• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mi spiegate perchè....

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
....il manubrio e il reggisella in carbonio riducono le vibrazioni???
io ho sempre saputo che il carbonio è molto molto rigido e nervoso e quindi teoricamente...dovrebbe trasmettere maggiormente le vibrazioni....ma da quanto ho letto da voi in realtà non è così.....perchè???
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
dipende da come sono intrecciate le fibre di carbonio tra di loro. A seconda del "disegno" si possono ottenere queste o quelle proprietà...

Un telaio in carbonio ad esempio può smorzare bene le piccole vibrazioni ed essere allo stesso tempo rigidissimo torsionalmente. Quindi le sollecitazioni verticali le smorza bene, mentre le sollecitazioni orizzontali (ingresso in curva, ad esempio) vengono trasmesse tali e quali su tutto il telaio.

Presumo che lo stesso valga per reggisella e manubrii.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
il carbonio fa paura ad elasticità in confronto all'alluminio... pensa ke assistendo ad una gara su sterrato (pianeggiante con piccoli pezzi con fondo di pietre) c'erano alcuni partecipanti ke montavano la forca non ammortizzata tutta il carbonio, se quella non assorbiva le vibrazioni quei ciclisti sareebbero dovuti tornare con i polsi rotti dopo il giro del circuito
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito


Quoto il tuo messaggio!!!Descrizione semplice ed...efficace!
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Credo che il carbonio, anche se più rigido dell'alluminio, sia molto bravo a "smorzare" le vibrazioni. Praticamente quando prende le "botte" e si deforma, poi riprende la sua forma iniziale con meno "violenza" dell'alluminio, e non continua a "vibrare" quanto farebbe l'alluminio. Almeno, questo è quanto ho capito... :) sinceramente non credo giocando con il lay-up delle pelli si riesca ad ottenere rigidezze in alcune direzioni minori di quelle dell'alluminio, senza inficiare la resistenza e senza intaccare la rigidezza nelle altre direzioni. Un certo margine di gioco c'è, ma non così tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo