Mi manca la montagna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao ragazzi.
Sarà che in questo periodo sono un pò giù di morale, sarà perchè non vado in bici seriamente da quasi un anno, sarà perchè università e lavoro non mi lasciano un attimo di tempo, ma io non ce la faccio più!!
Ho una voglia grande, ma grande, di andare in Alto Adige e restarci. Ho voglia di ritornare sulle sterrate in mezzo al verde, sulle cime più alte che ho raggiunto a piedi, ma di andare con la mia mtb, di fare TUTTE le stradine che ci sono, di fare foto, di respirare l'aria buona, di pedalare e pedalare ininterrottamente, di rivedere i posti che conosco e di attraversare valli a me sconosciute.
Guardo ora su google earth tutte le montagne su di lì, e tutte le strade che si riescono a vedere, la cima di Plan de Corones che ho raggiunto sue volte in bici nella mia vita, le tre cime circumnavigate solo a piedi, la val Pusteria...Di salire sul monte Elmo, al Gallo Cedrone, far tutta la valle Aurina..
Ho una voglia matta di fare la Dolomiti Superbike, di stare con altri ciclisti appassionati, di farmi una settimana di tuor completo per tutte le valli, di vedere montagne, distese verdi e cieli blu.
Voglio girare il più possibile e portarmi dentro le emozioni che qui davanti al pc mi fanno scoppiare, e soffrire perchè quei posti adesso posso vederli solo in fotografia, e rosicare e rosicare dalla rabbia perchè non posso esserci.
Ragazzi, è una crisi che non so dove mi porterà, ma io voglio pedalareeeee...
Forse non riesco a trasmetter tutto quello che provo, però mi sento davvero alle strette, e non so cosa fare.
Continuo a sognare, a soffrire ed a tenermi questo senso di ansia che non mi fa vivere.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ma principalmente qual'è il motivo che ti tiene lomtano dalla bike? Visto che studi ancora non puoi calare il ritmo lavorativo e ritagliarti del tempo libero? Ok lavorare e studiare nella vita ma ci va anche una valvola di sfogo altrimenti per forza che vai in crisi. Se ti alzi giorno dopo giorno solo per il lavoro e lo studio dopo un pò diventa pesante. Ok ci sono periodi in cui lo studio o il lavoro sono così frenetici da lasciarti poco spazio ma neanche la domenica sei libero? Poi se fai tutto questo per necessità allora tanto di cappello vista la buona volontà.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Lavoro a tempo pieno come geometra in studio, e poi vado a milano 2-3 gg alla settimana per l'Università. E sabato sera e domenica sera vado a fare gli extra in pizzeria per pagarmi tutte le spese (vivo da solo da Ottobre).
Il fine settimana lo passo con la morosa perchè non ci vediamo mai.
Si lo so, devo trovare la valvola di sfogo perchè sto per scoppiare.
Difatti mi sono messo in testa che adesso vado la sera o la mattina presto in bike.

Però la mia è proprio una voglia irrefrenabile di montagna, di sentieri e sterrate e dolomiti!!
DI partire una settimana, dieci giorni e farmi tutte le valli, tutti i giri possibili...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Eh, se sei messo così la vedo dura trovare un pò di tempo per anadre in montagna. Se non ci vai la domenica quando ci vai? O tagli un pò il lavoro ma tu mi dirai mi servono i soldi oppure la vedo davvero dura trovare un pò di tempo per padalare in montagna. Il problema è che poi se le cose stanno così affronti male la giornata il lavoro e anche i rapporti con la tua ragazza perchè non sei sereno.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao ragazzi.
Sarà che in questo periodo sono un pò giù di morale, sarà perchè non vado in bici seriamente da quasi un anno, sarà perchè università e lavoro non mi lasciano un attimo di tempo, ma io non ce la faccio più!!
Ho una voglia grande, ma grande, di andare in Alto Adige e restarci. Ho voglia di ritornare sulle sterrate in mezzo al verde, sulle cime più alte che ho raggiunto a piedi, ma di andare con la mia mtb, di fare TUTTE le stradine che ci sono, di fare foto, di respirare l'aria buona, di pedalare e pedalare ininterrottamente, di rivedere i posti che conosco e di attraversare valli a me sconosciute.
Guardo ora su google earth tutte le montagne su di lì, e tutte le strade che si riescono a vedere, la cima di Plan de Corones che ho raggiunto sue volte in bici nella mia vita, le tre cime circumnavigate solo a piedi, la val Pusteria...Di salire sul monte Elmo, al Gallo Cedrone, far tutta la valle Aurina..
Ho una voglia matta di fare la Dolomiti Superbike, di stare con altri ciclisti appassionati, di farmi una settimana di tuor completo per tutte le valli, di vedere montagne, distese verdi e cieli blu.
Voglio girare il più possibile e portarmi dentro le emozioni che qui davanti al pc mi fanno scoppiare, e soffrire perchè quei posti adesso posso vederli solo in fotografia, e rosicare e rosicare dalla rabbia perchè non posso esserci.
Ragazzi, è una crisi che non so dove mi porterà, ma io voglio pedalareeeee...
Forse non riesco a trasmetter tutto quello che provo, però mi sento davvero alle strette, e non so cosa fare.
Continuo a sognare, a soffrire ed a tenermi questo senso di ansia che non mi fa vivere.

Ciao Demoken,

stesso identico problema... accentuato dal fatto che lavoro 10-11 ore al giorno (+sabato mattina) e non riesco a trovare il tempo per andare nelle mie amate montagne...
Io sto addirittura pensando di mollare tutto e trasferirmi in montagna... un lavoro lo troverò... certo che vedere un ingegnere mungere le vacche o fare il formaggio fa un pò ridere... però... penso che la mia vita sia lì... e ne sono sempre più convinto!!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao Demoken,

stesso identico problema... accentuato dal fatto che lavoro 10-11 ore al giorno (+sabato mattina) e non riesco a trovare il tempo per andare nelle mie amate montagne...
Io sto addirittura pensando di mollare tutto e trasferirmi in montagna... un lavoro lo troverò... certo che vedere un ingegnere mungere le vacche o fare il formaggio fa un pò ridere... però... penso che la mia vita sia lì... e ne sono sempre più convinto!!

Come non darti ragione. E' lo stesso mio pensiero...lo farei già da domani.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Come non darti ragione. E' lo stesso mio pensiero...lo farei già da domani.

E' questo che più mi fa pensare...

perchè per mille altre decisioni tendo sempre a rinviare, a scegliere sempre la soluzione più comoda, mentre per mollare tutto ed andare in montagna non ci penserei un'attimo... domani avrei già le valigie pronte...

Non so se questa nostra voglia di mollare tutto sia dovuta più ad un malessere che percepiamo nel nostro ambiente sociale oppure se sia dovuta ad un'effettiva passione per i monti... Vivere in montagna non è semplice, non è come fare una vacanza, e penso che per uno (come me) abituato a tutti i confort e a tutti i servizi sia ancora più difficile, però ti giuro... non ci penserei 1 secondo!!

La scorsa settimana ho avuto il piacere di guardare il film "In to the Wild", e da inizio anno sto leggendo il terzo libro di Mauro Corona (te lo consiglio)...
E' come se la vita mi stesse dicendo... molla tutto... e vai in montagna!!!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A parte tutto non credo che trasferirsi in montagna a lavorare potrebbe essere una soluzione soprattutto se vai a fare il contadino. Tra la terra e le bestie da curare non ti rimarrebbe il tempo di andare in bike, dura e piena di privazioni la vita del montanaro. Secondo me dovreste cercare di ritagliare un pò di tempo da quel poco che avete. Se uno lavora tanto per scelta e non ha la necessità allora non deve lamentarsi poi, se invece uno lavora tanto per arrivare alla fine del mese per riuscire a pagare tutto allora ha tutta la mia comprensione e stima.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Beh, allora se ti avanzano ferie prendile e parti. Che aspetti ( forse che vada via un pò di neve). Si vive solo una volta, già siamo sempre di corsa, stressati da mille problemi quotidiani e a contare sempre gli spiccioli per fare quadrare i conti. Mi sembra che divertirsi ogni tanto ci possa stare.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
I faretti li ho, ho preso infatti da poco i sigma mirage evo+evo X.
Infatti ieri sera me ne sono sbattuto le palle e sono partito, ore 19:15, con la bici montata in mezzora (non ho messo nemmeno le manopole sul manubrio) fanali montati e via....
Che liberazioneeee!!!
Però non mi cambia il mio stato, perchè io VOGLIO le montagne.
Però un po mi è servito, avevo voglia di andare, e stasera replico.
Mi sono trovato bene con i fari, non credevo ma ho fatto anche un sentiero nel bosco e ho visto benissimo senza problemi.
Speriamo...
Intanto grazie a tutti!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
posso solo consigliarti di prenderti dei gg di ferie e andare a pedalare dove + ti aggrada....

come dice qualkuno, andare in depressione non è difficile, sopratutto con i tempi ke corrono...

ps: ma se la tua morosa diventasse biker non sarebbe + facile? la domenica vi vedreste anke in bike, poi per l'intimita c'è il pomeriggio e la notte o-o
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
I faretti li ho, ho preso infatti da poco i sigma mirage evo+evo X.
Infatti ieri sera me ne sono sbattuto le palle e sono partito, ore 19:15, con la bici montata in mezzora (non ho messo nemmeno le manopole sul manubrio) fanali montati e via....
Che liberazioneeee!!!
Però non mi cambia il mio stato, perchè io VOGLIO le montagne.
Però un po mi è servito, avevo voglia di andare, e stasera replico.
Mi sono trovato bene con i fari, non credevo ma ho fatto anche un sentiero nel bosco e ho visto benissimo senza problemi.
Speriamo...
Intanto grazie a tutti!!

ma sara' piu' facile trovarle da te le montagne che da me...:il-saggi:
 

Fölle 1

Biker superis
Ciao ragazzi.
Sarà che in questo periodo sono un pò giù di morale, sarà perchè non vado in bici seriamente da quasi un anno, sarà perchè università e lavoro non mi lasciano un attimo di tempo, ma io non ce la faccio più!!
Ho una voglia grande, ma grande, di andare in Alto Adige e restarci. Ho voglia di ritornare sulle sterrate in mezzo al verde, sulle cime più alte che ho raggiunto a piedi, ma di andare con la mia mtb, di fare TUTTE le stradine che ci sono, di fare foto, di respirare l'aria buona, di pedalare e pedalare ininterrottamente, di rivedere i posti che conosco e di attraversare valli a me sconosciute.
Guardo ora su google earth tutte le montagne su di lì, e tutte le strade che si riescono a vedere, la cima di Plan de Corones che ho raggiunto sue volte in bici nella mia vita, le tre cime circumnavigate solo a piedi, la val Pusteria...Di salire sul monte Elmo, al Gallo Cedrone, far tutta la valle Aurina..
Ho una voglia matta di fare la Dolomiti Superbike, di stare con altri ciclisti appassionati, di farmi una settimana di tuor completo per tutte le valli, di vedere montagne, distese verdi e cieli blu.
Voglio girare il più possibile e portarmi dentro le emozioni che qui davanti al pc mi fanno scoppiare, e soffrire perchè quei posti adesso posso vederli solo in fotografia, e rosicare e rosicare dalla rabbia perchè non posso esserci.
Ragazzi, è una crisi che non so dove mi porterà, ma io voglio pedalareeeee...
Forse non riesco a trasmetter tutto quello che provo, però mi sento davvero alle strette, e non so cosa fare.
Continuo a sognare, a soffrire ed a tenermi questo senso di ansia che non mi fa vivere.

Quanto ti capisco..:cry:

Dagli 8 ai 15 anni ho troascorso le estati in villeggiatura coi nonni, sempre in montagna, tutti gli anni, e per un mese e più a botta.. I primi 3 in Friuli (Sauris Sopra & Sotto), 1 anno in Val d'Aosta e tutti gli altri in Val di Fassa (Canazei).

In Val di Fassa ho passato le estate migliori: assieme ai nonni ho avuto l'opportunità di conoscere altri villeggianti (alcuni con bambini sempre della mia età circa al seguito)... e, anno dopo anno, le Escursioni sono divenute Vie Ferrate, la Kompass l'editore delle mie favole della buonanotte e al posto delle figurine sull'album Panini raccoglievo, ricordo ancora con orgoglio, i Timbri dei Rifugi più inaccessibili sul mio Taccuino dell'Escursionista (grazie al quale ho vinto 2 Medaglie d'Oro e una di Bronzo.. quest'ultima per mancanza di tempo, aimè, se no mi sarei beccato l'alloro!! :artista:).

Di tempo ne è trascorso tanto da allora, ma nonostante abbia passato i successivi 9 anni di vita in questo buco pieno di Nebbia e Zanzare (che è l'Emilia Romagna), ogni volta che torno tra monti o anche semplici colline mi si risvegliano i ricordi di quegli anni.. e nn riuscire a poter riprovare le stesse emozioni è un morsa incredibile!

Purtroppo, per quanto riguarda la mia esperienza, penso che il Tempo non sia l'unico ostacolo..
Infatti, solo da Novembre sono Neo-Laureato/Semi-Occupato, ed ora posso finalmente iniziare a pensare al ritorno in quei posti seriamente; ma negli anni prima della laurea, tra sfortune varie (molte!) e impegni la cosa che mi mancava di più non era il Tempo, ma la Compagnia Giusta.. e di questo me ne accorgevo soprattutto, aimè, proprio quando mi trovavo fra i monti!:discuss:

Due anni fa ho iniziato finalmente a ribellarmi alla pigrizia della "bassa", e mi sono fatto regalare la mia prima MTB seria che sarebbe stata così l'inizio di una nuova passione, ma soprattutto, un tentativo per ritornare in quei posti!

Ora mi sono prefissato che con la Primavera inizierò a frequentare un gruppetto di Bikers di Bologna, nel tentativo di iniziare a variegare un pò le uscite domenicali e conoscere nuovi posti e peronaggi con cui divertirmi.. Poi per la fine di Maggio un piccolo traguardo sarà la traversata dell'Appennino da Firenze a Bologna, quindi sugli obiettivi futuri si vedrà.. Ma sotto sotto, il ricordo è sempre vivo, e si riaccende ogni volta che ritorno in sella su una qualunque salita: le Dolomiti! :magna::balla-co:o-o
 

allys

Biker novus
20/12/22
1
0
0
36
parma
Visita sito
Bike
piedi
E' questo che più mi fa pensare...

perchè per mille altre decisioni tendo sempre a rinviare, a scegliere sempre la soluzione più comoda, mentre per mollare tutto ed andare in montagna non ci penserei un'attimo... domani avrei già le valigie pronte...

Non so se questa nostra voglia di mollare tutto sia dovuta più ad un malessere che percepiamo nel nostro ambiente sociale oppure se sia dovuta ad un'effettiva passione per i monti... Vivere in montagna non è semplice, non è come fare una vacanza, e penso che per uno (come me) abituato a tutti i confort e a tutti i servizi sia ancora più difficile, però ti giuro... non ci penserei 1 secondo!!

La scorsa settimana ho avuto il piacere di guardare il film "In to the Wild", e da inizio anno sto leggendo il terzo libro di Mauro Corona (te lo consiglio)...
E' come se la vita mi stesse dicendo... molla tutto... e vai in montagna!!!
ciao a tutti ... mi sono imbattutta casualmente in questa conversazione ( in realtà stavo cercando "appoggio e solidarietà" per la mia malinconia alla montagna ). ho notato che ormai è passato diverso tempo quindi non so se risponderete mai ... mi piacerebbe sapere se alla fine avete dato una svolta alle vostre vite oppure no e come state adesso ? avete cambiato vita e siete riusciti ad andare a vivere sui monti o avete comunque trovato un equilibrio? potreste essermi di aiuto ... grazie e buon tutto :)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ciao a tutti ... mi sono imbattutta casualmente in questa conversazione ( in realtà stavo cercando "appoggio e solidarietà" per la mia malinconia alla montagna ). ho notato che ormai è passato diverso tempo quindi non so se risponderete mai ... mi piacerebbe sapere se alla fine avete dato una svolta alle vostre vite oppure no e come state adesso ? avete cambiato vita e siete riusciti ad andare a vivere sui monti o avete comunque trovato un equilibrio? potreste essermi di aiuto ... grazie e buon tutto :)
infatti dopo due gg non ti ha risposto nessuno. Papuz non si collega più dal 2017, mentre l'autore del post è dal 2010. Se vai sui nomi vedi i dati. A te le conclusioni
P.S. cmq mi pare che una risposta sta nella tua domanda. La malinconia o si gestisce e quindi si trova un equilibrio oppure si cambia tutto... Fosse una cosa facile , il 99% di questo forum starebbe in montagna da un pezzo, è tutta li la questione
 

Classifica mensile dislivello positivo