi,molto comoda (su cerchi 27 mm hookless misura 59 mm...enorme),non leggerissima,la mia pesava 690 gr ma al tatto da un senso di grande robustezza.
Scorrevolezza accettabile,molta sicurezza in frenata e su curve veloci,sul tecnico "vero" ancora non l'ho provata,il fango leggero sembra scaricarlo bene.
Latticizzata in un attimo,tiene abbastanza bene la pressione (in 3 gg ha perso 0,2 bar)
Costa qualcosina meno delle varie RoRo e x-king

Ovviamente queste sono le mie impressioni,in relazione al mio utilizzo e ai miei percorsi.
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Grazie!! Bella recensione...io ne sento solo parlare bene e al prossimo cambio prenderò quella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo