Mi rimetto in bici dopo tanto, passo all'enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Ciao a tutti,
ero un saltuario frequentatore del forum in passato; ultimamente ho ripreso a consultare le vostre discussioni e presto capirete il motivo.
A causa dell'università, a cui sono seguiti traslochi su traslochi, cambi di lavoro e quant'altro ho abbandonato la mtb; fino a 4/5 anni fa facevo XC in maniera assidua e appassionata. Oggi la mia front 26" sembra un dinosauro messa vicino alle bellissime 29 e mi sta stuzzicando l'idea di rimettermi in sella. Tuttavia ho conosciuto gente che fa escursioni su perscorsi più da trail/enduro e devo dire che non mi dispiacerebbe avere un mezzo attrezzato per farci qualche uscita insieme. Purtroppo non ne so tanto, a me è piaciuta sempre la discesa, ma mi è anche sempre piaciuto pedalare e ho paura che prendendo un mezzo da enduro puro non ritroverei il piacere di pedalare. A questo punto non so che pesci pigliare, anche perchè non conosco nemmeno quali sono i componenti di alta/media e bassa gamma per il settore. Probabilmente cercherò un usato, forse una buona scelta sarebbe la Trek Remedy, ma guardo sempre con buon occhio le Canyon. Qualche suggerimento? :)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
E se prendi una bici da AM spinta che ci fai tranquillamente enduro e resta leggermente meglio da pedalare in salita? Però ricordati che non sarà mai come una XC in salita quindi scordati i tempi, se poi riesci a noleggiarla ancora meglio, così potresti provare anche il formato ruota 27,5 / 29
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
E se prendi una bici da AM spinta che ci fai tranquillamente enduro e resta leggermente meglio da pedalare in salita? Però ricordati che non sarà mai come una XC in salita quindi scordati i tempi, se poi riesci a noleggiarla ancora meglio, così potresti provare anche il formato ruota 27,5 / 29

Ho perso le mie ambizioni sui tempi, so di dovermi arrampicare, però vorrei qualcosa che non sia troppo scomodo da pedalare. Tanti mi hanno consigliato le 27.5 e credo proprio che prenderò questa direzione, anche perchè sono alto 1.77. Però provare il noleggio è un buon consiglio. Quello che mi manca è proprio capire che modelli di riferimento cercare. Una trail con massimo 140/150 mm di escursione o ci sono modelli che pur avendone 160 hanno una geometria non troppo estrema?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
ero un saltuario frequentatore del forum in passato; ultimamente ho ripreso a consultare le vostre discussioni e presto capirete il motivo.
A causa dell'università, a cui sono seguiti traslochi su traslochi, cambi di lavoro e quant'altro ho abbandonato la mtb; fino a 4/5 anni fa facevo XC in maniera assidua e appassionata. Oggi la mia front 26" sembra un dinosauro messa vicino alle bellissime 29 e mi sta stuzzicando l'idea di rimettermi in sella. Tuttavia ho conosciuto gente che fa escursioni su perscorsi più da trail/enduro e devo dire che non mi dispiacerebbe avere un mezzo attrezzato per farci qualche uscita insieme. Purtroppo non ne so tanto, a me è piaciuta sempre la discesa, ma mi è anche sempre piaciuto pedalare e ho paura che prendendo un mezzo da enduro puro non ritroverei il piacere di pedalare. A questo punto non so che pesci pigliare, anche perchè non conosco nemmeno quali sono i componenti di alta/media e bassa gamma per il settore. Probabilmente cercherò un usato, forse una buona scelta sarebbe la Trek Remedy, ma guardo sempre con buon occhio le Canyon. Qualche suggerimento? :)
Trail/enduro non ha molto senso.
Trail è una cosa, enduro ben altra cosa. E in mezzo ci sarebbero anche le all mountain.
Per quanto queste categorie sono sempre tanto sfumate, la pedalabilità e il peso di una trail con 120mm di escursione non sono le stesse di una enduro da 170mm.
E a differenza di quanto credono molti, già sfruttare una buona 120mm in discesa ci vuole un passo abbastanza spinto ed un manico adeguato.
Ovvio che starebbe molto stretta a chi punta decisamente alla discesa, ma non è roba da principianti imbranati.
Questo per dire che un conto sono le chiacchiere da bar, un altro starci sulla bici e portarla su certi percorsi a certe velocità.
Detto questo, se non ne hai mai usata una e se non sai come la useresti precisamente, la scelta sarebbe solo casuale.
Perché dire che ti piace la discesa e poi farla ad una velocità tale da sfruttare seriamente una bici da enduro vera (ma anche una buona AM) c'è una bella differenza.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Trail/enduro non ha molto senso.
Trail è una cosa, enduro ben altra cosa. E in mezzo ci sarebbero anche le all mountain.
Per quanto queste categorie sono sempre tanto sfumate, la pedalabilità e il peso di una trail con 120mm di escursione non sono le stesse di una enduro da 170mm.
E a differenza di quanto credono molti, già sfruttare una buona 120mm in discesa ci vuole un passo abbastanza spinto ed un manico adeguato.
Ovvio che starebbe molto stretta a chi punta decisamente alla discesa, ma non è roba da principianti imbranati.
Questo per dire che un conto sono le chiacchiere da bar, un altro starci sulla bici e portarla su certi percorsi a certe velocità.
Detto questo, se non ne hai mai usata una e se non sai come la useresti precisamente, la scelta sarebbe solo casuale.
Perché dire che ti piace la discesa e poi farla ad una velocità tale da sfruttare seriamente una bici da enduro vera (ma anche una buona AM) c'è una bella differenza.

Quoto in toto..
Io valuterei una trail cattiva tipo la jeffsy
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Il punto è proprio questo. Non voglio prendere un mezzo che abbia super performance da discesa, ma che risulti impedalabile :)
La Jeffsy è la categoria di mezzo che probabilmente apprezzerei, l'enduro puro forse sarebbe un'azzardo da quello che mi dite
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il punto è proprio questo. Non voglio prendere un mezzo che abbia super performance da discesa, ma che risulti impedalabile :)
La Jeffsy è la categoria di mezzo che probabilmente apprezzerei, l'enduro puro forse sarebbe un'azzardo da quello che mi dite

esatto..e la jeffsy si pedala anche bene..tra l'altro col link presente sull'ammo puoi regolare le geometrie e adattarla ulteriormente al tuo stile..altrimenti una canyon neuron,ma 110mm possono essere magari pochini..io ho una trail portata da 110-110 a 130-130 e la differenza è notevole..in pedalata è rimasta invariata
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ehi revils....qualche anno fa mi son trovato nella tua stessa situazione e decisi di prendere una bike "a metà strada". al tempo la scelta ricadde su una nukeproof mega tr275. una bike con 150mm all'anteriore e 130 al posteriore.

il mio consiglio è proprio quello, cerca tra l'usato una bike come la mia, vedrai che ne resterai soddisfatto e soprattutto, se vorrai spingere di più in discesa basteranno pochi up-grade agli allestimenti che proponevano di serie nelle fasce più economiche.

https://www.redbull.com/us-en/new-toys-nukeproof-mega-tr-275
 

mazzo64mtbforum

Biker novus
29/8/17
2
0
0
60
fiorenzuola d'arda (PC)
Visita sito
Bike
Cannondale trigger 29
Il punto è proprio questo. Non voglio prendere un mezzo che abbia super performance da discesa, ma che risulti impedalabile :)
La Jeffsy è la categoria di mezzo che probabilmente apprezzerei, l'enduro puro forse sarebbe un'azzardo da quello che mi dite
Ciao,se t puo'interessare io vendo la mia gt force full carbon 2018 praticamente nuova con 150 di escursione.Lascio il mio tel.x qualsiasi domanda.347 8029954.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Invece di spender soldi...rimetti le chiappe sulla tua e inizia a girare.
Se la passione tornerà...l'appetito vien mangiando e potrai comprarti quella che più ti piace...dammi retta.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

In realtà non è che io l'abbia mollata perchè mi ci sia stufato, credimi. La passione non è mai andata via, fino a un anno e mezzo fa era insieme a me, poi ho avuto dei piccoli problemi di salute e dopo un trasloco ho deciso di spedirla a casa dei miei, non riuscendo a utilizzarla. Dopo essermi ripreso, ogni volta che sono tornato a casa mi sono rimesso in sella e ci sono andato. Adesso la mia vecchia è rimasta in Sicilia, mentre io sono a Milano da un paio di mesi per lavoro. Purtroppo a Natale avevo intenzione di farci un giro, ma ho scoperto una crepa nel telaio. O spendo dei soldi e compro un telaio 26" e la rimetto a posto e riporto la bici qui o prendo un mezzo nuovo, magari più moderno...

Non sono così sconsiderato, credimi :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In realtà non è che io l'abbia mollata perchè mi ci sia stufato, credimi. La passione non è mai andata via, fino a un anno e mezzo fa era insieme a me, poi ho avuto dei piccoli problemi di salute e dopo un trasloco ho deciso di spedirla a casa dei miei, non riuscendo a utilizzarla. Dopo essermi ripreso, ogni volta che sono tornato a casa mi sono rimesso in sella e ci sono andato. Adesso la mia vecchia è rimasta in Sicilia, mentre io sono a Milano da un paio di mesi per lavoro. Purtroppo a Natale avevo intenzione di farci un giro, ma ho scoperto una crepa nel telaio. O spendo dei soldi e compro un telaio 26" e la rimetto a posto e riporto la bici qui o prendo un mezzo nuovo, magari più moderno...

Non sono così sconsiderato, credimi :)
Ah...ok...se sei fuori sede di residenza...e hai pure la bici rotta, fattene prestare una sul genere che hai intenzione di acquistare almeno avresti un'idea + Chiara sul da farsi.
Sempre se possibile.
Sennò...inizia con dei paletti...budget, escursioni sospensioni e diametro ruota.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Da XC a enduro... un passo lungo...
Secondo me se prendi una trail neanche esagerata già ti sembrerà anni luce meglio in discesa che l'enduro.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il punto è proprio questo. Non voglio prendere un mezzo che abbia super performance da discesa, ma che risulti impedalabile :)
La Jeffsy è la categoria di mezzo che probabilmente apprezzerei, l'enduro puro forse sarebbe un'azzardo da quello che mi dite

Io l'hanno scorso ho preso una Rune, bici decisamente molto più orientata alla discesa che non alla salita e ti dirò che è molto lontana dall'essere impedalabile!
Salendo con calma guardando il paesaggio non la trovo così diversa dalla mia front da XC (sarà che i miei 85kg e lo scarso allenamento mitigano i 5kg di differenza tra le due bici), se invece ti viene voglia di tirare un po' allora si sente che sono due mondi diversi, l'enduro la voglia di tirare in salita te la fa passare, l'xc te la fa venire...
In discesa invece il problema delle enduro pure è che devi andare giù sempre a manetta, altrimenti non sono divertenti. Una bici meno estrema invece ti fa godere la discesa anche senza dover per forza scendere al 100% delle tue possibilità.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
potrebbe essere un'ottima Trail la Giant che trovi sul sito presentata in questi giorni. E' una 29 con tutti i pro e i contro del caso (se ti piace pedalare sono più i pro) con 130 davanti e 120 dietro.
Sterzo aperto ma non troppo. Sicuramente si fa pedalare bene e in discesa ti permette tanto.

Come esperienza personale (avendo una 120/120 da 29 e una 160/140 da 27,5) ti posso dire che PIU' ESCURSIONE non è detto che ti faccia andare più forte in discesa. All'inizio può essere quasi un handicap se non tieni velocità sostenute. Avere tanta escursione poi aiuta nei salti e nei drop.

Qualche volta vedo gente che con le Enduro va più piano di quelli con le front.

Da quello che hai detto cadi proprio nella categoria Trail. la Jeffsy è una trail spinta in quanto 29 con 140/140. Direi che più una All Mountain.
Io rimarrei sun 130/140 massimo davanti e 120/130 massimo dietro, così mantieni buona pedalabilità ma doti discesistiche ottime. Angolo di sterzo sui 67, mezzo grado più mezzo grado meno...

Per gli allestimenti, se ti devi fare un po' la gamba, cercherei un 1x12 che ne guadagna anche in rivendibilità rispetto ad un 2x11. Il GX della Sram va più che bene.
Reparto sospensioni, che sia sram o fox, sappi che essendo agli inizi non hai bisogno di mille mila regolazioni. Ti potrebbero creare confusione e basta. Quindi che sia una FOX Performance (senza Elite) e una Rockshox Yari, vanno più che bene.
Un ammortizzatore con serbatoio esterno fa comodo su discese lunghe.

Questa è la Giant:
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-pro-29-2

hai nominato anche Canyon e sicuramente la Neuron se ti va bene l'alluminio è un'ottima bike. Forse la rinnoveranno a breve
Rimanendo sull'alluminio ritengo validissima e ottimamente montata la Radon Skeen Trail. Prezzo ottimo, sospensioni al top e ottimo cambio
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-29-100-2018/
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Mi renderò impopolare agli altri utenti.... ma io ti consiglierei una bici da enduro con tutti i suoi 160 mm di escursione.
Io personalmente amo pedalare, ma amo pure la discesa, che desidero percorrere senza darmi limiti a parte le mie doti tecniche.
A volte passando dalla front a una full ci si trova pentiti per non aver scelto una bici piu performante in discesa. È successo a me, ed è successo pure ad un mio amico forte pedalatore e convinto sostenitore del discorso che la bici e fatta per fare salita... ha comprato una canyon da 140 mm poi una cube da 160 e ora ha preso una scott da 180 (la voltage). Ti dico solo che se la passione della discesa ti prende... poi ti staranno strette bici con basse escursioni... considera inoltre che le nuove enduro hanno pesi contenuti e geometrie adatte pure alla pedalabilita. Considera inoltre che se ti trovi a scendere a rotta di collo con una bici da 120 mm devi considerare che è una bici pensata per sopportare certe sollecitazioni mentre una enduro seria e fatta per sopportare sollecitazioni maggiori. Il mio meccanico mi dice sempre che da lui si presentano spessissimo persone che fanno trail impegnativi con bici non adatte... Detto questo se non hai ambizioni competitive in salita io mi orienterei su di un mezzo veramente versatile...non per niente le enduro al giorno d oggi stanno veramente spopolando.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo