Mi presento e mi racconto e poi vi chiedo lumi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wiwaxia

Biker novus
24/5/04
1
0
0
Visita sito
Preciso subito che forse avrei dovuto postare nella sez bike e telai. Ma so gia' cosa voglio farne della bici, mi interessano di piu' i consigli di chi "pratica".

Over 30, sposato con prole. Morale si esce nei weekend.

Circa 17 anni fa' ebbi un'esperienza :prega: ....... ad una fiera della mia citta'. C'era una pista per BMX da cross con dossi aritficiali costruita sull'asfalto, parliamo di meta' anni 80. Fu li che vidii per la prima volta in vita mia il TRIAL (amore sfrenato a prima vista).
Cmq, a fine gare mi butto sulla pista per divertimi, avevo 14anni e pedalavo su di una BMX per 11enni. Parto dalla discesa artificiale, pedalo e il primo dosso e' passato, subito dopo mi aspettava parobolica sulla DX. Entro largo per poi chiedere la curva nel punto piu' alto, cosi da prendere ulteriore velocita' e sfruttarla come piccola ulteriore discesa/spinta. Arrivato nel mio punto "ideale" attacco a pedalare come se avessi il DIAVOLO al sedere. Arrivo sull'asfalto e sto ancora pedalando piegato in avanti sul manubrio, l'anteriore tocca il dosso artificiale interrompo la pedalata mi chudo sulla bici per raccattare quanta piu' velocita' e per darmi IL colpo di reni , quello della vita, quello che o vivi o muori.

Atterraggio.
La prima ruota che tocca terra e la posteriore, seguita dall'anteriore e dal sottoscritto a pelle d'orso davanti all'intero pubblico della fiera (uscito in ambulanza) :scassat: .

Quando la ruota anteriore tocca terra, il manubrio si sbriciola letteralmente dalla sua sede, di conseguenza mi viene a mancare l'appoggio anteriore, cado con il resto del peso sui pedali senza poter amortizzare a zaap....bici e caviglia spezzate.

Trauma che mi porto dietro da allora. Tanto che il mio acquisto sucessivo fu il mitico Fantic trial 50cc (almeno con i salti ero sicuro non mi si rompesse sotto i piedi) e arriviamo fino ai giorni ns.

Vorrei rinprendere in mano il discorso, certo non con BMX ma con qualcosa che sia molto simile al freeride o ad un uso cittadino (scalinate, panchine, muretti) ma che mi permetta anche di fare discese nei boschi, sia in velocita' sia come discese modello trial , passando sui tronchi, sulle roccie o sfruttandole per fare salti (non del tipo che ho visto nei video, la mia eta propio non me lo permette :) )

Fra i vari modelli avrei optato per una KONA SCRAP. Visto che il telaio usato per le dj, freer e' lo stesso (7005AL) mi conviene partire dal modello base e fare gli uppgrade quando e dove richiesto oppure mi consigliate direttamente un modello medio? In tal caso cosa?


Ciao e grazie
 

Aldone

Biker marathonensis
Benvenuto

) mi conviene partire dal modello base e fare gli uppgrade quando e dove richiesto oppure mi consigliate direttamente un modello medio?

Sappi che gli upgrade sono MOLTO cari, ti conviene sicuramente prendere un modello un po' più caro ... sono soldi ben spesi

La Kona Stuff ha un ottimo rapporto qualità prezzo, se hai 1400 euri ci sono Cannondale Chase, Norco 125 e Kona Roast veramente ottime
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo