Mi presento chiedendo aiuto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Biciducati

Biker novus
18/5/13
5
0
0
Visita sito
Cari tutti quest'anno ho deciso di affiancare all'amata ducati una mtb. Devo dire che e' una delle scelte piu complicate da effettuare. Rispetto ad una moto hai 1500 scelte in piu da ponderare!
Sono alle prime armi non ho molto tempo per fare prove e studiare, quindi se qualcuno avesse voglia di guidarmi in questa scelta ne sarei grato.
Vorrei ovviamente prendere una 29 attorno ai 10kg. Il mio budget puo arrivare a 3000 euro ( fossero meno sarebbe meglio).
Al momento direi che l'uso sarebbe quello di una AM. Non so ancora se full o front.
Mi piacerebbe anche uscire con la bici dal negozio e non doverci tornare subito dopo per tuning piu o meno aggressivi, quindi se ci sara da cambiare qualche componente vorrei negoziarlo al momento dell'acquisto.
Il telaio lo preferisco in carbonio.
Da dove si comincia? Inizierei con la scelta delle 2 o 3 marche plausibili, italiana? O straniera?
Vi prego so di essere l'ultimo di una serie di rompiscatole ma non vorrei buttare 3000 euro in una cosa che mi stufi dopo 2-3 uscite.
Vi ringrazio in anticipo
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ciao,

Comunque sulle Full da AM non arriverai mai a 10 kg (fai già un pò fatica con una Front 29 in carbonio) su AM lo fai con bici da 7000 € :-) su questa fascia vari fra i 12-13 kg,

Allora AM devi andare su una FULL se la vuoi 29 direi che queste fanno al caso tuo, 3390 di listino con sconto ci rientri nel prezzo tuo, è in carbonio montaggio di tutto rispetto, ammo e forcella Fox Talas 130/105 mm

STUMPJUMPER FSR COMP CARBON 29 questa è dichiarata 12,7 kg
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrcompcarbon29#specs

Questa è simile ma in alluminio ed è montata meglio a livello di trasmissione, listino 3490 sconto come sopra rientri

STUMPJUMPER FSR ELITE 29
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrelite29#specs

oppure sulle Enduro con escursioni maggiori di 150/160 mm che sono un pò più pesanti di 1 kg e rientrano fra All Mountain/Enduro, questa 3050 di Listino

ENDURO COMP
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/endurofsr/endurocomp#specs

mentre le due prime sono un Trail/All Mountain, più leggere e pedalabili con escursioni sui 130 mm, mentre le enduro sono più votate alla discesa rispetto alle altre
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La prima am che mi è venuta in mente con ciò che vuoi tu è la trek fuel ex 9.7
Carbonio, ruote da 29 ed escursione 130
Su una bici del genere cambierei subito la tripla con una doppia e metterei un bel reggisella telescopico
Il prezzo di listino è superiore, ma con un po di sconto o magari cercando qualche fine serie 2012 ci stai dentro
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Sono troppo ignorante

più che altro secondo me per evitare delusioni potresti noleggiare qualcosa e provarlo ( ma sei allenato almeno un pò ? ), dal vivo è ben diverso, poi riprovi con una bici differente e trai le conclusioni.
poi sempre secondo me, il concetto di full e carbonio nella tua fascia di prezzo non è così determinante, come pure full a escursione lunga e ruote 29, poi vedi tu però.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
più che altro secondo me per evitare delusioni potresti noleggiare qualcosa e provarlo ( ma sei allenato almeno un pò ? ), dal vivo è ben diverso, poi riprovi con una bici differente e trai le conclusioni.
poi sempre secondo me, il concetto di full e carbonio nella tua fascia di prezzo non è così determinante, come pure full a escursione lunga e ruote 29, poi vedi tu però.


Il fatto di voler il carbonio può derivare anche da un fattore semplicemente psicologico: ho la bici in carbonio, è più leggera, vado più forte, anche se magari poi cambia di 200 gr
O magari un fattore estetico (a me il carbonio fa impazzire per il fatto che non ha le saldature)

La 29 magari per un fattore di futura rivendibilità (ormai su certi tipi di bici esiste quasi solo più il 29)! Poi io che ero piuttosto scettico sul formato provandone una per soli 50 metri ho notato subito la facilità in più con cui supera rocce ecc (che per un novizio può sicuramente aiutare)
La lunga escursione idubbiamente gli offrirà un margine superiore in caso di errori ecc

In ogni caso l'ideale sarebbe fare un giro per i negozi e provare varie test bike per vedere cosa davvero si vuole!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Cari tutti quest'anno ho deciso di affiancare all'amata ducati una mtb. Devo dire che e' una delle scelte piu complicate da effettuare. Rispetto ad una moto hai 1500 scelte in piu da ponderare!
Sono alle prime armi non ho molto tempo per fare prove e studiare, quindi se qualcuno avesse voglia di guidarmi in questa scelta ne sarei grato.
Vorrei ovviamente prendere una 29 attorno ai 10kg. Il mio budget puo arrivare a 3000 euro ( fossero meno sarebbe meglio).
Al momento direi che l'uso sarebbe quello di una AM. Non so ancora se full o front.
Mi piacerebbe anche uscire con la bici dal negozio e non doverci tornare subito dopo per tuning piu o meno aggressivi, quindi se ci sara da cambiare qualche componente vorrei negoziarlo al momento dell'acquisto.
Il telaio lo preferisco in carbonio.
Da dove si comincia? Inizierei con la scelta delle 2 o 3 marche plausibili, italiana? O straniera?
Vi prego so di essere l'ultimo di una serie di rompiscatole ma non vorrei buttare 3000 euro in una cosa che mi stufi dopo 2-3 uscite.
Vi ringrazio in anticipo

Batto un 5 per il fatto che siamo entrambi ducatisti (ma la mia è del 72 :maremmac:) ma non sono un pò troppi 3000 eurini da spendere senza nemmeno conoscere l'argomento? Intendiamoci, sono felice che tra noi mtbiker ti aggiunga anche tu, ma l'inserimento nel mondo della mtb dovrebbe essere a mio avviso un pò più graduale..... potrebbe anche non piacerti e avresti buttato via tanti soldi per niente, senza considerare che in ambito di mtb ci sono varie discipline e potresti preferirne una diversa da quella della tua bike..... oh, io lo dico per te, ma mi sa tanto di uno che vorrebbe fare una gara di stile libero senza saper nuotare!
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Biciducati

Biker novus
18/5/13
5
0
0
Visita sito
Si sono allenato sono un runner (mezzo maratoneta).
Non avro mai il tempo di noleggiare nullA, finisce che vado in qualche negozio e prendo una cannondale (scelta scontata ma sicura) anche se in verita' non mi sarebbe dispiaciuto comprarla italiana
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Si sono allenato sono un runner (mezzo maratoneta).
Non avro mai il tempo di noleggiare nullA, finisce che vado in qualche negozio e prendo una cannondale (scelta scontata ma sicura) anche se in verita' non mi sarebbe dispiaciuto comprarla italiana

Bici italiana guarda un po le mde! Sono fatte a mano vicino a torino
Non mi sembra però ci siano in carbonio!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Si sono allenato sono un runner (mezzo maratoneta).
Non avro mai il tempo di noleggiare nullA, finisce che vado in qualche negozio e prendo una cannondale (scelta scontata ma sicura) anche se in verita' non mi sarebbe dispiaciuto comprarla italiana
Di made in italy full in carbonio non credo ne esistano.... Se c`e qualcosa a quel prezzo, a parte Bianchi, non e altro che un progetto commerciale cinese rimarchiato.
Vai tranquillocon una straniera
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Wilier non mi dispiace esteticamente, per il resto non le conosco
Però anche li 29 da am non mi pare ne abbiano!
Forse dovresti farti le idee più chiare su quello che cerchi esattamente in modo da poterti aiutare al meglio
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Si sono allenato sono un runner (mezzo maratoneta).
Non avro mai il tempo di noleggiare nullA, finisce che vado in qualche negozio e prendo una cannondale (scelta scontata ma sicura) anche se in verita' non mi sarebbe dispiaciuto comprarla italiana

Anche su Specialized e Giant vai sul sicuro sono allo stesso livello, ma Specialized per esempio ha più scelta in quell'ambito, anche quella Cube linkata è ottima
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo