MI serve un consiglio...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ho un amico che sta per i entrare nel mondo mtb , e stasera va a comprare una 5.3 , che credo sia abbastanza per iniziare a capire come funziona una bici e tutto cio' che gira intorno...
Cerchero' con quel che ho imparato tramite questo forum , di trascinarlo pian piano in questo mondo , ma la cosa che non so consigliargli e' se sia meglio partire subito con i pedali a sgancio oppure no..

Per uno che non sale su una bici dal tempo delle medie , meglio cominciare a prendere dimestichezza con la mtb usando i flat ( senza gabbia pero') , o cominciare subito con gli spd ???

Non vorrei che cadendo( sicuramente) Alle prime uscite , gli passasse la poesia...

Cosa mi suggerite??
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
consgliare non è facile in questi casi, però io direi di iniziare coi flat, presa confidenza col mezzo e con i percorsi metti su gli spd. se è da molto tempo che non usa la bici e quindi ha perso la tecnica, anche il percorso fa la differenza, non solo i pedali o il mezzo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
all'inizio prendi i flat da 100 lire, ma non appena capisce che vuole proseguire sulla strada della perdizione, allora...vai di Sh 520
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Si... effettivamente sarebbe meglio prima vedere come se la cava con i pedali flat , poi magari passare agli spd.
Pero' la cosa dei pedali doppia funzione non e' male....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se metti i flat ti consiglio di usare le gabbiette in plastica rigide (le trovi al deca) che aiutano a non far scivolare il piede e nello stesso tempo sono libere di lato quindi è come non averle quando devi mettere il piede a terra.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Visto che la 5.3 monta i flat, mi sembra logico lasciarceli finché ha voglia, io li ho usati per anni.
Tu magari lavoratelo ai fianchi: quando state in salita dura e tu vai su meglio, fagli notare che è grazie anche agli spd....
Comunque avvisalo che in qualunque momento sceglierà di metterli, anche se sarà il dio del surplace, cadrà da fermo con il 99% di probabilità.
Ciao
Claudio
 
M

maurizio8885

Ospite
Ho un amico che sta per i entrare nel mondo mtb , e stasera va a comprare una 5.3 , che credo sia abbastanza per iniziare a capire come funziona una bici e tutto cio' che gira intorno...
Cerchero' con quel che ho imparato tramite questo forum , di trascinarlo pian piano in questo mondo , ma la cosa che non so consigliargli e' se sia meglio partire subito con i pedali a sgancio oppure no..

Per uno che non sale su una bici dal tempo delle medie , meglio cominciare a prendere dimestichezza con la mtb usando i flat ( senza gabbia pero') , o cominciare subito con gli spd ???

Non vorrei che cadendo( sicuramente) Alle prime uscite , gli passasse la poesia...

Cosa mi suggerite??
io ho iniziato direttamente con gli sganci rapidi, e ci ho preso, con qualche colpo, della dimestichez.
percio ti consiglio gli spd perche se si abitua ai flat magari non fa il passaggio.
io figurati il primo giorno sono caduto nell'incrocio di casa, perche mi son fermato dimenticandomi di esser agganc e non con i flat:smile::smile::smile::smile:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Se metti i flat ti consiglio di usare le gabbiette in plastica rigide (le trovi al deca) che aiutano a non far scivolare il piede e nello stesso tempo sono libere di lato quindi è come non averle quando devi mettere il piede a terra.


La 5.3 le ha di serie , ma mi ha detto chi le ha provate che non si e' trovato poi cosi' bene...

Per Clab e Maurizio , per la cronaca cado pure io a volte dopo un anno di utilizzo..
e mai dove sarebbe ovvio e probabile , no , nel garage di casa come un pirla...
 
M

maurizio8885

Ospite
La 5.3 le ha di serie , ma mi ha detto chi le ha provate che non si e' trovato poi cosi' bene...
beh inizialmente e normale che non si trovi bene e senta scarsa sicurezza. a parer mio sono piu sicuri dei flat. una volta ho visto il mio amico sbalzato dalla bici in discesa perche usava i flat gli hanno fatto perdere i pedali con conseguente perdita d'equilibrio. non ti dico il colpo:omertà:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La 5.3 le ha di serie , ma mi ha detto chi le ha provate che non si e' trovato poi cosi' bene...

Per Clab e Maurizio , per la cronaca cado pure io a volte dopo un anno di utilizzo..
e mai dove sarebbe ovvio e probabile , no , nel garage di casa come un pirla...


Io li ho e mi trovo benissimo.
Il piede non scivola e puoi tirare il pedale quando ti serve inoltre se devi mettere il piede giù velocemente è come non averli!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
consiglio di non montare (quindi di smontare se ci sono) le gabbiette di plastica. In discesa, per qualsiasi motivo dovessi mollare il pedale, questo si girerebbe da solo offrendo "l'intruso oggetto" a qualsiasi asperità del terreno...... negativo !

Un buon pedale flat con una scarpa morbida sono un'ottima accoppiata e non servono altri 'impicci'

sconsiglio i pedali spd solo da un lato..... quando li sganci (nei passaggi più tecnici) poi devi manovrare di piede per rigaudagare la 'faccia' giusta per riagganciare.

Ripeto, IMHO un BUON pedale flat e vai divinamente, hai un buon grip in pedalata e tantissima sicurezza in discesa e nei tratti più ostici. Se poi dovesse servire, un paio di spd "double face".
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
M

maurizio8885

Ospite
OK grazie a tutti per i consigli... gli ho fatto leggere le vostre risposte , e ha deciso di cominciare con il flat per adesso... poi si vedra'....
ok tanto poi vedra gli altri con gli spd e vorra provarli anche se prendera qualche caduta :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo