• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mi si chiude davanti e vado x terra

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
ciao a tutti, vorrei sapere come mai nn riesco a trovare il feeling giusto con la mia spark acquistata l'autunno scorso ma che sto iniziando a usare solo ora x problemi di salute.......premetto che nn sono propio un cancello in discesa e che,anzi sto molto attento alle traiettorie e cerco di staccare prima di entrare in curva x nn trovarmi frenato in curva e qui nasce il mio primo sospetto,io ho il vizio di tenere il dito appoggiato sul freno davanti,ma con i freni xtr e xt avuti in passato nn ho mai avuto problemi anche a modulare leggermente anche in curva,mentre questa spark monta juicy 3.5 che trovo troppo aggressivi.....x la mia guida un po' nervosa e in piu'la gomma troppa dura davanti e la mia forma fisica discutibile hanno creato,forse,le basi x chiudermi il davanti(2 volte).......x me è tutto trovare fiducia sull'anteriore,se sbandiera dietro me ne frego,ma se mi trovo x terra senza accorgermi nn ci siamo.domani rebound un po' piu' lento e pressione delle gomme piu bassa.............altri consigli???GRAZIE
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
e da un pò che non esci,quindi hai perso un pò di sensibilità e freschezza di riflessi,poi hai addirittura una bike nuova! a me tutto questo sembra normale,fai un paio di uscite e poi ci risentiamo..vedrai che andrai meglio
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
uh..leggo un 'mix esplosivo'

-fermo forzato
-bici e freni nuovi
-forma fisica non ottimale....

Anche io andrei cin 'calma' per imparare ad usare al meglio i nuovi freni, poi un'occhiata a pressione della copertura e rebound è d'obbligo.
Al limite valuta anche una sostituzione delle coperture con qualcosa di più performante...

o-o
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Spiegati un po' meglio... Il problema è che ti si chiude lo sterzo e quindi ti ribalti perchè lo sterzo si ritrova a 90° rispetto alla bici oppure ti parte l'anteriore in curva e cadi per terra?
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
Spiegati un po' meglio... Il problema è che ti si chiude lo sterzo e quindi ti ribalti perchè lo sterzo si ritrova a 90° rispetto alla bici oppure ti parte l'anteriore in curva e cadi per terra?
MI PARTE L'ANTERIORE in curva di botto senza preavviso e mi ritrovo x terra senza possibilita' di sganciare e dare una pestata col piede............................oggi ho sgonfiato un po' l'anteriore e gia sono andato meglio e poi ho ritarato il mono dietro con un rebound piu' lento x nn molleggiare troppo ed evitare di scaricare troppo l'anteriore..
sinceramente sono andato meglio ma sono andato col frenamano tirato xchè ancora nn mi fido.... anche xchè qualche scivolata ci sta'...andare lunghi,mettere le ruote nello sporco,finire in un canalone,ma ritrovarsi x terra senza accorgersene è brutto brutto
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
a me sembra strano...come fai a trovarti a terra così ? a me è capitato solo su pietra bagnata viscida, prima uscita con i freni a disco, pinzo davanti e mi si gira il manubrio (fortunatamente recuperato). L'unico motivo di cadere così come dici secondo me è una frenata troppo decisa all'anteriore mentre sei in curva...però come dici tu, se entri in curva già a velocità adeguata (quindi non freni mentre curvi), come fai a perdere l'anteriore? Su che tipo di terreno ti capita?
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
a discapito della salita.
io proverei ad accorciare la pipa di 2-3 cm e ruotare in avati il manubri di 0.5-0.8mm in maniera tale di accorciare la bici e alzare qualcosina.
se non ricordo male hai già un rise da 18mm quindi secondo me può andare bene.
le gomme sono tanta cosa, una gomma morbida e ben tachettata ti aiuterebbe,
ma secondo me ti devi concentrare sull'anteriore.
per caso hai formicolii alle mani?
o ti senti carichi i polsi?
non è che hai abassato la forka a 100?????
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
bah..non so,in effetti ho un problema di forza in tutta la parte sinistra,braccio,spalla,pettoraletutta la gamba e piede compreso...un bruciore...
E si la forca l'ho portata a 100.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Il problema allora può essere che non carichi abbastanza... Arretri troppo, l'anteriore si scarica e perde grip. Probabilmente complice il fermo forzato e magari la nuova impostazione della bici (magari un po più seduta, con angoli più aperti o forcella più alta), magari insieme ad un po di insicurezza dovuta all'incidente, stai troppo arretrato.

Ad ogni modo può anche essere un problema di gomme... Ad esempio le Schwalbe sono piuttosto ON/OFF ovvero tengono e poi all'improvviso non tengono più senza preavviso. Non saranno la causa principale (quando cadi è sempre un problema di tecnica, perchè anche con una gomma scadente dovresti al limite andare più piano, ma non cadere se applichi la tecnica giusta) però possono contribuire al problema.
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
le schwalbe le ho levate subito,ho irc sera xc.....umhhhsinceramente nn credo di caricare poco,anzi......dopo il giro di ieri ho messo a punto due tre punti.....il dolore alla spalla e braccio mi irrigidiscono con tutte le conseguenze del caso,pressione delle gomme, e mono con rebound troppo veloce....domani faccio un altro giro con nuovi settaggi....cmq gia da subito mi son trovato malino con la spark taglia s con forca da 120 sembrava un chopper,le schwalbe le ho levate subito e il mono con rebound veloce sembrava di avere una bici di gomma.....molto meglio con rebound lentissimo, anche se assomiglia ad una front....nn si puo'avere tutto....
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

io proverei ad riportare la forka a 120
aumentare il sag
accorciare la pipa
abbassare la punta della sella un pochino.
e magari arretrare la sella di un cm
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
io proverei ad riportare la forka a 120
aumentare il sag
accorciare la pipa
abbassare la punta della sella un pochino.
e magari arretrare la sella di un cm
AMICO MIO se porto la forca di nuovo a 120 ritorno con la bici alta davanti e,x me,poco performante.....mi spiego:essendo alto1,68 ho poco svettamento di sella e quindi mi sono ritrovato ad avere il manubrio piu'alto della sella,cosa ho fatto?????
manubrio dritto(lo so che quello con la piega in discesa nn ha rivali) pipa in negativo e forca a 100............domani posto 2 foto del prima e del dopo.......
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

piazza si un paio di foto.
magari anche in sella da fermo ma in posizione di pedalata
tanto per vedere se si noto qualcosa.
ciao
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se abbassando la pressione il discorso migliora vuol dire che FORSE hai poco grip all'anteriore e il problema è da imputare alla gomma e non al fatto che tutto l'anteriore è poco carico!per esperienza anche a me è capitato di perdere l'anteriore,meno male recuperato in tempo in 2 occasioni,a causa del fondo stradale bagnato una volta e la seconda a causa dei lastroni umidicci montando una gomma ormai alla frutta.....ho montato una gomma nuova e l'anteriore è moooolto più sicuro e forte nell presa!da precisare che in entrambe le situazioni il manubrio si è letteralmente girato da solo chiudendosi in una frazioen di secondo e senza preavviso(sono riuscito a vederlo con la coda del'occhio un secondo prima di rialzare la bici e correggere la traiettoria)!sciaoooo!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
MI PARTE L'ANTERIORE in curva di botto senza preavviso e mi ritrovo x terra
Provo azzardare un'ipotesi... secondo me è un problema di frenata...
Succede spesso anche a me! soprattutto quando tiro ed esagero nel cercare di ritardare la frenata il più possibile... intendo dire che sono col freno ancora leggermente tirato quando sono già in ingresso di curva... e li basta un mucchietto di terra o un pietra messa male che zac si chiude lo sterzo e finisco come un salame per terra...
Come già ha detto dany devi impostare bene la curva ma poi dimenticarti proprio che esiste il freno (anteriore) quando cominci a percorrere la curva... freni prima imposti bene e fai la curva... normalmente questo ti fa anche uscire dalla curva ad una velocità molto maggiore!
Altra cosa ancora può essere utile (come già ti hanno suggerito) è quello di diminuire leggermente la velocità di ritorno della forcella e di abbassare un pochino la pressione della gomma anteriore, prova a fare qualche prova!
Poi di sicuro sono anche tutti gli altri fattori, bici nuova, forma non al massimo, che possono aver contribuito! datti un po' di tempo quindi
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott

Tanti indizi,una prova....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Le gomme hanno un tot di capacità di aderenza ed in curva la gomma comincia ad avvicinarsi a qst limite se per di più si frena ci si mangia ancora un altro pò di qst capacità perciò la miglior tecnica di curva è proprio arrivare a freni mollati avendo avuto cura di rallentare la velocità prima...
secondo me il tuò problema è di pressione di gomme a qnt le tieni?
prova ad abbassarle prima della discesa vedrai che ti si apre un mondo nuovo.
per curiosità prima della spark che bike avevi???potrebbe anche trattarsi di un fisiologico tempo di apprendistato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo