mi spiegate il perche?

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
salve a tutti,non sapevo dove creare il topic e l'ho creato qui.
vi spiego in breve. ho cambiato manubrio con uno con un rise maggiore.ho cambiato anche il tubo sella alzandomi parecchio rispetto allla precedente posizione di guida.
pensavo che avrei trovato problemi in salita...invece sta mattina riuscivo a salire nei sentieri senza problemi in punti dove prima dovevo scendere.e non è questione di gamba perche oggi è stato il primo giro dopo 10giorni di attesa dato che avevo o si era rotto il telaio(grande ELIOS,SOSTITUITO IMEDIATAMENTE SENZA PROBLEMI).
quindi in salita nonostante il rise maggiore la ruota davanti non si stacca da terra,tranne ovviamente dove è normale..invece in discesa un disastro.sono finito tre volte faccia a terra.i soliti sentieri che prima facevo con sicurezza e tranquillita ,oggi sembravano mai percorsi prima..penso ci possa anche stare il discorso di abituarsi dato che il manubrio che ho montato ,a parte avere un rise maggiore, è anche piu largo,ma invece non potrebbe essere che prima la bici mi "stava piccola" e quindi era piu maneggevole? e invece se ,cambiando la posizione in bici, ho alleggerito l'anteriore? è possibile?
so solo che mi sono massacrato.sono uscito alle 6 tutto contento sono tornato alle 9 tutto rotto ahahahah:omertà::ahhh:

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
se non ho capito male...ti è successo l'opposte di quello che doveva succedere! no però aspetta....anche a me è successa una cosa simile...ho scorciato la pipa e mi son detto che in salita doveva essere peggio da 7cm a 4cm...invece sn riuscito a "scalare" rampe che prima non riuscivo a farle, con il XC uguale ho alzato la guida con spessori e rise e la guida in salita è migliorata notevolmente...però anche in discesa!!!

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
sella troppo alta? cambia il baricentro in discesa!
io quando mi catafotto giù dai ST abbasso sempre un pò la sella per avere molto più peso dietro ed evitare effetti catapulta e anche per avere meno intralci nel fuorisella inteso come arretramento fino a uscire tutto indietro... tu la tecnica del fuorisella l'hai appresa bene?

è probabile che tutto il resto provenga da suggestione o giornata no!!!

p.s. ma come ti si è rotto il telaio?

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Ciao rio carissimo...si la abbasso la sella in discesa ovvio altrimenti (dato che conosci i single track in questione)non starei qui bello tranquillo a scrivere ahahahahah ,sai anche che sono un prinicpiante,ma non ho mia vuto di sti problemi.il punto è questo non mi sono impuntanto
non te lo so dire come e perche sono caduto.la prima caduta la piu tosta me la sono fatta scendendo dal punto trigonometrico,ad un certo punto in una curva la ruota davanti non so cosa ha fatto io per contro bilanciare ho dato un colpo di reni e sono finito dritto dritto in mezzo alla pietraia....
Ma non si è impuntata.non ho capito.
Il telaio si è rotto perche:data la mia altezza il tubo sella ,nonostante non l'abbia mai messo oltre il limite consigliato,comunque era sempre tutto fuori (in salita o pianura) e dato il mio peso e dato che è fatto di un alluminio diverso e piu flessibile rispetto al telaio,lui assorbiva le vibrazioni ed oscillazioni,il collarino no e cosi si è crepato.ma gia sostituito , preso tubo sella piu lungo con rinforzo per irrigidirlo.mi sa che devo perdere na decina di chili ahahahahahahah

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
bhe all'inizio della mia "breve carriera" sui sentieri scassati cadevo anche io... e cado tutt'ora! spesso può capitare che in punti critici e molto tecnici lo fai 100 volte bene e alla 101esima ti cappotti... i motivi possono essere un milione e certo dopo una modifica importante ritrovare l'assetto magari richiede un attimo di più... dovresti riprovare di nuovo a fare lo stesso punto critico e vedere se ti ricapita per una questione di assetto o di modifiche non consone al mezzo. Io solo a distanza di tempo e molti km sulle spalle comincio ad apprezzare le variazioni di cm e spesso di millimetri nell'assetto per non parlare della pressione delle ruote tutte cose che all'inizio nella mia ignoranza mi sembravano solo cose assurde e a cui credevo poco! Per non parlare delle posizioni da assumere in tornanti stretti o nelle pietraie e non parlo solo di fuorisella ma anche della poszione della testa e dello sguardo, delle braccia e delle gambe etc etc!

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
A me sembra che il manubrio sia un po' troppo "girato" in avanti

Prova a girare un po' il manubrio in modo che le manopole siamo piu' vicine alla sella, in discesa dovresti trovarti meglio ... Dalle foto in prospettiva non si vede bene l'inclinazione attuale del manubrio, quindi se il mio consiglio fosse inattuabile puoi provare a monare una pipa piu' corta

Augh

C

Cristian Peterlin

Ospite
Una domanda:
ma quanto sei alto?? Sembra una bici "normale" adattata per un gigante..

Comunque, come dice Riosilente, devi probabilmente abituarti alla nuova impostazione prima di apprezzarne i vantaggi.
Cmq io lavorerei un po' sulla tecnica...se conosci la tecnica corretta, ti accorgi degli errori e non ti troverai mai a dire "non so come sono caduto"; magari ti fai anche male, ma ti rendi conto dell'errore e provi a correggerlo.

Prova a ripercorrere quel tratto...magari era solo una giornata no..

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.514
5.122
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non viene naturale ma bisogna stare con il busto e le spalle ben abbassati, le braccia flesse con i gomiti a 90° in modo che quando la ruota anteriore va giù, basta allungare le braccia e non si viene tirati in avanti finendo poi per capottare

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
a me sembra troppo alto,hai un pipa lunga compresa di inclinazione ed un maubrio con un bel raise,a giudicare dalle foto mi sa proprio di inguidabile se non per andare a lavorare la mattina.sembra anche che la forcella sia lunga per quel telaio.penso che il set-up sia completamente sbagliato.comunque rimane solo un mio parere.

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
vi spiego in breve. ho cambiato manubrio con uno con un rise maggiore.ho cambiato anche il tubo sella alzandomi parecchio rispetto allla precedente posizione di guida.

Nel tuo caso non hai solo cambiato manubrio con uno più alto, ma hai anche alzato la sella.
Le migliorie che hai ottenuto in salita le hai ricevute perchè forse adesso pedali alla giusta altezza sella, mentre prima eri basso.
Quanto hai alzato la sella e quanto il manubrio? Magari alla fin fine hai mantenuto lo stesso dislivello.
Poi allargando il manubrio (710 su una front mi sembra tantissimo....) ti porta ad abbassarti sul davanti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo