Mi hanno regalato delle scarpe .. ma sono per sgancio rapido !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La forma è identica cambiano soprattutto i materiali quindi il peso, si parla però di grammi e non di kili.
La scelta è personale dipende un po' dalla propria propensione alla spesa, dal desiderio di avere qualcosa di più evoluto ecc.ecc ma a livello funzionale cambia poco.
Le tacchette fornite dovrebbero essere SH-51 altri tipi di tacchette devono essere comprate separatamente costo (10/15€ la coppia forse anche neno)
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Buongiorno al forum.
Non posto da un pò ... anzi a dire il vero non vado in bici da un pò e .. viste le restrizioni dei tragici eventi attuali chissà quando potrò rifarlo.
Nella speranza che nel frattempo non ingrassi troppo mi sono messo a rimettere in sesto la mia RR XC50 e mi sono ricordato che mesi fa :-) mi sono state regalate delle scarpe da MTB
Il problema è che invece di regalarmi quello per pedali flat mi hanno regalato delle robe così :nunsacci::
.
Vedi l'allegato 334039
.
Vedi l'allegato 334040
.
Ovviamente devo sostituire i miei pedali in plasticaccia di serie sulla XC50 con quelli fichi con meccanismo di sgancio rapido.
Ho dato un'occhiata in rete ma brancolo nel buoi totale.
Mi consigliate cosa e dove comprarli ?
Mai usato nulla del genere e mi servirebbe qualcosa di semplice uso che non mi faccia sfracellare per terra e che non richieda eccessiva manutenzione.
Mi date una mano? :hail:
se no hai mai usato il sistema a sgancio rapido o non pratichi cross country il consiglio che mi sento di darti per non complicarti la vita e farti male è ;vendile e compra scarpe flat
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se no hai mai usato il sistema a sgancio rapido o non pratichi cross country il consiglio che mi sento di darti per non complicarti la vita e farti male è ;vendile e compra scarpe flat
Che consiglio smodato.
Ci sono ottime ragioni per usare pedali per attacco rapido per ogni disciplina, poi non tutti si trovano a loro agio e preferiscono altre soluzioni ma se non si è provato e fatto un confronto è difficile stabile quale sia la soluzione migliore per se.
Personalmente non posso fare a meno dei pedali ad attacco rapido, con i flat non mi trovo, ho poco controllo della bici, ho difficoltà nelle ripartenze in salita; come tutte le scelta ha dei pro e i contro una soluzione che sia ottimale per tutte le infinite situazioni non esiste.
Francamente non mi sono mai fatto male a causa dei pedali e gli uso su ogni tipo di terreno dalla ciclabile all'alta montagna, un po' pratica serve ma dopo qualche uscita i meccanismi di sgancio diventano automatici
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Ok vi confermo l'acquisto dei Shimano PD-M520 SPD … come primi pedali credo vadano benissimo :-)
speriamo di poterli usare quanto prima …. per ora ... appena arriveranno .. mi eserciterò con gli sganci .. a casa :mrgreen:
Adesso corro subito ad aprire un altro topic di aiuto x spaccarvi un po' le balle ma soprattutto perché … senza i vostri consigli … :spetteguless:
starei ancora senza pedali e (prima ancora) senza bici
E poi non potendo uscire non potete far altro che aiutare i "newbie" come me ... :loll:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok vi confermo l'acquisto dei Shimano PD-M520 SPD … come primi pedali credo vadano benissimo :-)
speriamo di poterli usare quanto prima …. per ora ... appena arriveranno .. mi eserciterò con gli sganci .. a casa :mrgreen:
Adesso corro subito ad aprire un altro topic di aiuto x spaccarvi un po' le balle ma soprattutto perché … senza i vostri consigli … :spetteguless:
starei ancora senza pedali e (prima ancora) senza bici
E poi non potendo uscire non potete far altro che aiutare i "newbie" come me ... :loll:
prima di aprire un alto 3D su come montare le tacchette e come iniziare ad usare i pedali SPD usa "cerca" ci sono già molte discussioni a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
raga forse sono io che non ci arrivo .... ho montato i tacchetti sotto le scarpe
.
tacchetto.jpg
.
ed ho montato i pedali seguendo le corrette indicazioni destro sinistro ma .... ho allentato al massimo le molle con una chiavina esagonale ma .... è tutto bloccato non riesco ad aprirli ... nessuno dei due ... c'é per caso qualche operazione preliminare che dovevo svolgere ?
.
ped_sx.jpg
.
questo sopra è il pedale sinistro.
Da quanto ho capito del meccanismo in teoria la parte dietro dovrebbe muoversi in senso orario aprendosi x permettermi di inserire il tacchetto giusto?
Ma sembra saldata ... ho già posizionato la molla al minimo girando verso il meno (fa tipo degli scatti) ma il pedale rimane comunque bloccato non riesco a spostarlo di un solo millimetro
Che devo fare? :nunsacci:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
raga forse sono io che non ci arrivo .... ho montato i tacchetti sotto le scarpe
.
Vedi l'allegato 345635
.
ed ho montato i pedali seguendo le corrette indicazioni destro sinistro ma .... ho allentato al massimo le molle con una chiavina esagonale ma .... è tutto bloccato non riesco ad aprirli ... nessuno dei due ... c'é per caso qualche operazione preliminare che dovevo svolgere ?
.
Vedi l'allegato 345636
.
questo sopra è il pedale sinistro.
Da quanto ho capito del meccanismo in teoria la parte dietro dovrebbe muoversi in senso orario aprendosi x permettermi di inserire il tacchetto giusto?
Ma sembra saldata ... ho già posizionato la molla al minimo girando verso il meno (fa tipo degli scatti) ma il pedale rimane comunque bloccato non riesco a spostarlo di un solo millimetro
Che devo fare? :nunsacci:
Con le mani risultano molto dure, penso di non essere mai riuscito a muoverne una, ma col piede piede l'aggancio è molto più immediato, inserisci prima l'anteriore e poi spingi verso il basso ruotando il piede verso il telaio, è una cosa più difficile da spiegarsi che da farsi
Le prima prove falle appoggiato al muro con bici ferma, provando col piede destro (o sinistro se sei mancino), preso un po' la mano puoi provare in movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
@avalonice ok allora è tutto normale ... pensa che credevo di dover usare delle pinze x sbloccare le molle o peggio allentare la vite sulla destra lato interno :????:
credevo che con la tensione al minimo il meccanismo fosse movibile e mi permettesse di prendere confidenza visivamente invece è duro come come la pietra tanto da indurmi a pensare che fosse ... rotto :mrgreen:
L'unica quindi è infilare la scarpa e andare di piede .... :-((:
a dire il vero ci avevo anche provato senza riuscire minimamente ad agganciare, forse facevo poca forza o non beccavo il punto giusto :nunsacci:
Ci riproverò domani .... grazie x le delucidazioni e per il link all'articolo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo