Mi si e' piegata una maglia di una catena XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Salve ragazzi.
Ieri scendendo delle scale, se n'e' uscita la catena dalla corona e non so come mi si e' storta la catena. Ho individuato la maglia, l'ho raddrizzata usando due pinze, ma e' rimasta ancora leggermente piegata. Sul cavalletto sembra che la catena non salti piu', ma noto un rumore strano ogni volta che questa maglia passa per la rotellina inferiore del deragliatore posteriore.
Cosa mi consigliate di fare? Vendono le maglie di ricambio per la shimano xt?
Mi dispiace cambiarla completamente....l'avevo sostituita da una settimana....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Toglila e metti al suo posto una falsa maglia compatibile, oltre a risolvere il problema della maglia rovinata avrai il vantaggio di poter smontare facilmente la catena per effettuarne la pulizia periodica.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
m'intrufolo anche io nella discussione ... :-)

per un problema analogo "quasi" risolto

la catena è una KCNC [con falsamaglia] alla quale si era storta una maglia (quando incontrava un dente del pacco pignoni faceva fare uno scatto al cambio post per poi ritornare in sede)

Il mecc. ha messo un'altra falsamaglia ma, alcune volte (non sempre), qualche "fastidio" si nota sempre (quando la f.m. passa sul dente)

Domanda: le falsemaglie non sono tutte uguali?
Se, do una limatina leggera leggera alla f.m. (giusto per agevolare l'inserimento sul dente) potrei risolvere o vado solo a peggiorare?

ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La SRAM va benissimo su catene SRAM e Shimano.
Io ce le ho da anni (tipo Oro) e mai un problema...

Sulla KCNC non saprei... ma se fai una ricerca potrai notare che ce ne sono di diversi tipi ed alcuni danno problemini...
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Buongiorno.
Ho sostituito quella maglia piegata con una maglia nuova della kmc....accoppiano perfettamente e non mi da' problemi nelle quando e' in movimento.
Che ne dite?
Rischio la sfrutto un po' e poi la cambio, o meglio nn rischiare e metterbe una nuova....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Buongiorno.
Ho sostituito quella maglia piegata con una maglia nuova della kmc....accoppiano perfettamente e non mi da' problemi nelle quando e' in movimento.
Che ne dite?
Rischio la sfrutto un po' e poi la cambio, o meglio nn rischiare e metterbe una nuova....
Non dovrebbero esserci problemi....


Sentite questa e ditemi se è una voce seria oppure no:
un meccanico (comunque un buon meccanico!) mi ha detto che una volta smontata la catena
rimontata la stessa occorre metterla nello stesso verso (attenzione a non invertirla poichè potrebbe dare problemini e rumori..)
in quanto l'usura particolare si riadatta alla dentatura delle corone/pignoni.

Io sono rimasto un po interdetto...
di solito non faccio caso al verso in cui la rimonto...

Qualcuno vuole dire la sua?
 

simone71

Biker urlandum
Pensandoci potrebbe avere ragione, ma ti confesso che anc'io non faccio mai caso al verso icon cui momto la catena. Se poi la smonti spesso (come faccio io), il problema non di dovrebbe porre in quanto rimontandola tutte le volte in maniera casuale, i versi si incrociano e di conseguenza l'usura risulterebbe omogeneea. ma secondo me puo anche non avere ragione in quanto i rullini della catena ruotano e quindi si usurano in maniera uniforme già di loro... Lascio la parola a chi ne sa più di me!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non dovrebbero esserci problemi....


Sentite questa e ditemi se è una voce seria oppure no:
un meccanico (comunque un buon meccanico!) mi ha detto che una volta smontata la catena
rimontata la stessa occorre metterla nello stesso verso (attenzione a non invertirla poichè potrebbe dare problemini e rumori..)
in quanto l'usura particolare si riadatta alla dentatura delle corone/pignoni.

Io sono rimasto un po interdetto...
di solito non faccio caso al verso in cui la rimonto...

Qualcuno vuole dire la sua?

Personalmente non mi creo di queste fisme, anzi più di una volta ho letto che sarebbe consigliabile invertire periodicamente il verso di rotazione, anche se non ho ben capito quale siano le motivazioni tecniche.
Penso che gli interventi importanti da eseguire sulla catena siano, una periodica e sistematica pulizia e lubrificazione, associata ad una accurata ispezione tecnica ed alla verifica dell'allungamento, per il resto girano molte leggende metropolitane senza un reale riscontro logico.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anche secondo me il verso di rotazione della catena...
è un po una panzana...
infatti sono rimasto un po interdetto...

Magari in un primo momento ptrebbe scorrere un poco (ma poco!) diversamente ...comunque niente di "evidente"...

Mhà!?; si ascoltano varie voci, si prende nota ... e si traggono le proprie conclusioni.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Sentite questa e ditemi se è una voce seria oppure no...
...Qualcuno vuole dire la sua?
mah, non mi risulta, addirittura qualcuno la inverte appositamente per farla durare di più (l'allungamento è dato dall'usura della sede dei perni ed in tal modo si usura la parte opposta)
 

Classifica mensile dislivello positivo