• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mi hanno sparato... e mi hanno colpito! Si, senza dubbio... Vi prego leggete

Provocatorio:

e se io provassi piacere ad uccidere animali? è legale, quindi posso, quindi lo faccio......tutto quello che dici è giusto, ma resta il fatto che io posso farlo, quindi....
Attenendoci alle regole, alle leggi e ai dati di fatto posso condannare quello che è successo al nostro collega, frutto di incoscenza da parte di quelche impallinatore pazzo, ma non la caccia, attività LEGALE e con diritti e doveri regolamentati.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Ciao e scusa e scusatemi tutti,è solo che questo è un tema che mi tocca da vicino ed allora parto in quinta.
Scusatemi,cercherò di non intervenire più anche se credo che sia meglio parlarne ogni tanto per cercare di correre meno rischi almeno per la nostra incolumità.

Chiedo scusa..

Ciao a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusatemi,cercherò di non intervenire più anche se credo che sia meglio parlarne ogni tanto per cercare di correre meno rischi almeno per la nostra incolumità.
Invece io ti invito ad intervenire ancora, perchè il problema del rapporto con l'attività venatoria esiste ed è bene che se ne parli. A patto che non si usi il Forum per argomenti abolizionisti, che sono totalmente offtopic.
 
vorrei chiarire, e penso di interpretare pure il pensiero di Nicola, che non stiamo in alcun modo difendendo la caccia, ma solo evitando che la discussione degeneri in "io sono contro", opinione lecita e condivisibile da molti, ma non inerente alla questione in oggetto, che vede coinvolti un biker e uno psicolabile....


Comunque ricordiamoci una piccolezza: molto spesso i sentieri che utilizziamo con soddisfazione sono aperti proprio dai cacciatori....

Concordo nuovamente col Sembola: pappamolle, nessno ti sclude, tantomeno non escluderti tu per primo.......
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito

forse hai ragione forse no, ma il tuo voler impedire lo "SPORT" di qualcun'atro o gettizzarlo in luoghi riservati non è molto democratico.
I cacciatori potrebbero dire lo stesso di chi va in bici: questi maledetti biker che rovinano i boschi con le loro ruote grasse e fanno spaventare tutti gli animali!

forse sarebbe opportuno cacciare e andare in bici con un po di testa.
 
Reactions: petit napoleon

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
il problema del rapporto con l'attività venatoria esiste ed è bene che se ne parli.

A tal proposito, mi capita spesso di pedalare in zone dove spesso ci sono battute di caccia al cinghiale.
So che è una caccia assai regolamentata (programmazione, zone, nr. di squadra, cartellonistica) e premetto che non ne conosco a fondo le regole, ma il mio dubbio è questo: siamo sicuri che durante una battuta vengano chiuse e cmq segnalate tutte le viabilità di accesso alla zona di battuta? In altre parole, basta che uno "entri" nell'area da un sentiero CAI o da un singletrack nel bosco...non è che rischia la pallettonata?
Finora non è mai successo, ma è un'evenienza che a mio parere non è presa molto in considerazione, dati gli alti rischi che comporta...o no?
Nik
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

vorrei scusarmi per la chiusa del mio intervento, solo che l'argomento è quanto meno, per me, sentito. capita spesso nei periodi di caccia di uscire in bici e trovarsi in mezzo a campi, sentieri o simili con cacciatori con i fucili spianati che ti guardano come l'intruso e qualcuno di essi, e in più di un caso, arriva addirittura a minacciarti fisicamente e "a mano armata" con la sola idea, forse, che al mondo abbia ragione a priori chi ce l'ha più grosso (il fucile) e che questo debba zittire la coscienza e la libertà altrui. ovviamente come venuto poi fuori nel topic dallo sviluppo degli eventi il caso in questione è diverso, perciò mi scuso ancora se il mio intervento è andato ot e soprattutto se ha offeso qualcuno degli iscritti.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Invece io ti invito ad intervenire ancora, perchè il problema del rapporto con l'attività venatoria esiste ed è bene che se ne parli. A patto che non si usi il Forum per argomenti abolizionisti, che sono totalmente offtopic.

Ciao,si avete ragione e per chiudere definitivamente(indendo con l'o.t. che inquina questa discussione) vorrei solo precisare che più che altro mi riferivo a cacciatori che non rispettano le regole(sono la maggior parte),quindi,per me,veri e propri bracconieri.
Per questo più che altro porto avanti il mio discorso abolizionista.
Per le mie esperienze: Cacciatore = nella stragrande maggioranza,bracconiere.
Certo,anche tra noi ce chi non rispetta le regole,ma son sicuro,sarà uno su cento e non viceversa come loro.
Almeno qui al centro sud è così..

Ho chiuso con l'O.T.

Auguri al nostro amico e che possa trovare i colpevoli a cui far passare una volta per tutte simili idee.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa è offtopic in questa sede, ma ritengo che sia improbabile entrare involontariamente all'interno di una battuta. Le squadre di cacciatori "circondano" una zona e i battitori (muniti di cani) spingono gli animali verso le postazioni dei cacciatori. Tutta la zona è circondata e controllata a vista, altrimenti i cinghiali potrebbero agevolmente uscire dalla battuta e sfuggire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per le mie esperienze: Cacciatore = nella stragrande maggioranza,bracconiere.

Rispetto il tuo punto di vista, ma dalle mie parti non è così. Evidentemente è un fatto di cultura, sia da parte di chi la caccia la pratica che di chi per lavoro è chiamato a controllarla.

In più di dodici anni di pratica della mtb in una delle regioni in cui l'attività venatoria è più diffusa e praticata mi è capitato solo una volta di trovarmi in una situazione oggettivamente spiacevole (anche se non pericolosa) a causa dell' atteggiamento del cacciatore. I bracconieri o i semplici imbecilli esistono senz'altro, ma la circolare per strada rimane molto più pericoloso.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria

In effetti a tal proposito ho voluto fare un aggiornamento importante che chiarisce la posizione del vecchio, lui non c'entrava niente, e con lui anche lo sparo del cartello stradale (come rilevato dalle analisi balistiche e da quelle della scientifica).
Per chi conosce la strada (mi auguro nessuno di noi oltre me) il mi trovavo a circa 60m (forse anche meno) dal ponte sotto il quale mi apprestavo a passare, il tiratore era sulla stessa strada (asfaltata) e stava tra i due piloni in cemento, bello appollaiato tra i cespugli ai bordi.
Dalla sua posizione la strada era non solo visibile, ma anche l'unico posto in cui tirare, non ci sono altri bersagli possibili oltre le persone in transito (per altro che vi transita è diretto con ogni probabilità a casa propria), non ci sono cartelli che ostacolino la vista, insomma niente di niente!!!
Sono stato nervoso, molto nervoso, la sera che sono tornato nel punto X perchè mi sono messo esattamente dove il simpatico tiratore ha dato prova della sua imbecillità e... mi duole ammetterlo... Sono capitato nelle mani di uno squilibrato che ha sparato addosso ad uno sconosciuto!!! E' così!
Nessun rimbalzo quindi.
Non si trattava nemmeno di uno che stava cacciando, anche se si tratta certamente di un cacciatore visto il tipo di arma che mi ha colpito e visto che quasi certamente i bossoli erano rigenerati.
Lo sparo che mi ha colpito al piede era diretto a me, la rosa dei pallettoni mi è passata a fianco.
Il vento mi ha salvato il culo!
Ho sempre amato il vento, sono anche velista su derive. Ora lo amo ancora di più.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito

mi permetto di darti un consiglio!!!!!
quello che scrivi, il modo in cui lo scrivi può essere interpretato in modo falsato...da molti...quindi cerca di dare informazioni o descrivi la tua esperienza solo quando sarai certo dei fatti...hai messo di mezzo persone (il vecchio-cacciatori che non sono bracconieri) che cmq non c'entrano niente con la tua esperienza..e loro non possono avere diritto di replica
la prox volta, se ti va, cerca di metterlo a mò di racconto...così lasci nel dubbio che sia vero o falso...così poi "denunciare" chi vuoi denunciare ma senza che questi si possano sentire offesi da una condanna!!!
cmq grazie...xchè la tua esperienza l'ho usata x scrivere un racconto...,-)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
@ Camarillobrillo75 grazie mille anche a te.
@ Olivia73, non so bene cosa tu intenda, ma mi sono comportato con molta più correttezza dei giornalisti... ho rettificato e ripetuto la rettifica più volte, e chiesto anche scusa per le prime ipotesi, per altro non mie, se leggi trovi!!! ;)
Non so se tu comprenda la sensazione che si ha prendendo un pallettone che ti buca di parte in parte un piede, non credo e mi fa piacere che tu non lo sappia, ma il sentimento è un misto di rabbia, commozione, e gioia per essere ancora sani, salvi, in piedi come prima...(non è proprio Soft-Air...)
Ha detto bene Camarillo e altri... una probabilità su un milione!!!
Sono rimasto sul luogo alcune ore col piede perforato, per poter essere di aiuto alla scientifica.
Ho dato informazioni importanti che poi non sono state usate nella maniera migliore, le prime ipotesi davano il vecchio come persona "molto informata" dei fatti, e in effetti la posizione di casa sua avvalorava l'idea.
L'analisi del pallettone ha poi dimostrato che il colpo mi aveva colpito direttamente. Senza passare dal cartello in legno.
Ma a quelle distanze, con il bersaglio (io) in movimento, non era per niente semplice capire esattamente in che punto avessi preso il colpo.
Ma è un analisi fatta molte ore dopo, quando io ero già in ospedale...
Ho scritto il resoconto solo poco dopo, e con ancora la ferita fresca, ed era la cosa migliore da fare!
Il vecchio l'ho discolpato appena saputo, il cacciatore E' un bracconiere, perchè deve avvisare dove caccia, e a che ora, cosa che chiaramente NON E' stata fatta (e per di più sparava in prossimità di case, strade e centri abitati, l'imbecille!!!).
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito

si ma tu il vecchio l'hai condannato prima di avere certezza dei fatti!!!!
se non fai una battuta al cinghiale non mi sembra che si debba informare dove si va a caccia!!! o mi sbaglio????
e cmq anche adesso stai sbagliando xchè accusi questo cacciatore di essere un bracconiere prima di sapere se è vero o no!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se non fai una battuta al cinghiale non mi sembra che si debba informare dove si va a caccia!!! o mi sbaglio????
Giusto basta che non entri nelle riserve sei libero di circolare rispettando le varie regole, solo la battuta al cinghiale deve essere dichiarata in comune e lì se la cintano possono anche tenerti fuori dal perimetro

e cmq anche adesso stai sbagliando xchè accusi questo cacciatore di essere un bracconiere prima di sapere se è vero o no!!!!
Toricamente potrebbe anche denunciarlo per diffamazione, come il vecchio ovviamente... ma forse ci vorrebbe un vero esperto in materia: Sembola!!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
che noia come siete polemici.

Sto benedetto cacciatore/bracconiere/fuciliere comunque lo volete chiamare il tizio che ti ha sparato si è poi trovato? le indagini procedono? il piede va meglio?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
che noia come siete polemici.
discutiamo tutto qua...

Sto benedetto cacciatore/bracconiere/fuciliere comunque lo volete chiamare il tizio che ti ha sparato si è poi trovato? le indagini procedono? il piede va meglio?
Se non mi sono perso qualcosa la denuncia è stata fatta verso ignoti quindi nessun presunto colpevole è stato identificato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo