mi si alza l'anteriore e perdo aderenza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dando per scontato che tu non voglia superare i limiti della fisica, quello che descrivi è un fenomeno abbastanza comune sulle salite più ripide, prima di tutto cerca di non aggrapparti al manubrio come istintivamente siamo portati a fare, cerca poi di avanzare più che puoi sulla sella. Ricorda inoltre che frullare le gambe a tutta può aiutare l'insorgere della cosa, meglio girare un pelo più piano ma più fluidi. Se tutto ciò non bastasse potresti valutare di cambiare qualcosa dell'assetto in sella, magari abbassare l'attacco o allungare lo stem, sempre compatibilmente con le tue misure, ovviamente.


edit: tutto ciò che ti ho scritto, ovviamente, dando per scontato che il tuo assetto in sella sia corretto. ;-)
 

Bebetto

Biker novus
14/7/09
21
0
0
Gualdo Tadino
Visita sito
Mòlle;4094642 ha scritto:
Dando per scontato che tu non voglia superare i limiti della fisica, quello che descrivi è un fenomeno abbastanza comune sulle salite più ripide, prima di tutto cerca di non aggrapparti al manubrio come istintivamente siamo portati a fare, cerca poi di avanzare più che puoi sulla sella. Ricorda inoltre che frullare le gambe a tutta può aiutare l'insorgere della cosa, meglio girare un pelo più piano ma più fluidi. Se tutto ciò non bastasse potresti valutare di cambiare qualcosa dell'assetto in sella, magari abbassare l'attacco o allungare lo stem, sempre compatibilmente con le tue misure, ovviamente.


edit: tutto ciò che ti ho scritto, ovviamente, dando per scontato che il tuo assetto in sella sia corretto. ;-)

Effettivamente se uso un rapporto più lungo il problema non si manifesta.

che significa allungare lo "stem"
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Lo stem è comunemente chiamato "pipa" o "attacco manubrio".
Allungando lo stem sposti in avanti, verso l'anteriore, il peso. Fallo solo se è compatibile con le tue misure, rispetto al telaio.
Per il resto, 10 e lode a Mòlle!
Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lo stem è comunemente chiamato "pipa" o "attacco manubrio".
Allungando lo stem sposti in avanti, verso l'anteriore, il peso. Fallo solo se è compatibile con le tue misure, rispetto al telaio.
Per il resto, 10 e lode a Mòlle!
Ciao

Grazie, bastava un 8+...:smile:

Sono cose che si imparano con l'esperienza e a furia di battere musate in terra!
Ciao!
 

GiantYukon

Biker popularis
21/5/10
88
0
0
Nord Italia
Visita sito
se può esserti di aiuto
io ho risolto questo problema usando le appendici o corna: afferrando loro invece delle manopole modifichi la posizione in sella e poi mi sembra che le braccia, anche volendo, non esercitino la stessa forza di "tiro" della testa della bici verso il busto nelle situazioni in cui la salita ti obbliga ad aggrapparti....poi è chiaro sei menio preciso nelle sterzate e sei lontano dai freni
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
è una cosa normalissima....che è accentuata da bike sempre più spinte verso la discesa!il problema è aggirabile montando uno stem più lungo.rivedendo la posizione in sella,rivedendo la tecnica di pedalata ed in ultima analisi rivedendo la forcella (sistemi abbassabili o forcelle con meno escursione)!sciao!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
quello che devi fare è non usare un rapporto troppo agile ne troppo duro, ma il giusto compromesso. Devi pedalare in maniera più rotonda possibile (sia spingendo con il piede che sta avanti che tirando con il piede che sta indietro); in questo modo limiti di molto le tristemente famose 'pedalate perse'.
Peso spostato in avanti e cosa molto importante gomiti bassi, verso il terreno.
Quando poi le pendenze si fanno 'massicce', spostati in punta di sella (anche 2 cm fanno la differenza(...se poi il terreno è anche scassato o a 'gradoni', li devi imparare a spostare i pesi in maniera fluida per copiare al meglio il terreno...infine..tanta e tanta pratica

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non sono d'accordo sul fatto del rapporto o perchè si spinge troppo, se la salita è ripida e per di + non asfalto è cosi.


che tu non sia d'accordo non cambia nulla, la realtà è quella. Spingere troppo forte o compulsivamente sposta ulteriormente il carico dinamico verso il posteriore favorendo l'impennata involontaria dell'anteriore. E' fisica, non un'opinione. ;-)
 

go.guido

Biker serius
Vicino a casa passa una pista Xc discretamente semplice tranne una dannata salita brevissima 6-7 mt. ma di un ripido che ad occhio e croce sarà del 50% che ti porta da un argine all'altro del fiume. Ho imparato ad affrontarla con il giusto rapporto, rimanendo incollato alla sella, sporgendomi in avanti ma non troppo, e pompando ma non troppo diciamo regolare, altrimenti prima che adottassi queste tecniche ero perennemente impennato di quel poco che mi faceva scendere bruscamente dalla bici che con quella vecchia voleva dire parlare da checca per almeno 15 min.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Secondo voi, quanto influisce anche la morbidezza della forca sulla trazione posteriore?
Io ho notato che con la forca + rigida, o addirittura bloccata, il posteriore mi sembra più stabile / aderente, mentre quando flotta mi sembra che il baricentro tenda a spostarsi avanti e quindi a facilitare le "slittate" della gomma post.

Grz,

Paul
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
è normale anche questo...una forca bloccata lascia intatta o quasi la distribuzione delle masse sulla bike e di conseguenza non avverti perdite di aderenza al di fuori del normale!se invece la forcella è sbloccata ed ammortizza la distribuzione delle masse si modifica e il posteriore si alleggerisce con conseguente perdità d'aderenza!semplice no?????sciaooooooooO!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
è normale anche questo...una forca bloccata lascia intatta o quasi la distribuzione delle masse sulla bike e di conseguenza non avverti perdite di aderenza al di fuori del normale!se invece la forcella è sbloccata ed ammortizza la distribuzione delle masse si modifica e il posteriore si alleggerisce con conseguente perdità d'aderenza!semplice no?????sciaooooooooO!

Grazie miell!

Yes la logggica non fa mai difetto ! :-)
Visto che sulla mia nuova forca (SID Race) si sprecano le opinioni su quanto vada tenuta il + possibile morbida sto cercando di trovare una sorta di punto magico tra comodità di conduzione sugli sterrati bastardi - quelli che affronti con una certa velocità ma che sono pieni di ciottoli, pietre, pietrisco - e comodità di salita. Qui le due scuole di pensiero sarebbero: forca bloccata, stabilità dietro (quella che sposo io) vs. forca flottante x copiare meglio gli ostacoli (ma che mi crea il problm di cui sopra)...

Paul
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo