mi sono fratturato la clavicola sx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ciao, 2 giorni fa mi sono fratturato la clavicola sx durante un salto(doppio) ho rallentato per paura, troppo tardi, ero già in volo, sono andato contro il landing, volando in avanti, ora bendaggio ad 8 per 45gg, la cosa che fa più male è la ferita dietro la spalla, mi sa che si è formata la crosta attaccando anche la canotta, se provo a togliere la maglietta so dolori, non so come fare
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Ciao, 2 giorni fa mi sono fratturato la clavicola sx durante un salto(doppio) ho rallentato per paura, troppo tardi, ero già in volo, sono andato contro il landing, volando in avanti, ora bendaggio ad 8 per 45gg, la cosa che fa più male è la ferita dietro la spalla, mi sa che si è formata la crosta attaccando anche la canotta, se provo a togliere la maglietta so dolori, non s ao come fare
Se resta così non va bene... Rischi che si infetti...

Ti consiglio.tra una settimana o due di cambiare il tutore se quello da pronto soccorso con le bretelle piccole...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Se resta così non va bene... Rischi che si infetti...

Ti consiglio.tra una settimana o due di cambiare il tutore se quello da pronto soccorso con le bretelle piccole...

Prossima settimana ritorno in pronto soccorso per farmi visitare, vedo cosa mi dicono

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
cambialo... a loro non interessa se spendi 120€ per un tutore migliore... a me è rimasta la punta della clavicola fuori...
 

Allegati

  • frattura clavicola 2 8 febbraio 2014.jpg
    frattura clavicola 2 8 febbraio 2014.jpg
    30,6 KB · Visite: 36

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Mi Hanno dato il tutore con le bretelle grandi, avrei preferito quello piccolo, questo è un pò fastidioso
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Figo , un totip di sclavicolati !!!
Io mi sono fratturato la sx il 16 Agosto; Tutorato a 8 x 30 Day ,ho ripreso la bici la sett. scorsa con uscite sterrato mooolto lento (anche su gradoni e scassato grosso).
Tutto ok , l'unico problema è che sento una fitta all'attaccatura clavicola-spalla quando tiro il manubrio per scavalcare un ostacolo o per riiniziare a fare qualche salto.
Spero che scompaia al più presto !!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
NB: l'ortopedico mi disse che per avere una clavicola "solida" al pari di una non rotta occorrono mediamente 5 mesi.

TRadotto: dopo circa 30/40 giorni si riprende il movimento, dopo un paio di mesi si può tornare in sella... ma occorre essere consci del fatto che una caduta innocua, sulla clavicola ancora "debole", può portare a rotture che, dopo 5 mesi, non avverrebbero.
 

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
NB: l'ortopedico mi disse che per avere una clavicola "solida" al pari di una non rotta occorrono mediamente 5 mesi.

TRadotto: dopo circa 30/40 giorni si riprende il movimento, dopo un paio di mesi si può tornare in sella... ma occorre essere consci del fatto che una caduta innocua, sulla clavicola ancora "debole", può portare a rotture che, dopo 5 mesi, non avverrebbero.

Concordo quanto scritto da DOGO.

A distanza di 29 anni ritorno nel club di clavicolati. Questa volta ho subito una frattura composta (in gara di mtb) a differenza della volta scorsa (in moto) dove è stato necessario l'intervento chirurgico con relativo ferro per la tenuta della stessa. Successivamente, dopo 45 gg è stato rimosso. Rimango comunque sorpreso, quanto il ciclista Scarponi, al giro d'Italia 2016 correva (forte), nonostante 2 mesi prima si era fratturato la clavicola sx. Vabbè...... loro sono atleti professionisti e hanno tutto il supporto possibile e immaginabile dal team.

Quindi, ascoltiamo l'ortopedico e torniamo in sella in sicurezza.

Vi confesso che ora ho un po paura ad affrontare percorsi tecnici in mtb.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Eccomi qua
A distanza di 15 gg dovranno operarmi a causa di una fasciatura a 8 approssimativa
Mi metteranno una placca in TI che forse non toglieranno.
Il chirurgo non ha saputo dirmi se questa protesi potrà indebolire la clavicola da urti anche deboli
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
Eccomi qua
A distanza di 15 gg dovranno operarmi a causa di una fasciatura a 8 approssimativa
Mi metteranno una placca in TI che forse non toglieranno.
Il chirurgo non ha saputo dirmi se questa protesi potrà indebolire la clavicola da urti anche deboli



Ciao io l ho fratturata in 5 parti in maniera scomposta e non mi hanno operato ..... ho tenuto il bendaggio a 8 per quasi 2 mesi e mi controllavano ogni settimana con piccole manipolazioni e regolazioni del bendaggio mi si è ricalcificata da sola ... se vuoi un consiglio prima di farti operare senti qualche altra campana ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Che bel club ;-)
Plurifratturata clavicola sx il 26 Aprile, il chirurgo del PS incerto, l'ortopedico del PS e tutti gli ortopedici consultati in seguito l'operazione la sconsigliano amenochè non sia esposta (quindi per ovvie ragioni) o non sia *fondamentale* guadagnare qualche giorno di recupero a fronte di non pochi rischi (leggi atleti). Morale: bendaggio a 8 x 40 giorni, fondamentali i primi 10-12, dopo 30 ero già "attivo"; tolto il bendaggio fisio con banda elastica, 30 luglio ciclabile pusterese, 31 luglio primo singletrack con *tanta* attenzione.

La cosa più brutta della faccenda? Ancora adesso ho solo una vaga idea del perchè sono caduto: strada in discesa, fatta e rifatta decine di volte, asfaltata, nessuno attorno, tratto semirettilineo, velocità moderata, completo relax... alla fine ho concluso troppo completo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
La cosa più brutta della faccenda? Ancora adesso ho solo una vaga idea del perchè sono caduto: strada in discesa, fatta e rifatta decine di volte, asfaltata, nessuno attorno, tratto semirettilineo, velocità moderata, completo relax... alla fine ho concluso troppo completo.

proprio vero....anche io dopo la caduta non sono a riuscito a spiegarmi il motivo essendo gia' nella parte pianeggante di una ripida discesa sterrata....mah..
Clavicola dx rotta (ma non scomposta ) totalmente asintomatica....infatti finii il giro col mio amico e la domenica dopo feci la Dsb..... per poi andare in ospedale il martedi successivo a farmela diagnosticare:-):-)
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti. Anch'io nel club.....la settimana scorsa caduto e rotte 5 costole e clavicola in 2 punti. Tutore a 8 e fino ad ora nessun dolore. Oggi invece è cominciato un dolore pungente dpve appoggia bretella del tutore. Ma poi dico io , per forza fa male , stringe proprio sulla frattura....è successo anche a voi questo tipo di dolore., .? Che avete fatto? È quasi insopportabile. Tipo bruciore pungente...
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
Eccomi qua
A distanza di 15 gg dovranno operarmi a causa di una fasciatura a 8 approssimativa
Mi metteranno una placca in TI che forse non toglieranno.
Il chirurgo non ha saputo dirmi se questa protesi potrà indebolire la clavicola da urti anche deboli

Ma cosa intendi per fasciatura approssimativa? Troppo lenta la fasciatura.?

Eccomi qua
A distanza di 15 gg dovranno operarmi a causa di una fasciatura a 8 approssimativa
Mi metteranno una placca in TI che forse non toglieranno.
Il chirurgo non ha saputo dirmi se questa protesi potrà indebolire la clavicola da urti anche deboli
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Ma cosa intendi per fasciatura approssimativa? Troppo lenta la fasciatura.?
Al pronto soccorso di .......... mi hanno fatto una fasciatura a 8 con la garza che subito dopo si è allentata, il problema che, a seguito di un colpo di tosse, la clavicola che era fratturata, ma allineata, si è scomposta.
Il tutore lo puoi togliere momentaneamente ma devi fare attenzione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Mi unisco al club!
Clavicola sinistra, terza costola sinistra e presunta frattura alla scapola sinistra!
Dolori assenti se non pizzicature suppongo a livello nervoso all'altezza del gomito tentando di alzare lateralmente il braccio, dolore avvertibile stendendosi e alzandosi dal letto quando il peso andava indietro.

Fasciatura a 8, giorno dopo giorno è stato possibile alzare lateralmente il braccio sempre più liberamente, dopo 10 giorni "guidavo", adesso, dopo 3 settimane, ho praticamente tutto il range di movimento seppur non posso applicare chissà quale forza e magicamente un giorno è scomparso lo spigolo che faceva la scapola nella frattura, sembra dritta come se non fosse successo nulla. Altri 8 giorni di tutore in teoria.
Spero di riprendere al più presto, chissà quando potrò ritornare ad alzare pesi decenti in palestra, sarà il mio terrore sentire un crack sotto il peso di un bilanciere... Sicuramente sarà più facile tornare in sella! almeno spero.

Mi è stato detto che è possibile rimuovere il tutore per lavarsi e simili, ma sto preferendo ridurre al minimo sindacalare quest'operazione e di conseguenza i rapporti sociali tenendo il tutore stretto da far bestemmiare ma spero velocizzando il recupero.
 

Classifica mensile dislivello positivo