mi potete spiegare la differenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
fondamentalmente, senza stare a guardare i montaggi, le front sono ovviament più leggere delle full, quindi normalmente utilizzate per percorsi XC, mentre una full è più indicata a discse sopratutto sconnesse, quindi percorsi enduro, freeride e DH.

di solito cambiano anche le geometrie dei telai, le front hanno una guida più distesa
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
fondamentalmente, senza stare a guardare i montaggi, le front sono ovviament più leggere delle full, quindi normalmente utilizzate per percorsi XC, mentre una full è più indicata a discse sopratutto sconnesse, quindi percorsi enduro, freeride e DH.

di solito cambiano anche le geometrie dei telai, le front hanno una guida più distesa

In questo caso nessuna delle due è da enduro/freeride/DH. Sono due bici molto economiche in stile XC, una full, quindi teoricamente più confortevole per le lunghe uscite (ma dipende anche dalla qualità dell'ammortizzatore), l'altra front, quindi più leggera, meno costosa e performante in salita, ma ovviamente meno comoda sullo scassato.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Beh la differenza più grande è che una è front (ammortizzata solo davanti) e l'altra full (biammortizzata),per l'utilizzo avendo solo 100mm di escursione sono da crosscountry/trail tranquilli. Poi la differenza,ammesso abbiano un prezzo simile,è di componentistica avendo anche il costo dell'ammortizzatore dietro quella full ha qualche componente peggiore rispetto alla front,nel particolare freni e guarnitura da quel che ho visto.
 

tonyreef

Biker novus
3/3/12
44
0
0
pescara
Visita sito
io comunque utilizzerei x fare strade sterrate boschetti ecc niente salti e acrobazie o cose agonistiche
allora se ho capito bene x me vanno bene tutte e due i modelli se sbaglio correggetemi grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io comunque utilizzerei x fare strade sterrate boschetti ecc niente salti e acrobazie o cose agonistiche
allora se ho capito bene x me vanno bene tutte e due i modelli se sbaglio correggetemi grazie

Si, esatto... è proprio la loro destinazione d'uso. Ma a che prezzo? Perchè il prezzo di listino mi ha fatto rabbrividire :s
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io comunque utilizzerei x fare strade sterrate boschetti ecc niente salti e acrobazie o cose agonistiche
allora se ho capito bene x me vanno bene tutte e due i modelli se sbaglio correggetemi grazie

Di solito come primo mezzo si preferisce una front anche perchè le full entry level fanno pietà come componenti,quindi se non hai problemi fisici o vuoi per forza una full ti conviene la front che è montata meglio.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
In pratica a parità di prezzo é allestita meglio una front rispetto ad una full come ha già detto Honestlypino.

Se i tuoi percorsi sono su asfalto, salite e/o discese brevi, single track, sterrati insomma terreni misti senza particolari pendenze o gravosi terreni da affrontare, l'indirizzo é su una front o hardtail con escursione ammortizzatore anteriore 100 mm.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
In questo caso nessuna delle due è da enduro/freeride/DH. Sono due bici molto economiche in stile XC, una full, quindi teoricamente più confortevole per le lunghe uscite (ma dipende anche dalla qualità dell'ammortizzatore), l'altra front, quindi più leggera, meno costosa e performante in salita, ma ovviamente meno comoda sullo scassato.

infatti parlavo in linea generica, come "razza" non riferito ai modelli; è proprio la filosofia e progettuale e di utilizzo, anche per chi fa XC
 

Classifica mensile dislivello positivo