Mi servirebbe un occhio esperto...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
... per capire se da quando ho un telaio in carbonio sono solo io paranoico, alla ricerca di crepe o difetti, o se quella righetta che ho visto, sul tubo orizzontale, quasi in prossimitaà del canotto sterzo, non ha niente a che vedere con una crepa ma è una semplice riga sul trasparente.

Premetto che la bici ha un mese di vita ed è perfetta, nessuna caduta per ora, e che fino ad ora di quella riga sulla vernice non me ne ero mai accorto perchè molto probabilmente in quel punto il telaio è sempre rimasto pulito, e devo infatti essermene accorto poichè, essendo quella riga rilevabile al tatto (passandoci un unghia, anche se davvero è una righetta poco profonda), evidentemente tende a sporcarsi e diventare visibile raccogliendo lo sporco (dopo averci passato sopra un panno bagnato di sgrassante per catena, lo sporco è andato via e quasi non si vede, tanto che se non fosse stato sporco il telaio sicuramente non mi sarei mai accorto di nulla).
Quello che mi ha fatto scattare l'allarme (ribadisco nuovamente che come per tutte le cose nuove nei primissimi tempi si ha/ho il terrore di rovinarle, e per il discorso crepe sul telaio sono abbastanza ansioso) è che tale riga ha un andamento curvilineo abbastanza strano, che sembra appunto seguire quelle che sono le curve del tubo orizzontale.
Sicuramente in questo mese di utilizzo sono passato in posti dove la vegetazione è fitta, passaggi stretti, sentieri, tagliafuoco che lo erano una volta e che ora sono talmente avvolti dalla vegetazione che quasi in bici non ci passi, quindi l'ipotesi che qualcosa abbia rigato il telaio è assolutamente plausibile, ma nel dubbio... chiedo. Più che altro, non mi sono mai cimentato con vere crepe di telai in carbonio e non saprei riconoscere se questo è un principio di una eventuale crepa o se assolutamente non c'è da preoccuparsi.
Per questo motivo mi chiedo... ma le crepe sono normalmente lineari e precise come questa o hanno andamento irregolare/spezzato?
Posto comunque una foto, il meglio che sono riuscito a fare con l'iPhone dato che il telaio è bianco e la riga in effetti quasi non si vede se pulita

mvpb.jpg


Io nel dubbio ci metto un pezzettino di scotch alle due estremità, per delimitare la riga e monitorare quindi se per qualche ragione cresce in dimensioni.
Se non cresce sono solo pirla e mi sto facendo problemi per un righetta sul telaio! (e pensare che normalmente non mi sono mai nemmeno preoccupato di mettere le dovute protezioni su foderi e movimento centrale, è da quando ho questo telaio in carbonio che sono diventato maniaco!).
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
... per capire se da quando ho un telaio in carbonio sono solo io paranoico, alla ricerca di crepe o difetti, o se quella righetta che ho visto, sul tubo orizzontale, quasi in prossimitaà del canotto sterzo, non ha niente a che vedere con una crepa ma è una semplice riga sul trasparente.

Premetto che la bici ha un mese di vita ed è perfetta, nessuna caduta per ora, e che fino ad ora di quella riga sulla vernice non me ne ero mai accorto perchè molto probabilmente in quel punto il telaio è sempre rimasto pulito, e devo infatti essermene accorto poichè, essendo quella riga rilevabile al tatto (passandoci un unghia, anche se davvero è una righetta poco profonda), evidentemente tende a sporcarsi e diventare visibile raccogliendo lo sporco (dopo averci passato sopra un panno bagnato di sgrassante per catena, lo sporco è andato via e quasi non si vede, tanto che se non fosse stato sporco il telaio sicuramente non mi sarei mai accorto di nulla).
Quello che mi ha fatto scattare l'allarme (ribadisco nuovamente che come per tutte le cose nuove nei primissimi tempi si ha/ho il terrore di rovinarle, e per il discorso crepe sul telaio sono abbastanza ansioso) è che tale riga ha un andamento curvilineo abbastanza strano, che sembra appunto seguire quelle che sono le curve del tubo orizzontale.
Sicuramente in questo mese di utilizzo sono passato in posti dove la vegetazione è fitta, passaggi stretti, sentieri, tagliafuoco che lo erano una volta e che ora sono talmente avvolti dalla vegetazione che quasi in bici non ci passi, quindi l'ipotesi che qualcosa abbia rigato il telaio è assolutamente plausibile, ma nel dubbio... chiedo. Più che altro, non mi sono mai cimentato con vere crepe di telai in carbonio e non saprei riconoscere se questo è un principio di una eventuale crepa o se assolutamente non c'è da preoccuparsi-
Per questo motivo mi chiedo... ma le crepe sono normalmente lineari e precise come questa o hanno andamento irregolare/spezzato?
Posto comunque una foto, il meglio che sono riuscito a fare con l'iPhone dato che il telaio è bianco e la riga in effetti quasi non si vede se pulita

mvpb.jpg


Io nel dubbio ci metto un pezzettino di scotch alle due estremità, per delimitare la riga e monitorare quindi se per qualche ragione cresce in dimensioni.
Se non cresce sono solo pirla e mi sto facendo problemi per un righetta sul telaio! (e pensare che normalmente non mi sono mai nemmeno preoccupato di mettere le dovute protezioni su foderi e movimento centrale, è da quanto ho questo telaio in carbonio che sono diventato maniaco!).

IL trasparente nn credo!!
la vernice bianca può essere....
Molte marche hanno la garanzia sulla vernice per 2 anni....
Vai dal sivende, o ancora meglio manda la stessa foto con una mail alla casa madre....
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Sicuramente per scrupolo mando una mail al servizio clienti... ed un salto per farmi rassicurare dal rivenditore lo faccio appena posso... e se è il caso la sede Specialized Italia è poi vicina a casa mia a Milano, non so se dal punto di vista tecnico hanno qualcuno li che può direttamente vedere la bici (o se solo sono uffici amministrativi) perchè non avrei problemi a portare la bici a Milano (non è li che la tengo) ed andarci di persona
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Compro Specialized da 20 anni quindi se si trattasse di difetto e non fossero seri brucerei la sede!
Scherzi a parte, io credo si tratti solo di riga sulla vernice, ma come dicevo essendo nuova sono molto ansioso al riguardo quindi voglio solo esserne certo... se si trappa poi di sola vernice, appunto non mi interssa nessuna sostituzione, anche se la garanzia copre anche quella... mi interessa solo sapere se è il principio possibile di una crepa e se tale che non mi si apra sotto il :quinonsp:
 
C

ciarlyy

Ospite
Non me ne intendo di crepe sui telai ma io la farei vedere subito anche perchè ha solo un mese!!!!
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ho già inviato mail all'assistenza clienti, contattata in tutti i modi possibili (twitter, mail italiana, mail americana ecc) ma sinceramente, il fatto che quella righetta sia apparsa alla mia vista in modo improvviso (perchè appunto si è sporcata) e che pulita diventi quasi invisibile mi lascia pensare che appunto solo di riga sul telaio si tratti, probabilmente pure già presente all'acquisto, e di nulla che venga per così dire dal profondo... comunque approfondirò la cosa ovviamente, ma ho tanto il sospetto che mi sto preoccupando del nulla, più vedo foto di crepe su telai e più vedo che si tratta sempre di righe frammentate, niente di così perfettamente lineare... non riuscendo a ricostruire peró quando posso aver fatto quella riga in quel punto del telaio mi sono lasciato prendere dal panico
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Questa sera c'ho dato un altro occhio, oggettivamente ieri mi é balzata agli occhi ma per vederla bisogna andarci proprio vicino, solo ad un esame attento si vede, e dipende dalla luce e dall'angolo con cui la si vede... mi tira scemo il non essermi reso conto di aver rigato il telaio in quel punto (ovviamente tutto ció legato a tutte le paranoie di possibili crepe sui telai in carbonio)... mah, che dire, una guardata al rivenditore gliela faccio dare la prima volta che rientrando da un'uscita ci passo davanti, ma forse ho un pó esagerato con le paure :il-saggi:

Come si puó vedere, si fatica a vederla, e se di crepa che arriva dall'interno davvero si trattasse, beh immagino che prima o poi peggiori

zmj0.jpg


1zgc.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo