Mi spiegate (bene) la relazione tra consumo calorie e VO2Max?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Dopo aver fatto il test conconi l'altro dì, ho proceduto a resettare il mio cardiofrequenzimero con i nuovi dati.
Di fatto sono passato da VO2max di 42 (misurato a novembre, con il test a riposo che suggerisce Polar) a 55.

Prima della modifica, i miei allenamenti di pesi mi davano un consumo medio di ca 8-9 Kcal/minuto ... ora il mio cardiofrequenzimetro me indica che ne consumo ca 12-15/minuto.

a) sarà vero?

b)se si: il legame tra i due parametri cos'è esattamente? Il fatto che a maggior consumo d'ossigeno brucio più "carburante"? (il che ha una sua logica, nevvero...)

Graziemille

Paul

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
leggi qua: [url]http://perstrainer.interfree.it/vo2max.htm[/URL]
Poichè c'è una correlazione tra VO2max e FCM e poichè se ti cresce la FCM lavorerari a frequenze cardiache maggiori nelle varie fasce, mi sembra evidente che cresca il consumo calorico. Comunque si tratta di statistiche medie per cui questi algoritmi andrebbero calibrati sulla persona con misure. L'algoritmo dei Polar non mi è noto, mentre sulla rete c'è una spiegazione più approfondita della società che cura il calcolo calorico per i prodotti Garmin...

Reactions: antoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo