mi sono fratturato la clavicola sx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
grazie della risposta. io aspetto lunedì e vedo che mi dicono.
anche se opterei x operarmi.
dopo l'operazione eri molto limitato nei movimenti?
riuscire a scrivere a computer?

Una settimana 5 giorni usi 1 braccio, io poi ho incominciato ad usare l'avambraccio. Dopo 10gg guidavo con calma. I punti me li hanno tenuti 2 settimane.

La fasciatura a 8 che ho provato la prima settimana a me la avevano cambiata con una buona in ortopedia, perö tirava un sacco dato che l'osso era tutto impennato e anche dopo una settimana avevo i monconi parecchio distanti.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
mi aggiungo anch'io alla discussione anche se mi sono rotto la clavicola dx!
sabato con l'incidente mi hanno messo una fasciatura a 8, e lunedì si vedrà se operare.
tutti i miei conoscenti/amici mi dicono che è meglio operare(non sono dottori).
è una frattura pluriframmentaria.
voi che mi dite? temo che con la fasciatura il callo osseo possa creare problemi o asimmetrie.
Mhà lascia stare gli amici,nel senso che alla fine chi ne sà qualcosa?DEVI SENTIRE I MEDICI E SPERARE CHE facciano il loro lavoro bene,io ho rotto la dx in motocross anni fà e sono stato operato con piastra,due anni fà con la bike rotto la sx e quella volta mi hanno messo il bendaggio/tutore a 8,ma lo hanno scelto al ps i medici,non è che io mi sognavo di dire cosa farmi,credo che ogni rottura sia a sè,dipende come la rompi,dove la rompi e in un punto/due/tre?Auguri cmq io ho il brutto ricordo del dolore per almeno 7 gg dall'incidente,oggi cmq sono al 100%con tutte e due le braccia anche se non ho fatto fisioterapia riabilitativa,ma solo sport x fatti miei(piscina/moto/bike).So long.Brakky
 

ranus

Biker novus
ciao a tutti, sono caduto l'8 giugno, frattura scomposta e pluriframmentaria dell'estremo distale clavicola dx con importante lussazione del moncone, frattura scomposta di due costole e frattura semplice di altre 3 costole, ..... non male eh? ho portato un tutore specifico per lussazione acromio-claveare, ma non è bastato. il 20 giugno mi hanno operato ed inserito una placca ad uncino. il doc mi ha detto che qualcuno tollera la placca x tutta la vita senza doverla togliere, ma io sono pessimista. e dire che avevo cambiato da un mese la bike e che ero in un momento di forma veramente buona! che sfiga! adesso credo che per almeno 6 mesi niente uscite. qualcuno ha una placca come la mia? grazie
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Che io sappia sei mesi è il termine standard,che usano x tante fratture e lesioni x riessere al 100%,onestamente non sò cosa dire riguardo alla tua operazione con innesto ad uncino,le mie due,tutte e due dopo 40 gg ero in sella e facevo enduro(con un ktm 525)a mè sembra tanto 6 mesi,prova a sentir qualche ortopedico che ti dia un altro parere.So long.Brakky
Dimenticavo le costole...anche quelle ne ho lasciata qualche una sul campo,fanno un male cane ,poi dopo circa 20 gg sparisce tutto come per magia,chiaro se non sono disintegrate a frammenti grossi un micron:-))))
 

christian555

Biker novus
12/1/13
13
0
0
belluno
Visita sito
ciao ragazzi,pure io son fermo da 2 settimane per rottura clavicola e polso sx,bendaggio a 8 e gesso,prognosi 30 gg.Consiglio quanto aspettare prima di riprendere con la dh? voi avete fatto qualche riabilitazione/fisioterapia?
 

Pertica

Biker serius
spero non serva mai a nessuno, però sapendo cosa si prova appena dopo l'incidente descrivo la mia trafila di guarigione alla clavicola.
21 giungo: caduta in bike park, il collare mi salva i collo ma scarica l'impatto sulla clavicola. Rottura pluriframmentata della clavicola dx. In ps decidono di mettermi la fasciatura ad 8 e non pare da operare.
10 gg dopo: controllo rx e visita ortopedica per verificare se necessario operare, ma per fortuna è in linea e si continua con la fasciatura.
10 gg dopo: altra visita di controllo rx e ortopedico, inizia a formarsi il callo osseo, l'ortopedico preme forte dove l'osso era fratturato e non mi fa male.
15 gg dopo: visita di controllo e mi tolgono la fasciatura, fisioterapia non serve (su consiglio di un amico fisioterapista andrò a fare nuoto), qualche dolore alla schiena per la perdita dei muscoli.

bici non prima di un mesetto. intanto cyclette e bdc tra un paio di settimane senza strafare.

più che il dolore è stato un fastidio. ci vuole pazienza! :celopiùg:
9k=
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti
La mia personale esperienza:
Snowboard rotto clavicola dx
Niente operazione e 38 giorni di fasciatura.
Passati questi giorni ho fatto la visita ortopedica con lastre e una sett dopo ero dinuovo in pista senza problemi e il callo osseo non mi ha mai dato alcun problema.
Forza......

Andrea
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Dopo 18 anni di mtb e' successo anche a me il primo incidente grave, lunedi' su un sentiero dritto fatto 100 volte in tutte le condizioni, si pianta la ruota ant , ed io volo per aria ed atterro sulla spalla dx., 30 min di cammino per uscire dal bosco accompagnando la bici con la mano sx e finalmente trovo qualcuno che mi riporta alla civilta'.
Morale : lussazione della clavicola , rottura del legamento acromion claveare e bendaggio ad 8 , oggi mi fa' ancora un male cane, speriamo di recuperare senza operazione.
 

Pertica

Biker serius
Dopo 18 anni di mtb e' successo anche a me il primo incidente grave, lunedi' su un sentiero dritto fatto 100 volte in tutte le condizioni, si pianta la ruota ant , ed io volo per aria ed atterro sulla spalla dx., 30 min di cammino per uscire dal bosco accompagnando la bici con la mano sx e finalmente trovo qualcuno che mi riporta alla civilta'.
Morale : lussazione della clavicola , rottura del legamento acromion claveare e bendaggio ad 8 , oggi mi fa' ancora un male cane, speriamo di recuperare senza operazione.

in bocca al lupo e buona guarigione!
porta pazienza! :celopiùg:
 

Run1972

Biker novus
10/10/13
3
0
0
Vicenza
Visita sito
Io ho fatto il mio volo d'angelo a marzo 2014. diagnosi: frattura scomposta della clavicola sx. Inutile il tutore ad 8, che non riusciva a riavvicinare i monconi ossei. In sede collegiale primario e ortopedici hanno optato dopo 10 giorni per l'intervento, trattando il tutto con placca ed 8 viti. I veri dolori sono arrivati dopo qualche settimana per l'atrofizzazione muscolare. Ora sono al terzo ciclo di fisioterapia (10 sedute a ciclo) su consiglio del fisiatra. Da un mesetto ho ripreso la mtb: certo che nelle prime discese sto usurando le pastiglie dei freni per il timore di nuove cadute...
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Chi piu chi meno crede che tutti quelli intervenuti sanno cosa si prova... Io dopo un anno attendo ancora la calcificazione completa... Detto ciò mtb come se non più di prima...


Buona ripresa e guarigione a tutti gli infortunati... :)
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Io ho fatto il mio volo d'angelo a marzo 2014. diagnosi: frattura scomposta della clavicola sx. Inutile il tutore ad 8, che non riusciva a riavvicinare i monconi ossei. In sede collegiale primario e ortopedici hanno optato dopo 10 giorni per l'intervento, trattando il tutto con placca ed 8 viti. I veri dolori sono arrivati dopo qualche settimana per l'atrofizzazione muscolare. Ora sono al terzo ciclo di fisioterapia (10 sedute a ciclo) su consiglio del fisiatra. Da un mesetto ho ripreso la mtb: certo che nelle prime discese sto usurando le pastiglie dei freni per il timore di nuove cadute...

Allora io mi ritengo molto fortunato... Intervento a inizio Maggio e a metà Giugno ero già in sella e a metà Luglio ero a LaThuile per l'EWS (anche se non ero assolutamente in condizione)... adesso sento la spalla destra (la mia era la destra) non proprio al 100% ma quasi e non ho mai fatto fisio specifica, ma solo palestra!

L'unico mio problema è la placca che ogni tanto mi da fastidio con zaini e persone che ti danno pacche sulle spalle ahahah
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le ossa sono fetenti.
Il 31/08/2007 mi sono rotto la clavicola (scomposta pluriframmentata).
Bendaggio ad 8, completamente immobile per 2 settimane, quasi immobile altre 2 settimane, poi dopo 40 giorni mi hanno tolto il bendaggio.
Riabilitazione tutti i giorni in palestra (già mi allenavo intensamente)... a novembre facevo 70kg in panca piana e 90kg a gennaio.

Oltre "alla fortuna" riguardo la calcificazione (che dipende da mille fattori), fondamentale è il comportamento del singolo nel periodo del bendaggio ad 8, in cui occorrerebbe stare assolutamente fermi (molti prendono sotto gamba tale "indicazione").
 

Pertica

Biker serius
:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
un consiglio per tutti i reduci di frattura della clavicola: per recuperare al meglio la mobilità un corso di nuoto non è per niente male, stile, dorso e soprattutto dorso doppio sono il top per recuperare l'elasticità della spalla!
 

madbit

Biker novus
29/9/12
2
0
0
ravenna
Visita sito
ciao a tutti:

La mia Sfortuna:
-età 52 anni e non sentirli......credetemi oggi li sento tutti!!!!!;-)
Rottura scomposta pluriframmentaria clavicola sx su sterrato, in un tornante a dx ruota ant. s'infila dentro un profondo canale, mi si gira il manubrio di 90gradi, la ruota fa da perno,ed io volo via...ma poi la gravità mi riporta bruscamente a terra!!!

La mia fortuna:
Ero in tour con amici che mi hanno aiutato a portare in quota la mia MTB, prestato la loro spalla x accompagnarmi nella risalita(40 minuti) la mia spalla-rotta era aiutata con l'imbrago del camelback all'incontrario mentre altri 2 in bici tornavano indietro x trovare segnale col cellulare da dove chiamare il Pronto Soccorso.

Arrivo al pronto soccorso in ambulanza, dopo raggi e visite esco con il loro bendaggio handmade ad 8 ben fatto a detta della Sanitaria dove sono andato dopo 3gg per sostituirlo.
Dopo 4gg, tra telef.amici e conoscenti trovo un bravo fisioterapista che mi consiglia di ripetere i raggi con il bendaggio x verificare allineamento clavicola.
Dopo 6 gg, visita professionale da un noto Ortopedista, verifica raggi senza e con bendaggio ad 8,mi sconsiglia l'intervento, procediamo con la fasciatura ad 8 , x 2 settimane SENZA mai toglierla(sono in questa fase:-), poi toglierò bendaggio ad 8 proseguirò x altre 2 settimane con il braccio sospeso al collo, al termine altri raggi e visita finale x poi proseguire con la riabilitazione.
Nella visita notando braccio gonfio e x evitare problemi di trombosi mi segna ciclo di 7 punture di anticoagulante (eparina) da seguire poi con delle pastiglie sempre anticoagulanti.

La prima settimana avvertivo dolori anche solo camminando ed il bracco si gonfiava molto, oggi vado meglio e noto miglioramenti giorno dopo giorno.

Ci vuole MOLTA pazienza!!!, alla mia età con 3 figli ...sono temprato:-)
Auguro a tutti i "rotti" una ...paziente guarigione!
a presto
 

Classifica mensile dislivello positivo