Mi sembra giusto... per la par condicio: bici per escursione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
L'ho chiesto anche ai fratelli stradisti:rosik:
Allora eccomi qui, non vado in bici da tanto... l'anno scorso la usavo per andare a lavoro.
Adesso voglio fare questa pazzia, utilizzo 6/7 giorni delle mie ferie per farmi un viaggio in bici... borse laterali, poche cose e via.
Ovviamente al ritorno ogni tanto la bici la prendero':specc:
Non voglio spendere tantissimo.... 500 euro dite che bastano? facciamo 600? Devo cacciare piu' grano? pensavo ad un usato.... magari consegna a mano:celopiùg:
L'escursione vorrei farla su strada... quindi in caso mtb rigida o al limite front molto stradale...
Ruote stradali...
Boh cosa mi consigliate?
Anche consigli generici su un viaggio del genere... oltre che su quale mezzo prendere... se poi avete sott'occhio qualche offertona.... ancora meglio.
Grazie!
 

burdenbike

Biker immensus
L'ho chiesto anche ai fratelli stradisti:rosik:
Allora eccomi qui, non vado in bici da tanto... l'anno scorso la usavo per andare a lavoro.
Adesso voglio fare questa pazzia, utilizzo 6/7 giorni delle mie ferie per farmi un viaggio in bici... borse laterali, poche cose e via.
Ovviamente al ritorno ogni tanto la bici la prendero':specc:
Non voglio spendere tantissimo.... 500 euro dite che bastano? facciamo 600? Devo cacciare piu' grano? pensavo ad un usato.... magari consegna a mano:celopiùg:
L'escursione vorrei farla su strada... quindi in caso mtb rigida o al limite front molto stradale...
Ruote stradali...
Boh cosa mi consigliate?
Anche consigli generici su un viaggio del genere... oltre che su quale mezzo prendere... se poi avete sott'occhio qualche offertona.... ancora meglio.
Grazie!
fratelli...fratelli...:nunsacci:

fratelli un paio di balle...:il-saggi:

al massimo cugggini....di quelli alla lontana.... :-)

guarda questa... ;-)
poca spesa, tanta resa!
http://www.decathlon.it/riverside-5-uomo-id_8156686.html
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Beh sicuramente ci devo pedalare.
Pero' boh questa la trovo davvero anonima.

218123.jpg


Cosa ne pensi di qualcosa del genere? non mi riferisco al modello preciso, che magari costa un botto, ma qualcosa di simile.... magari anche usato... con 600 euro non ci viene via niente?
 

burdenbike

Biker immensus
mi ricordo di aver letto da qualche parte un report di un lungo giro in oriente...
diciamo una cosa un pò "extreme"...però fra le tante cose scritte,
ne emergeva continuamente una: per fare tanta strada bisogna avere un mezzo affidabile.
Un mezzo non è affidabile solo quando non si rompe ma anche quando è molto facile da riparare in ogni luogo.
La bici qui sopra mi dà l'idea di essere delicatina: bella, leggera e delicata...

butta un occhio a quelle della Radon...
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/TCS-7-0_id_15529_.htm

anche in casa Cube...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57218
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
mmm
Mi sa che hai ragione... pero' è bella:D
Dici che una bici del genere montandoci su gomme da strada puo' andare meglio?
e poi non mi è chiara la questione delle borse... su quali bici si possono montare?
Pensavo che solo le bdc non potessero montare la struttura sulla quale vengono messe le borse laterali.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Bella bici.
Anche una così non mi dispiacerebbe affatto... in pratica una mtb front con gomme stradali
Ho fatto un paio di ricerche per un usato.
In zona quindi che potrei ritirare a mano ho trovato:
B'Twin forma 1 150 euro

Mtb merida hfs 1000 altrettanti euro (1000)

Bianchi Camaleonte (freni deore, cambio sora) 450 euro

Bianchi kuma 5300 550euro
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
E' una front da 80 mm assemblata con pezzi provenienti dalla vecchia bici rottamata 3 anni fa, telaio nuovo preso in saldo e quest'anno rimodernata con freni a disco meccanici Avid BB7 e le ruote sono la seconda coppia di "riserva" della front buona.
Gomme slick Schwalbe Marathon Supreme 26x2.0 e portapacchi costruiti ad hoc da me medesimo.

In linea di massima una MTB di media gamma, con gli attacchi per portapacchi e gommatura adeguata, è più che ottima per uso cicloturistico, la preferisco ad una "ibrida" per le ruote più robuste e la rapportatura più corta, essenziale se si prevede di affrontare salite con i bagagli.

Va ben che a suo tempo ho fatto il Grossglockner, ben zavorrato di bagagli, con al massimo il 26x28, ma avevo anche 13 anni di meno e pesavo quasi 10 kg di meno...
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Grazie ottomilainsù
Quindi in definitiva mi confermi che l'alternativa è ibrida di derivazione strale, oppure mtb front (magari rigida) con ruote stradali.
La prima piu' scorrevole, la seconda piu' robusta, soprattutto parlando di ruote.
Io mi auguro di trovare qualche buona offerta su un usato ben tenuto, altrimenti devo prenderla nuova e le cifre in gioco per un buon prodotto salirebbero di parecchio.
Io con la vecchia mtb, una front di primo prezzo (circa 600 mila lire se ricordo bene) riuscivo a mantenere medie di poco inferiori ai 25 orari (pianura/saliscendi, ovviamente il salita molto meno).
Pero' anche per me sono passati anni e kg :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo