Mi serve un suggerimento da degli esperti! Cambio MTB con 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermone77

Biker popularis
Carissimi ciao a tutti,
dopo un po' di anni di latitanza più o meno forzata, vorrei ritornare nel 21° secolo e acquistare una nuova bighetta e approfittare dell'arrivo delle 29er che mi intrigano parecchio.
Per quasi 10 anni :hahaha:"porto a spasso" la mia FSR Pro G.C. (fotina allegata in versione "asfalto"), ottima carrozza, ma l'ho presa a 23 anni, altri tempi, altra testa..e soprattutto altra circonferenza vita...:maremmac:.
Dopo essermi portato al pari dal 2002 a oggi con l'evoluzione della MTB, direi che un compromesso tra AM e XC potrebbe essere il mio ideale, una MTB non troppo pesante, magari Full, ma abbastanza polivalente, non essendo un agonista, se non si tratta di polenta con il capriolo....:mrgreen:.
Mi piacerebbe tornare al mio primo amore del 1994 la Gary Fisher, mi piace la Rumblefish II o la HifiPro ( ho contattato un negozio per un preventivo), oppure rimanere su Specialized che sta lanciando dei bei oggettini, magari una bella Epic.
Voi che mi consigliate?? :-(
Il mio unico cruccio rimane quello di voler acquistare in negozio, e non on-line per questioni pratiche ( misure, manutenzione, etc.etc.......), lo so che sono all'antica.....eheheh ma nella mia zona, non ho più riferimenti ( la mia arriva da Bicimania Old School, quando c'eramno Maurizio e Giovanni in negozio sulla Valassina)....quindi devo decidere se fare km per cercare un rivenditore tosto o andare on.line....e quindi gli orizzonti di acquisto si allargano ad altri prodotti...
Diciamo che il mio Budget è di 1500€
Aiuto..please!
Grazie ragazzi del vostro tempo!
Buona giornata
Roberto.
 

Allegati

  • fsr.jpg
    fsr.jpg
    58,3 KB · Visite: 36

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Sto curiosando anch'io tra le 29 (ma non sono un'esperto), nel 2011 ce ne saranno parecchie altre di nuove: ad esempio Giant anthem x (modello xc € 3700) e sembra che per ora sia l'unica versione, Specialized produrrà la Camber (trail bike) sia con ruote da 26 che da 29 (i prezzi non si sanno), oltre alla epic.
Gary Fisher attualmente da 29" ha in listino la Superfly (in carbonio) da 100 di escursione, la hifi (in allumino) da 100 e prezzo attorno ai 2300 (ma sembra sia pesantuccia) o di più, la rumblefish da 120 e come prezzo siamo appena sopra.
Anch'io non acquisto on line, sono all'antica come te (guarda la mia età), mi piace ancora il contatto diretto con le persone.
Nota dolente: nuova per 1500 € non trovi niente, se la facessero.....una Decathlon!!!!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Sì ma io parlavo delle biammortizzate e anche lui era orientato sulle full.
D'altronde da uno all'antica come non pretenderai di farmi viaggiare su un mezzo super rigido.....ho già dato.
Senza offesa per nessuno.....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Saresti così gentile da "illuminarmi", mi interessa. Ho visto la Speci Stumpjumper fsr comp a 2300 € e pesa sui 13,5 (se non sbaglio).

La stumpy fsr comp (2010 che è quella che ho) pesa 13 senza pedali, 2300 euro di listino, sconto 10% "sindacale", e sei a 2k euro. Se poi investi 5-600 euro per delle buone ruote custom e una buona cassetta levi mezzo chilo facilmente, forse qualcosa di più.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Certo Lion: ci siamo già conosciuti "dall'altra parte", è un piacere "parlare" con te.
Se ricordo bene dicevi che comunque la Stump, e i conti tornano ma siamo comunque lontani dai 1500 previsti, con delle buone ruote si potrebbe prestare anche per una gf.
Però alla fine sei sempre sui 13 kg.
Resta di fatto che per 1500 ti porti a casa una front da 29" (credo anche la Gas, comunque nel 2011 l'offerta si allargherà) ma full niente.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Certo Lion: ci siamo già conosciuti "dall'altra parte", è un piacere "parlare" con te.
Se ricordo bene dicevi che comunque la Stump, e i conti tornano ma siamo comunque lontani dai 1500 previsti, con delle buone ruote si potrebbe prestare anche per una gf.
Però alla fine sei sempre sui 13 kg.
Resta di fatto che per 1500 ti porti a casa una front da 29" (credo anche la Gas, comunque nel 2011 l'offerta si allargherà) ma full niente.

L'unica è una Gary MY2010 fortemente scontata (20-25%) e comprata ora.

Comunque guardate che una 29er front regala belle soddisfazioni... :celopiùg:
 

Fermone77

Biker popularis
Eccomi!!
Intanto grazie mille per tutte le info che stanno arrivando....immaginavo che il budget fosse basso.....:cry:.... speravo di arrotondare con la permuta della mia...qualche 100 euro in più magari ce li faccio.... visto il prezzo di listino dell'epoca.
Vediamo se i negozi ai quali ho scritto mi mandano qualche prezzo...anche se credo che molti shop abbiamo una forte "allergia" alle email.....:omertà:
Appena arriva qualche prezzo vi tengo aggiornati....altrimenti mi ributto sulle 26"....e aspetto un po'..... cambiare si fa sempre in tempo...eheheheh
Ho visto l'opzione front.. e sinceramente ci ho pensato...ma dopo 10 anni d full...i miei novanta e passa kg.... non so.....:maremmac:.
Grazie ancora!!!
Roberto!
 

Fermone77

Biker popularis
Ciao a tutti..
notizie buone e notizie cattive....la prima è che sto aspettando che mi diano il prezzo ufficiale delle 29er gary fisher 2011....e quella cattiva è che il primo shop che ho sentito mi ha dato picche....
Aspetto..intanto mi sto informando tramite conoscenze....state sintonizzati!!
Ehehehhe
Roberto.
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Eccomi!!
Intanto grazie mille per tutte le info che stanno arrivando....immaginavo che il budget fosse basso.....:cry:.... speravo di arrotondare con la permuta della mia...qualche 100 euro in più magari ce li faccio.... visto il prezzo di listino dell'epoca.
Vediamo se i negozi ai quali ho scritto mi mandano qualche prezzo...anche se credo che molti shop abbiamo una forte "allergia" alle email.....:omertà:
Appena arriva qualche prezzo vi tengo aggiornati....altrimenti mi ributto sulle 26"....e aspetto un po'..... cambiare si fa sempre in tempo...eheheheh
Ho visto l'opzione front.. e sinceramente ci ho pensato...ma dopo 10 anni d full...i miei novanta e passa kg.... non so.....:maremmac:.
Grazie ancora!!!
Roberto!

Ciao io uso la 29" (niner emd front) da maggio ed ho già fatto un pò di gare (sono iscritto alla coppa piemonte) e ti devo dire che non tornerei indietro.
Secondo me le 29" hanno molti vantaggi come:
- maggiore velocità in piano;
- più sicurezza in discesa;
- miglior passaggio su ostacoli;
- maggiore inerzia (cioè mantiene di più la velocità dopo le discese..);
- pedalabilità più "rotonda" (simile alla bici da strada);
- maggior comodità in sella;
- maggior aderenza sulle salite "al limite del ribaltamento".

Per quanto riguarda gli aspetti negativi:
- Richiede un attimo di adattabilità nella guida "al limite" in quanto cambia leggermente la posizione e le geometrie rispetto alla 26";
- nelle salite lente (7-8 km/h) si sente l'effetto volano che da tanti vantaggi una volta lanciata ma sul lento si fatica un pò.

Io sono migliorato molto nelle discese, soprattutto nel tecnico su pietre e radici.

Per quanto riguarda i "consigli per gli acquisti" il budget credo sia un pò basso per una FULL... prova a vedere questa che è bellissima e in saldo http://shop.bikecafe.org/gary-fisher-rumblefish-i/
credo sia quella che piace a te! Ma il budget è un pò più alto.
Prova a scrivere a questo negozio (se non l'hai già fatto) perchè è nato per "diffondere" le 29" (ne ha addirittura 4 in prova come test bike).
Eventualmente puoi anche comprare una test bike usata (prova a chiedere)

FRONT ne puoi trovare a quella cifra soprattutto se stai sulle:
GAS 29 stambek
GARY FISCHER PARAGON
o le SALSA montate con componenti non troppo RACE.

Comunque ora mi informo e ti faccio sapere.
:prost:
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao a tutti..
notizie buone e notizie cattive....la prima è che sto aspettando che mi diano il prezzo ufficiale delle 29er gary fisher 2011....e quella cattiva è che il primo shop che ho sentito mi ha dato picche....
Aspetto..intanto mi sto informando tramite conoscenze....state sintonizzati!!
Ehehehhe
Roberto.

Dimenticavo...sono andato a EUROBIKE e, da quello che ho visto, se vuoi una FULL a prezzi "accessibili" bisogna stare su TREK (GARY FISHER) E SPECIALIZED.
Rimangono SANTACRUZ, NINER, INTENSE ma sulle FULL hanno prezzi "fuori dal tuo budget".

Le FRONT invece partiranno da meno di 1000€ (SCOTT SCALE, SPECIALIZED, TREK...)
:prost:
 

Fermone77

Biker popularis
Wow grazie mille Andre.... ho notato, come mi spieghi bene tu, che devo permutare qualche parente per prendermi una bicina come vorrei......:maremmac:
Intanto mi guardo le info che mi hai girato...e poi riunione di famiglia....hehehehhehe

Grazie ancora a tutti!!
Roberto.
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Wow grazie mille Andre.... ho notato, come mi spieghi bene tu, che devo permutare qualche parente per prendermi una bicina come vorrei......:maremmac:
Intanto mi guardo le info che mi hai girato...e poi riunione di famiglia....hehehehhehe

Grazie ancora a tutti!!
Roberto.

Ma no dai...non è il caso di permutare qualche parente...c'è sempre il mercato degli organi:-)...scherzo!
Purtroppo le FULL costano più delle FRONT e se ne vuoi una da 29" la cifra da spendere è più intorno ai 2000/2300€ che ai 1500€
C'è la SALSA dos niner
Salsa-Dos-Niner.jpg
(è un misto tra front e full perchè ha un piccolo ammortizzatore sul posteriore) di cui parlano molto bene (ti consiglio di leggere il forum 20 pollici.com - ci sono un sacco di commenti utili http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=374)
E' solo una delle discussioni su questo modello.

Qui è in offerta il telaio http://shop.bikecafe.org/telaio-salsa-dos-niner/
e se lo monti con componenti non troppo "leggeri" secondo me puoi stare sotto i 2000€.

Io ho fatto così, sono partito da un telaio (niner emd) poi ho scelto i singoli componenti facendomi assemblare la bici come volevo io.

Buona ricerca :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo