ciao se ti serve ancora la pipa io ho una ritchey tipo chiuso da 150mm e 5 gradi di inclinazione.
io sono 188cm e l'ho usata quando correvo in xc per 1 annetto su un telaio in alluminio da 20,5 di misura, era veramente troppo ma non per la lunghezza della pipa, per la lunghezza complessiva sella-manubrio.
io sono dell'idea che in mtb il telaio sia meglio piccolo, la posizione la aggiusti appunto con sella e pipa, tu stesso hai scritto che si guida bene la tua bici. è così perchè è più piccola di te!
se la prendi giusta pedali meglio ok, nel senso che le leve del tuo corpo lavorano meglio, ma poi rischi di trovarti un mezzo inguidabile e che ti fa perdere il piacere di andare in bici.
te lo dico perchè io come prima bici ho avuto una 18,5 di taglia, e mi dicevano che era un po' piccola. ma io ci andavo da dio e godevo a guidarla in OGNI tipo di sentiero e condizione tecnica.
poi l'ho cambiata con una "giusta" 20,5 e ho perso il piacere di stare in sella, talmente era la differenza (in peggio) di guida.
sono cose anche soggettive, ma tieni presente la mia esperienza. e soprattutto sulla questione "taglia" in mtb non ascoltare i ciclisti, peggio che peggio se vendono anche bici da strada! fidati delle tue sensazioni in bici, fatti prestare una bici + grande da qualcuno che conosci e facci un giro, o provala anche da qualche ciclista fuori dal negozio, e poi vedi cosa cambia...