Mi si è fuso lo Shimano!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
mink :scassat: hai fatto 1 bell'arrosto di disko . Solo x capire sei uno ke tiene sempre il freno 1 pò tirato ? oppure freni molli e rifreni ? in ogni caso è riuscito davvero male sto disko , magari può dipendere anke dal tipo di pastiglia xò
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Nella seconda foto si vedono i residui di metallo fuso lasciati dalla molla che tiene separate le pastiglie e che ho finito "nelle barbe" :azz-se-m:

Anche con le pasticche nuove non è tornato a frenare come prima, e poi si è anche deformato :???:

L'ho sostituito con un Braking a margherita da 165 mm, non avendo trovato l'adattatore ho usato tre rondelle in acciaio inox spesse 1.5 mm l'una, sembra funzionare bene :-?

Le prime impressioni su questo disco sono MOOOLTO buone o-o

Per la cronaca: lo shimano è spesso 1.7 mm, il Braking 2.0 mm :-?
 

Allegati

  • braking_153.jpg
    braking_153.jpg
    42,8 KB · Visite: 317

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
mikebiker ha scritto:
mink :scassat: hai fatto 1 bell'arrosto di disko . Solo x capire sei uno ke tiene sempre il freno 1 pò tirato ? oppure freni molli e rifreni ? in ogni caso è riuscito davvero male sto disko , magari può dipendere anke dal tipo di pastiglia xò

Sono uno che ha comprato la full anche per andare un pò più veloce in discesa ( senza grandi pretese ) , le "staccate" cerco sempre di farle al limite, il limite cerco sempre di spostarlo un pò più in là :-?

Negativo per il freno tirato a lungo, molto meglio mollare - volare - frenare e poi da capo mollare :-o

Le pasticche erano quelle del montaggio originale, shimano M06 resin (organiche), è che a metà di una lunga discesa per tornare a casa, ho finito le pasticche ed ecco il risultato :???:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
aaaa!
Avevi finito le pastiglie!!Mi stavo per chiedere se per caso eri andato in Brasile dal buon vecchio Brazooka a provare un nuovo record velocistico...(oltre i 128km/h!!)
Comunque, anche io ho auto problemi analoghi ai tuoi e ho sostituito i buon vecchi Shimano con il tuo stesso Braking.
Decisamente migliore anche se dopo una scaldatina da farlo diventare azzurro, ma nulla di +
Vai tranquillo, ma con le pastiglie...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non è che pretendevo di scendere con le pasticche finite senza sciupare il disco, è capitato che bike-components non mi ha mandato le pasticche di ricambio che avevo ordinato ( e pagato) sono partito lo stesso per un giro "tosto" con le pasticche "al limite", durante una discesa ho sentito che il freno post non funzionava più, mi sono fermato ( male ) e il danno era già stato fatto, :azz-se-m: il resto del rientro me lo sono fatto con il solo freno anteriore :???:

Oggi provo a fare un giro un pò più impegnativo per il nuovo Braking :-?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
muldox ha scritto:
Eh però, scendere con le pastiglie esaurite e pretendere che il disco non si rovini è un po' troppo ;-)

... soprattutto se hai un impianto meccanico con una pastiglia fissa, quella in foto è la parte interna del disco, vero? La parte in cui, nella pinza, c'è la pastiglia che non si muove...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non ti sbagli, occhio di lince :8): !!!
Le "caccole" di metallo sono tutto quello che resta della mollettina!!!!
I Braking da 165 a margherita vanno molto bene, si scaldano meno, si raffreddano prima, frenano di più con minor sforzo ( col freno meccanico ) e danno molto più controllo, mi sembra d'avere l'ABS :shock: e poi quando hai bisogno di bloccare bloccano, non c'è che dire, prossimamente lo metto anche sull'anteriore :-?
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
ci sono dei colori non belli sulla superficie di quel disco..(azzurro-blu), hai controllato che non fosse già "azzurro" prima della discesa? quando cambia la struttura dell'acciaio e quindi il colore, coefficiente d'attrito, riscaldamento ecc. variano, quindi anche l'usura pastiglie
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
A quale disco ti riferisci?

Le strie sul Braking sono dovute alla pasticca che non è nuova ma è stata rodata sul disco shimano rovinato, infatti ho cambiato prima le sole pasticche, poi visto che il disco rovinato non mi soddisfaceva più ho cambiato il disco, ma non me la sono sentita di buttare due pasticche usate solo pochi km.

Per la cronaca, ho montato il braking anche sull'anteriore, è mooooolto meglio :-?
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
XANDER ha scritto:
A quale disco ti riferisci?

Le strie sul Braking sono dovute alla pasticca che non è nuova ma è stata rodata sul disco shimano rovinato, infatti ho cambiato prima le sole pasticche, poi visto che il disco rovinato non mi soddisfaceva più ho cambiato il disco, ma non me la sono sentita di buttare due pasticche usate solo pochi km.

Per la cronaca, ho montato il braking anche sull'anteriore, è mooooolto meglio :-?

ciao Xander sono stato via per un po', per il colore mi riferivo al disco shimano, il braking dalla foto è nuovo e a posto! per le pastiglie, prima di mettere il disc nuovo hai controllato non fossero vetrificate e non ci fosse nulla di estraneo sulla superficie? cmq solita buona regola di cambiare le pastiglie insieme al disco. altrimenti si riga il disco e ti riga le pastiglie nuove. ah i braking vanno meglio con le sinterizzate.
i braking saranno anche i miei prossimi dischi!!
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
io monto i braking da 203 davanti e dietro e devo dire che con le sinterizzate scaldano di più e frenano di meno mi sto trovando molto meglio con le semimetalliche, con le sinterizzate gli ho arrostiti anchio per bene :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo