mi serve un consiglio per fare chiarezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
Salve a tutti
ho comprato nemmeno 2 mesi fa una Lee Cougan Duel Disc 2004 taglia 19", mi sono accorto pero che è troppo grande per me, mi servirebbe quindi una misura tipo 17.5" o giu di li...

sono alla ricerca di un un telaio e pensavo che una volta in cui si cambia il telaio magari sarebbe meglio prenderne uno full... oppure buttarmi piu sulla qualità e andare su un telaio front.
considerato il fatto che non ho a disposizione una cifra astronomica ma solo sui 600€ circa, ho a disposizione alcune opzioni e vi chiedo un consiglio sulla scelta.

potrei:
prendere da un amico le marche Olympia (bullet team) o Lee Cougan (Hot Lava XC-II) con un ottimo sconto e in piu prenderebbe in permuta il mio telaio.

oppure:
prendere qualcosa FRW, tipo Comp, ma in questo caso il negoziante non mi permuta il mio telaio e dovrei cercare io l'acquirente.

oppure:
optare per qualcosa sul web con le marche CUBE, Trek, Viper o Kastle e sperare in un ritiro telaio per la permuta... ma qui credo che i prezzi , apparte il Viper, sono alti e non è certa la permuta.

L'ultima opzione potrebbe essere il seconda mano e cercare un bel telaio scott oppure, se sono culoso, anche uno specialized...

Il problema è che io sono nel mondo bike da poco tempo e non ho esperienza di marche modelli e dei loro relativi rapporti qualità/prezzo, quindi chiedo in voi consiglio.
grazie per chiunque mi dia una mano :-o
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
con 600 euro ti ci viene un signore telaio front!
cmq non è difficile discernere tra olympia e lee-cougan
Olympia: il telaio bullet è in scandio, rigidissimo, con escursione alla ruota di 80mm
Lee: Alluminio 7005, escursione 120mm
confronto: materiale migliore per olympia, più escursione per lee cougan.
Vedi quello che cerchi tu, il telaio lee è più all-around, più sfruttabile e confortevole. Il telaio Olympia ha un'impostazione più race e magari è un pochino più leggero.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
matteoancona ha scritto:
con 600 euro ti ci viene un signore telaio front!
cmq non è difficile discernere tra olympia e lee-cougan
Olympia: il telaio bullet è in scandio, rigidissimo, con escursione alla ruota di 80mm
Lee: Alluminio 7005, escursione 120mm
confronto: materiale migliore per olympia, più escursione per lee cougan.
Vedi quello che cerchi tu, il telaio lee è più all-around, più sfruttabile e confortevole. Il telaio Olympia ha un'impostazione più race e magari è un pochino più leggero.

Condivido appieno.
Ricorda che la scelta dipende dal tipo di percorsi che fai , dai chilometri che percorri per ogni uscita e, non da ultimo dai tuoi gusti personali. Per consigliarti dovremmo sonoscere almeno due dei fattori che ti ho messo in elenco... :?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Hai già valutato la compatibilità di alcune parti tipo deragliatore, movimento centrale, cannotto forcella, cannotto reggisella, che eventualmente ti farebbero spendere altri soldini?
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Condivido appieno.
Ricorda che la scelta dipende dal tipo di percorsi che fai , dai chilometri che percorri per ogni uscita e, non da ultimo dai tuoi gusti personali. Per consigliarti dovremmo sonoscere almeno due dei fattori che ti ho messo in elenco... :?

allora..
per uscita penso che vado sui 40/45 km
come percorsi... partiamo dal presupposto che odio le salite :-)
prediligo la terra battuta ma da queste parti abbiamo in abbondanza mulattiere con pietre a piu non posso.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
M@goZurlì ha scritto:
monorotula ha scritto:
Hai già valutato la compatibilità di alcune parti tipo deragliatore, movimento centrale, cannotto forcella, cannotto reggisella, che eventualmente ti farebbero spendere altri soldini?

:shock: :shock:
azzo!!
come faccio??
Uhm...se odi le salite è perchè non ti piace farle. In questo caso è perchè ti piace + divertirti in discesa: allora dovresti prendere la Lee ma faticheresti ancora di + in sallita. Senvece non ti piace la salita è vuoi faticarci il meno possibile devi prendere l'Olympia, meglio se front. Ma in discesa, in questi casi, soprattutto nell'ultimo, ti divertisesti meno che con la Lee. Per valutare la compatibilità dei pezzi devi leggere le specifiche dei telai o armarti di calibro e misurare la sezione dei vari componenti e relativi tubi dove vanno avvitati. Per il deragliatore devi misurare il diametro del tubo dove va avvitato lo stesso. Se il diametro è = in entrambi i telai non ci sono problemi. Devi anche controllare da che parte arrivi il filo se dall'alto o dal basso. Lo stesso vale per il reggisella: misura il diamentro interno del tubo dove va infilato il reggisella stesso. Così come per il movimento centrale: l'alloggiamento dei telai devono avere lo stesso diametro. Per la forca non credo ci siano problemi: ormai utilizzano tutti lo standard di 1pollice e 1/8 (a meno che il tuo vecchio telaio non monti una manitou sherman) :prega:
Più semplicemente rivolgiti ad un rivenditore qualificato e di onestà provata e fai fare a lui. :-o
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
M@goZurlì ha scritto:
monorotula ha scritto:
Hai già valutato la compatibilità di alcune parti tipo deragliatore, movimento centrale, cannotto forcella, cannotto reggisella, che eventualmente ti farebbero spendere altri soldini?

:shock: :shock:
azzo!!
come faccio??

...non si sceglie un telaio in base alla compatibilità dei pezzettucci. :eek:


il telaio si sceglie in base a ciò che si vuole fare, come dice Iuppa!
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
End of time ha scritto:
M@goZurlì ha scritto:
monorotula ha scritto:
Hai già valutato la compatibilità di alcune parti tipo deragliatore, movimento centrale, cannotto forcella, cannotto reggisella, che eventualmente ti farebbero spendere altri soldini?

:shock: :shock:
azzo!!
come faccio??

...non si sceglie un telaio in base alla compatibilità dei pezzettucci. :eek:


il telaio si sceglie in base a ciò che si vuole fare, come dice Iuppa!

beh... ma alla fine, visto che mi avete consigliato l'olympia front, pensareà a tutto il mio amico che mi ha venduto la Lee Cougan :-)

Ok, adata per la Olympia
grasie
 

Classifica mensile dislivello positivo