• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mi sapete dire che bestia è questa?

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

bicidimont

Biker serius
16/9/11
115
1
0
61
Cervignano del Friuli
Visita sito
...caro Steve tic onfermo che trattasi di Camocio e ti dirò di più...l'ungulato in questione solitamente vive alle alte quote di tutta la catena alpina.
E' una specie molto diffidente che solitamente si sposta su ripidi pendii sassosi e che difficilmente si avvicina alle zone popolate da noi bipedi pensanti.
Qualche anno fa un'intera colonia di questi animali, provenienti dalla Slovenia, si è stabilita sul monte Hermada ed alcuni esemplari sono stati avvistati perfino nei pressi del castello di Duino ed in zona Rilke.
Il corpo forestale regionale ne aveva fatto un censimento ed uno studio.
Riuscire a farne un filmato però è stata davvero una bella botta di C----
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
A distanza di mesi, nella stessa zona...

cavolo .... che tranquillo che era (l'animale non il biker ) non aveva minimamente paura .... in aprile sono venuto a fare un giro sul Carso e ne ho fotografato uno che però ha colori leggermente diversi.



è sempre una emozione vedere gli animali liberi nel loro ambiente
 
Reactions: wilduca

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
.... in aprile sono venuto a fare un giro sul Carso e ne ho fotografato uno che però ha colori leggermente diversi.

Quello che hai fotografato indossava ancora la divisa invernale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rupicapra_rupicapra

1) "In inverno il pelo è lungo, morbido e folto, con una colorazione da bruno scuro a nerastro; grazie alla tonalità scura il pelo assorbe in larga misura i raggi solari, garantendo all'animale un'ulteriore fonte di calore. Le sole parti chiare sono la zona nasale, quella ventrale e lo specchio anale."

2) "La muta primaverile inizia a marzo dura oltre tre mesi.
Lo scuro manto invernale è allora sostituito da quello estivo, caratterizzato da peli più corti e ruvidi, con tonalità che vanno dal giallastro pallido al grigio rossastro.
Fanno contrasto, per il colore più scuro, gli arti e, sul muso, una mascherina tra l'occhio e il labbro superiore. In entrambi i sessi una sottile linea di peli scuri segue la linea mediana dorsale. Questo manto viene conservato fino a fine agosto, quando incomincia la muta autunnale che si protrarrà fino a dicembre."
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
ma dai complimenti per l'avvistamento e per il video...
Vedere un camoscio sul Carso poi ... ti ho detto che io me ne sono trovati due che mi facevano da "scorta " all'auto... camminavano beati e tranquilli davanti alla macchina!
Eh poi con tutte le scorciatoie, single e altro che conosci tu e qualche animale del bosco (caprioli , cinghiali e appunto camosci) è normale che te li trovi a farti compagnia....
Quello che ha postato The Voice invece penso sia un capriolo (per via del fondoschiena bianco e il musetto carino) e non un camoscio, poi magari mi sbaglio perché la foto è un po' sgranata...
Scherzi a parte saluta il fratello e ci si vede alla prossiam notturna!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Per curiosità, gatti selvatici (non randagi...) ne avete mai visti in giro?
A me è capitato due volte nella zona delle alture di Polazzo, ma dicono che siano incontri piuttosto radi perchè è un animale molto schivo...
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Scherzi a parte saluta il fratello e ci si vede alla prossiam notturna!

Il fratellino è ancora dolorante ma mi segue fedelmente, anche se indirizzandomi svariati improperi, nelle mie solite "pazzie carsiche." Oggi eravamo in esplorazione in un canalone verso Poggio 3^ Armata, molto interessante in prospettiva, ma per renderlo praticabile ci sarebbe un bel po' di lavoro da fare.
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Il canalone sarebbe una figata ripulito, ma ci vogliono un sacco di volontari e un bel po' di tempo per farlo ... gli insulti sono sia verso il fratell..one che mi porta dove uno che si è lussato la spalla un mese fa non dovrebbe andare, e due verso la sopracitata spalla che mi dà fastidio ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo