Mi tengo la mia front o mi prendo una bdc?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Salve a tutti, ragazzi. Purtroppo per motivi personali non potrò utilizzare per un bel po' di tempo la mia mtb in fuoristrada dovendomi cosi' limitare all'asfalto... La mia domanda è: ma una front è così tanto scarsa su strada rispetto ad una bdc? Sia chiaro, il mio intento non è quello di gareggiare ma non vorrei neppure ritrovarmi con un macigno da spostare...Quindi non so se tenermi la bike o fare il salto :nunsacci: Comunque la bici in questione è un'olympia nitro con telaio in carbonio, ruote mavic crossride, copertoni maxxis crossmark, montata tutto deore e del peso complessivo di 10,2 kg. A voi la parola!
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io sinceramente la terrei e non prenderei la bds, io vado in giro d'inverno su strada con una rr da 14,5kg... :) ma solo perchè non ho posto in garage e sulle ruote da strada non ci so stare :)
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Se prediligi la MTB, tienila e al limite le monti le slick. La tua front è leggera non pensare di volare passando ad una BDC, inoltre non avrai nessuna possibilità di diversificazione dei percorsi: bitume, bitume, bitume. Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Suggerisco di meglio.
Mozzi disco mtb, raggi e cerchi da bdc. Dischi e pacco pignoni mtb, camere e gomme bdc 700x23. Magari forca rigida in carbonio. Poi la tua front vola!

Boda
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Una prova mtb slick ha un costo tutto sommato abbordabile,2 copertoni e 3 camere d'aria più stradali te la cavi con 40 - 50 euro.
A quel punto ti renderai conto da solo se sarà il caso di continuare, di cambiare o,perchè no,di affiancare a questa una bdc.
Dipende molto dal se vuoi stare in gruppo o preferisci girare da solo da come ti trovi a girare su strada etc. etc.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mozzi Rotaz Revolution Disk 280 grammi 133 €
Sganci rapidi in titanio x 2 66 grammi inclusi.
Cerchi Ambrosio Evolution x 2 940 grammi 48 €
Raggi DT Swiss Revolution 280 grammi 60 €
Camera Schalbe XL x 2 120 grammi 15 €
Michelin Orion x 2 peso ignoto 28 €

Dischi e cassetta li passa dalle ruote da off road.

Totale 284 €

Non credo che con questa cifra ti compri alcuna bici da corsa entry level.

Boda



ottimo allestimento, ma a parità di spesa, gli conviene una BDC entry level.
 
Mozzi Rotaz Revolution Disk 280 grammi 133 €
Sganci rapidi in titanio x 2 66 grammi inclusi.
Cerchi Ambrosio Evolution x 2 940 grammi 48 €
Raggi DT Swiss Revolution 280 grammi 60 €
Camera Schalbe XL x 2 120 grammi 15 €
Michelin Orion x 2 peso ignoto 28 €

Dischi e cassetta li passa dalle ruote da off road.

Totale 284 €

Non credo che con questa cifra ti compri alcuna bici da corsa entry level.

Boda
Quoto e ti fa risparmiare parecchio peso e sopratutto più scorrevole.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Se prediligi la MTB, tienila e al limite le monti le slick. La tua front è leggera non pensare di volare passando ad una BDC, inoltre non avrai nessuna possibilità di diversificazione dei percorsi: bitume, bitume, bitume. Ciao


straquoto, io ho fatto anni sulla bdc, è un'altra cosa, copertoni max da 23 (mm), gonfiati a 6-8 bar, rigidità assoluta, mantieni la stessa posizione per lungo tempo, appena c'è un pò di sterrato ti fai il segno della croce, in discese veloci devi pensare bene alle triettorie perchè non sono concesse frenate a pacco o combiamenti repentini di direzione, specialmente con fondo viscido invernale, ti fai la gamba (mmm.....su questo ci sarebbe da dire, nei cambiamenti repentini del XC, la maggior parte dei stradisti si spacca, provare per credere), non pui fare altro che quello, strada, macchine, strada camion, puzza, rumore.
sono arrivato al MTB da pochi anni, non ritornerei alla strada per nulla al mondo.

perche non puoi fare fuoristrada?
se ti vuoi avvicinare alla strada per andare con amici e stare alla pari, prenditi un doppia bici MTB-BDC se puoi, ma non vendere la mtb per il corsa, una BDC econmica comunque ti fa capire come gira poi con il tempo te ne fai una più performante, io ho speso delle cifre esorbitanti per il corsa e ti posso dire: un economico (non troppo) ma onesto, o alto livello , le mezze misure non mi hanno soddisfato.
ma ripeto, con la BDC, puoi fare solo quello.
Se no prenditi un paio di ruote da 28 ( ci stanno) con copertoni da strada da 20-23,
gonfiati a 7,5-8 atm. forcella bloccata o se puoi ne prendi una rigida.
gambe e stato di forma buona, io faccio cosi, tu hai un'ottima bici, cambierla per la BDC te lo sconsiglio vivamente.

P.S. ho visto persone con dei cancelli da 12 kg. sverniciare quelli con bighe all-carbon dura-ace da 7000€

sei giovane quel che conta è la gamba, ciao:i-want-t:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Mozzi Rotaz Revolution Disk 280 grammi 133 €
Sganci rapidi in titanio x 2 66 grammi inclusi.
Cerchi Ambrosio Evolution x 2 940 grammi 48 €
Raggi DT Swiss Revolution 280 grammi 60 €
Camera Schalbe XL x 2 120 grammi 15 €
Michelin Orion x 2 peso ignoto 28 €

Dischi e cassetta li passa dalle ruote da off road.

Totale 284 €

Non credo che con questa cifra ti compri alcuna bici da corsa entry level.

Boda

opps...scusate non avevo visto le altre risp. e ho fatto il romanzo, straquoto, una BDC decente 650-1000€, se nò te ne fai prestare una se la trovi della tua misura. nell'usato ci sono cose interessanti anche da 350€, misura e posizione sono il problema
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
@Boda
basta cercare dai sivende. Bici di un paio di anni, entry level parcheggiate in conto vendita le trovi.
P.S.: Non voleva essere una critica al tuo post. Io non mi imbarcherei in una rivoluzione del genere non avendo le idee chiare. Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io comunque non prenderei la bdc adesso. Sarà che sono freddoloso, ma penso che se vuoi pedalare d'inverno è meglio che lo fai in fuoristrada (meno vento, meno statico).

Se vuoi intraprendere la via dei cerchi da bdc su mtb ti consiglio di metterci anche una cassetta stradale, che è tutt'altro andare.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ma ci stanno i cerchi 700C all'interno della forcella e del carro di una mtb 26"?

Una ruota da corsa 700Cx23 corrisponde ad un cerchio da 622mm di diametro aggiungi lo spessore del copertoncino e sei a 622 + 23 + 23 = 668mm di diametro complessivo ruota.

Se prendi una ruota da mtb da 26" e la monti con con un copertone da 2.00 avrai cerchio 559 + 50 + 50 = 659mm più i tappi....

Praticamente c'è pochissima differenza di diametro

Boda ha scritto:
Mozzi Rotaz Revolution Disk 280 grammi 133 €
Sganci rapidi in titanio x 2 66 grammi inclusi.
Cerchi Ambrosio Evolution x 2 940 grammi 48 €
Raggi DT Swiss Revolution 280 grammi 60 €
Camera Schalbe XL x 2 120 grammi 15 €
Michelin Orion x 2 peso ignoto 28 €

Dischi e cassetta li passa dalle ruote da off road.

Totale 284 €

Non credo che con questa cifra ti compri alcuna bici da corsa entry level.

Boda

Ci sarebbe l'entry level della decathlon, ma non so dire se sia una valida bdc....
http://www.decathlon.it/IT/sport-1-54-57-69012381/

PS. Io non vendere la mtb per la bdc... almeno a me non dà emozioni!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
se devi trasformare la mtb in un ibrido da corsa tanto vale che compri una bici da corsa... se in fuoristrada non puoi andarci...la bici da mtb su strada non diverte come la bici da corsa... la bici da corsa sull'asfalto è una delle cose più belle... non c'è mtb con slick che possa essere al suo livello...
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
La mia domanda è: ma una front è così tanto scarsa su strada rispetto ad una bdc? ...Quindi non so se tenermi la bike o fare il salto :nunsacci: Comunque la bici in questione è un'olympia nitro con telaio in carbonio, ruote mavic crossride, copertoni maxxis crossmark, montata tutto deore e del peso complessivo di 10,2 kg. A voi la parola!

la bdc non è paragonabile alla mtb(secondo me)
ti riporto la mia personale esperienza di questa settimana
faccio lo stesso giro di 24 km
con la mia scale con ruote da 26 e ruote slick da 1,5 ci sto 73minuti
con la bdc(telaio alluminio del 2001,prestata)ho guadagnato 8 minuti
considera che è stata la mia prima volta con quel manubrio,quella posizione ecc...
se vuoi tenerti la tua mtb con la speranza(e il mo augurio)di ritornare su sentieri e montagne puoi seguire il consiglio di boda,

Suggerisco di meglio.
Mozzi disco mtb, raggi e cerchi da bdc. Dischi e pacco pignoni mtb, camere e gomme bdc 700x23. Magari forca rigida in carbonio. Poi la tua front vola!

Boda

ma se pensi di continuare solo su strada prima che la tua olimpia si svaluti troppo io la cambierei
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La mia proposta era per avere una bici bivalente che con poca spesa si può adattare a girare abbastanza efficacemente su strada. Io ho fatto così. Quando voglio farmi un'ottantina di chilometri su strada cambio le ruote e vado.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo