Mi serve una pipa piu lunga di 130 mm HELP

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Sto cercando disperatamente una pipa piu lunga di 130 mm e possibilmente angolata di una decina o piu gradi.
Avete idee su dove cercarla?

Devo riuscire ad alzare ed avanzare il manubrio ...
Pensavo anche ad una piega rizer ma .... cacchio è larghissima!!!!!!
Come fate ad andare per la sterpaglia senza incastrarvi tra i rami?
saranno buoni 80 mm in piu del mio attuale manubrio ...


Grazie !
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
+ lunga di 130??? :shock: :shock: :shock:

sicuro?

Eh purtroppo si ...
La situazione è semplice ... chi mi ha venduto la bici mi ha dato un telaio piccolo ...
Purtroppo era la mia prima bici e mi sono fidato :azz-se-m:
Ora come ora non mi sembra il caso di cambiarla anche perchè ha 4 anni e credo che non ci bekkerei niente......

Cerco di sistemarla come posso e farci ancora qualche annetto se è possibile, anche perchè è bellissima da guidare, solo che mi spakka la schiena ... :cry:
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
anche io ho lo stesso problema-però sono io il "fuorimisura".. :-( -e ti posso dire che con 150mm di pipa pare di guidare un pullman,tanto è il ritardo con cui si gira la ruota davanti :smile: ...su bike planet ho visto i Salsa con angolo di 15° mi pare fino a 140mm.
personalmente non mi faccio molti problemi...non voglio spiattellarmi sul tubo orizzontale..con la riser e un attacco"giusto" la schiena soffre meno :-?
ciao
 

Aldone

Biker marathonensis
Invece di buttare soldi per una pipa inutilmente lunga comprati un telaietto della misura giussta e ci monti su i componernti della tua bike
La Eleven ne fa di carini, se guardi un po' in giro con 200 euri sei a posto, calcolando che tra attacco e manubrio spendi più di 50 euro e hai una bici GIUSTA per te :-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
@Officina Girardi: hai forse un link? Ho cercato al volo con google ma non la trovo ...

@MaxY: che intendi per molto racing?

@Paolino: i manubri rized non mi convincono molto per il fatto che sono larghissimi ... si ok si possono tagliare ma ... boh non lo so ... credo che per i sentieri che facciamo qua prima o poi mi incastro tra 2 alberi ... :scassat:

@Aldone: Ho guardato i telai che mi hai consigliato ... il piu grande che fanno è grande quanto il mio, o meglio ha 6 mm in più di orizzontale virtuale il che mi sembra poco. Il mio attuale scapin ha 585 mm di O.V. che sarebbe circa come un 18,5 eleven da quel che ho capito. Inoltre sono telai in alluminio ... Io a suo tempo ho preso uno scapin perchè volevo acciaio. L'alluminio hardtail è troppo duro per me, ho provato qua sul carso delle front alluminio e sono dure come un sasso ... a quel punto dovrei lanciarmi su un full ....

Oggi vado un un negozio fuori città a vedere se trovo qualcosa di utile ...
Speriamo :-(

Intanto grazie :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...lasciatelo dire: una pipa da 140mm è assurda! Se poi hai anche il manubrio stretto è ancora peggio!
Non sottovalutare le rizer: essendo più larghe, a parità di attacco, con una rizer stai leggermente più disteso, ma soprattutto hai un miglior controllo del mezzo (soprattutto se hai un attacco da 130mm) e inoltre dovresti pure respirare meglio, perchè allargando le braccia, la cassa toracica rimane più aperta.

Io cmq cercherei di cambiare il telaio al più presto: fà molto peggio un telaio in acciaodella misura sbagliata che uno in alluminio della misura giusta (che poi con delle gomme di grosso volume, và anche meglio).
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se poi hai anche il manubrio stretto è ancora peggio!
Non sottovalutare le rizer: essendo più larghe, a parità di attacco, con una rizer stai leggermente più disteso, ma soprattutto hai un miglior controllo del mezzo (soprattutto se hai un attacco da 130mm) e inoltre dovresti pure respirare meglio, perchè allargando le braccia, la cassa toracica rimane più aperta.
Il mio manubrio è un ritchey ed è come mamma lo ha fatto :-)
ci ho appoggiato sopra una curva rized ed è buoni 6-8 cm piu larga ...

Io cmq cercherei di cambiare il telaio al più presto: fà molto peggio un telaio in acciaodella misura sbagliata che uno in alluminio della misura giusta (che poi con delle gomme di grosso volume, và anche meglio).
Eh mi sa che dovrò cambiarlo veramente sto telaio ... cmq non dire che l'alluminio va meglio dell'acciaio ... qua da me, per i fondi che ci sono credimi che un al è veramente un terremoto ... di terra cen'è poca e ben compatta. le gomme che monto sono delle panaracer 2.1 e nonostante ciò si sente il telaio e non poco ...

Sto guardando in giro i telai ... tu che consiglieresti?
Calcola che sono 188 per 92 Kg ...
Pensavo pure ad un full al limite ... ma non saprei quale.
Suggerimenti?

Ciao o-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
@Sergio: grazie ma per ora resto sull'Xc e quello mi sembra più da Fr ... o sbaglio?

Oggi sono andato in un paio di negozi ad informarmi sul da farsi e tutti mi hanno vivamente sconsigliato il cambio di telaio, vuoi per il costo, vuoi per il rischio di mancata compatibilità dei pezzi vuoi per la difficoltà a vendere poi il solo telaio ed i pezzi che avanzano ...

Sono molto confuso lo ammetto.
TUTTI mi hanno sconsigliato di spendere soldi in pipe sostenendo che la guidabilità ne risente molto.
Probabilmente perchè TUTTI vogliono vendermi una bici nuova ... :smile:

Quasi quasi aspetto il salone e vedo cosa propongono ...


P.S. Grazie ragazzi, siete grandi !!! :-? :-?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
TUTTI mi hanno sconsigliato di spendere soldi in pipe sostenendo che la guidabilità ne risente molto.

hai provato a spostare indietro la sella? dovresti poter guadagnare un paio di cm, anche se poi devi abituarti alla posizione un po' sballata.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
MaxY ha scritto:
hai provato a spostare indietro la sella? dovresti poter guadagnare un paio di cm, anche se poi devi abituarti alla posizione un po' sballata.

Si, credimi, ho consumato il tubo sella e la slitta a forza di tentativi, se arretro la sella in salita son dolori anche perchè spingendo tendo a finire troppo indietro col culo ....

Ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Anch'io ti sconsiglio una pipa lunga, non si guida una mazza!
:???:
Guarda che con 200eu prendi davvero un tealio nuovo bellino, ed i pezzi li prendi usati. Ha più senso secondo te spendere 50-60eu solo nella pipa???
Naaa...
Se vuoi ho un vecchio Ritchey CompLite in acciaio, del tipo "chiuso" (cioè senza conchiglia apribile davanti ma a vite singola), da 135mm.
Potei dartelo per pochi euro così provi se ti va bene...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
ciao se ti serve ancora la pipa io ho una ritchey tipo chiuso da 150mm e 5 gradi di inclinazione.

io sono 188cm e l'ho usata quando correvo in xc per 1 annetto su un telaio in alluminio da 20,5 di misura, era veramente troppo ma non per la lunghezza della pipa, per la lunghezza complessiva sella-manubrio.

io sono dell'idea che in mtb il telaio sia meglio piccolo, la posizione la aggiusti appunto con sella e pipa, tu stesso hai scritto che si guida bene la tua bici. è così perchè è più piccola di te!

se la prendi giusta pedali meglio ok, nel senso che le leve del tuo corpo lavorano meglio, ma poi rischi di trovarti un mezzo inguidabile e che ti fa perdere il piacere di andare in bici.

te lo dico perchè io come prima bici ho avuto una 18,5 di taglia, e mi dicevano che era un po' piccola. ma io ci andavo da dio e godevo a guidarla in OGNI tipo di sentiero e condizione tecnica.
poi l'ho cambiata con una "giusta" 20,5 e ho perso il piacere di stare in sella, talmente era la differenza (in peggio) di guida.

sono cose anche soggettive, ma tieni presente la mia esperienza. e soprattutto sulla questione "taglia" in mtb non ascoltare i ciclisti, peggio che peggio se vendono anche bici da strada! fidati delle tue sensazioni in bici, fatti prestare una bici + grande da qualcuno che conosci e facci un giro, o provala anche da qualche ciclista fuori dal negozio, e poi vedi cosa cambia...
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
starlaFR ha scritto:
ciao se ti serve ancora la pipa io ho una ritchey tipo chiuso da 150mm e 5 gradi di inclinazione.

io sono 188cm e l'ho usata quando correvo in xc per 1 annetto su un telaio in alluminio da 20,5 di misura, era veramente troppo ma non per la lunghezza della pipa, per la lunghezza complessiva sella-manubrio.

Ciao, il problema fondamentale per me è che il manubrio mi sta bassissimo e troppo vicino rispetto alla sella.
Avendo già problemi con la schiena una posizione simile non mi aiuta.
Vorrei tentare di alzare il manubrio, oltre a spingerlo avanti, perchè mi sa che se cambio la pipa con una cmq dritta mi distendo ancora di più e non so che succede poi ... ti metto la foto della attuale situazione cosi magari ti fai un'idea.

@gattonero: ciao, per la pipa direi di no, grazie cmq e grazie del consiglio o-o
 

Allegati

  • scapin_497.jpg
    scapin_497.jpg
    40,9 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo