mi presento e chiedo consigli

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR
Salve a tutti.
mi presento mi chiamo Francesco studio e lavoro all'Aquila.
Sono uno snowboarder incallito e cerco qualcosa da fare durante i mesi caldi quando non sono sulla tavola e non vado in ghiacciaio.
faccio anche arrampicata sportiva ogni tanto in falesia e bouldering in palestra.
ho provato la scorsa estate l'esperienza della bici Dh/freeride a les deux alpes e mi è piaciuta veramente tantissimo.

vorrei acquistare una bici per potermi buttare giu per le montagne abruzzesi, e nel vicinissimo bike park di prato selva.
nonchè portarmela dietro visto che ogni anno salgo a 2 alpes.

ecco le mie domande.
la misura della bici? sono alto 1,70 e peso 65/70 kg

la cosa più importante.
siccome le mie finanze non sono enormi penso mi butterò su una bici usata cosa devo vedere e controllare in una bici?
quali sono le parti che devo valutare e come capirne il grado di usura e funzionamento?

qualche bici da consigliare a me che non sono troppo aggressivo ma neanche un mollaccioso?

la differenza tra le bici con sospensione singola e sospensione doppia?
quale di queste due è la migliore per iniziare?

vi ringrazio anticipatamete e spero di non aver fatto danno violando qualche netiquette.
Frenz

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Salve a tutti.
mi presento mi chiamo Francesco studio e lavoro all'Aquila.
Sono uno snowboarder incallito e cerco qualcosa da fare durante i mesi caldi quando non sono sulla tavola e non vado in ghiacciaio.
faccio anche arrampicata sportiva ogni tanto in falesia e bouldering in palestra.
ho provato la scorsa estate l'esperienza della bici Dh/freeride a les deux alpes e mi è piaciuta veramente tantissimo.

vorrei acquistare una bici per potermi buttare giu per le montagne abruzzesi, e nel vicinissimo bike park di prato selva.
nonchè portarmela dietro visto che ogni anno salgo a 2 alpes.

ecco le mie domande.
la misura della bici? sono alto 1,70 e peso 65/70 kg

la cosa più importante.
siccome le mie finanze non sono enormi penso mi butterò su una bici usata cosa devo vedere e controllare in una bici?
quali sono le parti che devo valutare e come capirne il grado di usura e funzionamento?

qualche bici da consigliare a me che non sono troppo aggressivo ma neanche un mollaccioso?

la differenza tra le bici con sospensione singola e sospensione doppia?
quale di queste due è la migliore per iniziare?

vi ringrazio anticipatamete e spero di non aver fatto danno violando qualche netiquette.
Frenz
Ciao Francesco,innanzitutto benvenuto tra noi...allora partiamo dalla misura,vai di tg S xo' ci sono bici come Commencal che mi sto montando io ora che fanno 2 tg,S/M--L/XL e naturalmente tu vai di S/M.X il fatto di comprarla usata ok,io xo' ti consiglierei di contattare Roz sul ns regionale o privatamente,visto che siete anche vicini,lui ti rispondera' e risolvera' ai tuoi problemi,se farai da solo be' la bici gia' in generale vedi com'e' stata tenuta,guarda bene ruote e mozzi,forcella e ammo post che funzionino bene e non ci siano perdite d'olio,impianti freniuna guardata all'usura di catena-corona e pacco pignoni,una bella guardata approfondita al telaio in ogni minimo punto.X la bici da consigliarti dovresti prima dirci il tuo budget...ti consiglio vivamente anche se facendo snow gia qualcosa avrai,di comprarti delle ottime protezioni e casco integrale!Visto che gia sei un FREE,hai gia' provato,hai Prato Selva vicino(quindi speriamo di conoscerci),la porti a Le 2 Alpes,e sei gia' una mezza manetta,ti consiglio vivamente una full,forcella ant e ammortizzatore post,x certi posti e' piu' divertente e piu' sicura.Cmq veramente contatta Roz e sei in una botte di ferro.Ti mando mp.

P

psyko

Ospite
ciao collega! (non per lo snow, per la graph), bel sito.
Veniamo a noi:
- taglia S
- controlla le parti sensibili (saldature, drop out e piedini fork, scorrimento sospensioni, freni, mozzi..) e soprattutto chi l'ha usata (una buona manutenzione spesso rende un 2005 migliore di un 2007).
- Front (ammortizz solo anteriore) se vuoi spendere poco e magari pedalare di +,
- Full (ammortizz ant + post) solo se parti da cifre alte, + facile in discesa.

Valuta anche la mia:

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR
Grazie a tutti per le risposte!!
grazie a titti downhill per il consiglio "local", ne terrò conto e magari se trovo sta benedetta bici vengo a p.selva! comunque ci verrò anche in triciclo perchè ho intenzione di filmare il park questa estate.

per psyko. sono contento ti piaccia il sito. anche se non lo aggiorno da parecchio. :D
mi puoi spiegare cortesemente cosa sono: drop out e piedini fork ?

vorrei tenermi sotto gli 800/1000 anche una bike di medio livello usata mi va bene. so che è difficile visto i prezzi che ci sono ma spero di trovare qualcosa.

altro problemone:

le taglie delle bici più usate ho visto che sono M ed L. su ebay, negozi e privati sono le più vendute.
come faccio a trovare una S?

mi potete spiegare come si fa a capire una misura giusta della bici in base a altezza e peso?
io posso farlo per lo snow ma per le bici come si fA?

GRazie!

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
cosa sono: drop out e piedini fork ?

sono i punti dove si attaccano le ruote al telaio e forcella.

vorrei tenermi sotto gli 800/1000 anche una bike di medio livello usata mi va bene. so che è difficile visto i prezzi che ci sono ma spero di trovare qualcosa.

con questo budget le prime che mi vengono in mente sono:kona stinky e specialized big hit. usate dovresti riuscire a trovarle non vecchissime e in buone condizioni.

altro problemone:

le taglie delle bici più usate ho visto che sono M ed L. su ebay, negozi e privati sono le più vendute.
come faccio a trovare una S?

mi potete spiegare come si fa a capire una misura giusta della bici in base a altezza e peso?
io posso farlo per lo snow ma per le bici come si fA?

GRazie!

la cosa migliore è provare. generalmente una taglia più piccola sarà più agile e maneggevole.
una taglia maggiore sarà più stabile e meno nervosa, soprattutto in velocità.

c'è chi preferisce avere una bici stabile a scapito della manegevolezza e chi preferisce una bici nervosa ma veloce nei cambi di direzione. non esiste una regola generale per la scelta migliore.

ciao buon divertimento.

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR
Grazie heymax!
la stinky e la big hit sono quelle che avevo adocchiato di più, cercherò in giro per benino.
per la taglia spero di trovare una s altrimenti cercherò di provare una m e vedere se mi trovo bene.
grazie!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Per questioni geografiche consiglio anch'io di fare due chiacchiere con Roz di Prato Selva, conosciuto l'anno scorso, davvero un grande, sempre disponibilissimo e onesto.

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
158
18
0
Hatria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Giant TCR
Grazie ragazzi una cosa vorrei chiedervi:
che differenza c'è tra questi due tipi di forcella...?

M_55_TST2_1.jpg
1
M_888_RCV_1.jpg
2
la prima ha l'attacco solo sotto mentre l'altra ha l'attacco sotto e sopra (asotto il manubrio) ?
hanno differenze di prestazioni?
sono adatte per alcuni tipi di sollecitazioni?
( no vorrei sbagliare) ma la seconda ha un'aria molto più resistente in quanto scarica le tensioni/trazioni su due punti mentre l'altra solo su un punto.

chiaritemi questo dubbione..

P

psyko

Ospite
se ci dici i nomi (modelli) delle forcelle potremmo dirti di +.

In generale:
la 1 è a piastra singola, la 2 è a doppia piastra (di sterzo).
La sola differenza non qualifica la qualità di una forcella (è molto + importante vedere i materiali di foderi e steli, il sistema di precarico,compressione, ritorno/estensione, le regolazioni su di esse, il trattamento superficiale per lo scorrimento e via dicendo).

- Solitamente le doppie vengono scelte per usi gravosi e percio' vengono ritenute + resistenti e stabili.

- Al contrario le piastre singole garantiscono un peso minore (quindi minore inerzia) e percio' vengono ritenute + maneggevoli.
Non va sottovalutata la possibilità di effettuare alcuni tricks (es. barspin).

in due parole, non esiste la forcella migliore, ma esiste la + adatta al tuo uso ed al tuo stile.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Si come ti ha gia' detto PSYCO ogni disciplina di questo sport ha diciamo la sua forcella adatta,ammesso che le 2 forche postate abbiano funzionalita' e componenti uguali,la doppia piastra e' usata x fare freeride estremo,downhill...ha sempre un po' di corsa in piu' della monopiastra ed e' piu' stabile un po' in tutto sopratutto sul veloce.Con la monopiastra oggi come oggi ci puoi fare freeride a 360',pesa meno se fai qualche bel giro pedalato,a seconda dei modelli la puoi bloccare...poi a seconda della disciplina che vuoi praticare ci metterai quella piu' giusta al caso...io spero che con i ns post non ti facciamo confusione,ma ognuno magari ha una sua esperienza,pratichiamo una dosciplina diversa,abbiamo alla fine bici e stili di guida diversi quindi la cosa alla fine diventa anche soggettiva...credimi contatta Roz e oltre a servirti la tua bici ideale ti mettera' in chiaro tanti tuoi dubbi o incertezze,Roz e' un grande!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo