Mi hanno regalato delle scarpe .. ma sono per sgancio rapido !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Buongiorno al forum.
Non posto da un pò ... anzi a dire il vero non vado in bici da un pò e .. viste le restrizioni dei tragici eventi attuali chissà quando potrò rifarlo.
Nella speranza che nel frattempo non ingrassi troppo mi sono messo a rimettere in sesto la mia RR XC50 e mi sono ricordato che mesi fa :-) mi sono state regalate delle scarpe da MTB
Il problema è che invece di regalarmi quello per pedali flat mi hanno regalato delle robe così :nunsacci::
.
web_094325.jpg
.
web_094339.jpg
.
Ovviamente devo sostituire i miei pedali in plasticaccia di serie sulla XC50 con quelli fichi con meccanismo di sgancio rapido.
Ho dato un'occhiata in rete ma brancolo nel buoi totale.
Mi consigliate cosa e dove comprarli ?
Mai usato nulla del genere e mi servirebbe qualcosa di semplice uso che non mi faccia sfracellare per terra e che non richieda eccessiva manutenzione.
Mi date una mano? :hail:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se vuoi spendere poco, shimano m520. Altrimenti puoi salire un po' e prendere gli xt. Se li preferisci ci sono anche gli spd con base appoggio larga tipi shimano xt m8020
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno al forum.
Non posto da un pò ... anzi a dire il vero non vado in bici da un pò e .. viste le restrizioni dei tragici eventi attuali chissà quando potrò rifarlo.
Nella speranza che nel frattempo non ingrassi troppo mi sono messo a rimettere in sesto la mia RR XC50 e mi sono ricordato che mesi fa :-) mi sono state regalate delle scarpe da MTB
Il problema è che invece di regalarmi quello per pedali flat mi hanno regalato delle robe così :nunsacci::
.
Vedi l'allegato 334039
.
Vedi l'allegato 334040
.
Ovviamente devo sostituire i miei pedali in plasticaccia di serie sulla XC50 con quelli fichi con meccanismo di sgancio rapido.
Ho dato un'occhiata in rete ma brancolo nel buoi totale.
Mi consigliate cosa e dove comprarli ?
Mai usato nulla del genere e mi servirebbe qualcosa di semplice uso che non mi faccia sfracellare per terra e che non richieda eccessiva manutenzione.
Mi date una mano? :hail:
Intanto sappi che inizialmente dovrai impratichirti nell'utilizzo ,aiutato da una regolazione dell'aggancio tarata in modo soft pena cadute rovinose, per il tipo di pedale forse inizialmente meglio un modello a piattaforma larga con aggancio spd.
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Ho cercato nel forum ed ho trovato questo interessante articolo
con tanto di video a seguito che ovviamente ho guardato con interesse.
Da quanto ho capito guardando il video e provando a piegare le mie scarpe mi sono state regalate delle scarpe da cross country particolarmente rigide :maremmac:
quindi in teoria sarebbero da abbinare i crankbrothers eggbeater cioè quelli microscopici :-((:
Certo che se mi regalavano delle scarpe morbide x pedali flat era meglio ... :roll:
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Intanto sappi che inizialmente dovrai impratichirti nell'utilizzo ,aiutato da una regolazione dell'aggancio tarata in modo soft pena cadute rovinose, per il tipo di pedale forse inizialmente meglio un modello a piattaforma larga con aggancio spd.
è quello che più mi spaventa, infatti quando mi dissero che mi avrebbero regalato delle scarpe da bici immaginavo qualcosa di morbido da usare con pedali flat :ueh:
Vabbè dai potrebbe essere da stimolo per imparare. Ho visto dei video in cui mettersi in bici e poggiarsi al muro agganciando e sganciando all'infinito prima un piede e poi l'altro fin quando non ci si impratichisce a sufficienza tanto da affrontare la strada.
L'unica cosa che mi preoccupa è la reattività in caso di pericolo, anche se non faccio percorsi complicati che richiedano chissà ché.
In genere quando si passa da flat a sgancio rapido con che tipologia di pedale si inizia?
Piattaforma larga dici?
Vanno bene con le mie scarpe?
tipo gli XT ENDURO SPD-M8020 consigliati da @marcus69 ?

1584870610575.png
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Comunque verificato bene la suola delle mie scarpe.
Credo siano in acciaio :mrgreen:
non si piegano nemmeno se le metti sotto una pressa :mrgreen::roll:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se sei abituato ai flat, stai con i flat, e "restituisci" "rivendi" le scarpe
Io non cambierei abitudini per un regalo sbagliato
Tutto IMHO , ovviamente
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
è quello che più mi spaventa, infatti quando mi dissero che mi avrebbero regalato delle scarpe da bici immaginavo qualcosa di morbido da usare con pedali flat :ueh:
Vabbè dai potrebbe essere da stimolo per imparare. Ho visto dei video in cui mettersi in bici e poggiarsi al muro agganciando e sganciando all'infinito prima un piede e poi l'altro fin quando non ci si impratichisce a sufficienza tanto da affrontare la strada.
L'unica cosa che mi preoccupa è la reattività in caso di pericolo, anche se non faccio percorsi complicati che richiedano chissà ché.
In genere quando si passa da flat a sgancio rapido con che tipologia di pedale si inizia?
Piattaforma larga dici?
Vanno bene con le mie scarpe?
tipo gli XT ENDURO SPD-M8020 consigliati da @marcus69 ?

Vedi l'allegato 334050
Le scarpe che ti hanno regalato sono compatibili con qualsiasi pedale a sgancio rapido, basta montare le giuste tacchette.
Ti hanno dato il consiglio giusto con Shimano. Ti elenco i pregi:
1. costo. Gli M820 fanno al caso tuo non ti serve altro per xc
2. sono i più diffusi. Quindi se ti capita di provare bici di altri facile che saranno compatibili.
3. sono disponibili tacchette che si sganciano facilmente. Sono le SH56, ottime per chi inizia o teme di non sganciarsi velocemente

Non hai bisogno di altro. Non ti resta che procurare il tutto e appena finisce questo brutto periodo sarai pronto avendo già fatto pratica in cortile. L’unico rischio lo avrai inizialmente se non ci pensi, ma se stai concentrato poi diventa automatico e sganci istintivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovviamente devo sostituire i miei pedali in plasticaccia di serie sulla XC50 con quelli fichi con meccanismo di sgancio rapido.
Ho dato un'occhiata in rete ma brancolo nel buoi totale.
Mi consigliate cosa e dove comprarli ?
Mai usato nulla del genere e mi servirebbe qualcosa di semplice uso che non mi faccia sfracellare per terra e che non richieda eccessiva manutenzione.
Mi date una mano? :hail:


Guarda ...metti pure in conto che le prime volte andrai a terra per forza di cose... :mrgreen: ...quindi tienili allentati e fa tante prove ''up and down'' a casa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
è quello che più mi spaventa, infatti quando mi dissero che mi avrebbero regalato delle scarpe da bici immaginavo qualcosa di morbido da usare con pedali flat :ueh:
Vabbè dai potrebbe essere da stimolo per imparare. Ho visto dei video in cui mettersi in bici e poggiarsi al muro agganciando e sganciando all'infinito prima un piede e poi l'altro fin quando non ci si impratichisce a sufficienza tanto da affrontare la strada.
L'unica cosa che mi preoccupa è la reattività in caso di pericolo, anche se non faccio percorsi complicati che richiedano chissà ché.
In genere quando si passa da flat a sgancio rapido con che tipologia di pedale si inizia?
Piattaforma larga dici?
Vanno bene con le mie scarpe?
tipo gli XT ENDURO SPD-M8020 consigliati da @marcus69 ?

Vedi l'allegato 334050
sulla AM ho montato i pedali da te indicati con le scarpe XC tipo le tue fanno un po' di fatica ad agganciarsi ma si agganciano (questo tipo di pedali sono pensati per scarpe un po' più morbide), per una bici e scarpe XC sono meglio pedali da XC come M-520 ottimi ed economici, se voi salire un po' di livello (-peso +spesa) pensa agli M-540.
I Cranck Brother sono ottimi ma costano un po' di più rispetto ai pari livello shimano, ma fanno tanto figo, i Candy 1 col corpo in plastica non sono molto affidabili dovresti pensare almeno ai Candy 2.
Per un uso amatoriale rilassato forse gli Eggbeater sono un po' estremi.
Una cosa importante: i pedali con la piattaforma larga non servano a pedalare sganciati ma a dare maggior supporto alle scarpe con suola morbida (tipo queste https://www.decathlon.it/scarpe-mtb...MIr86rgI-w6AIVCrDtCh12gAbrEAQYAiABEgJ63_D_BwE) le tue scarpe sono XC quindi presumibilmente rigide quindi i pedali a piattaforma larga sono inutili.
Non pensare di usare pedali a sgancio rapido non agganciati, VANNO SEMPRE AGGANCIATI, altrimenti è facilissimo che il piede scivoli via dal pedale, dopo 1,2 pedalate devi trovarti sempre agganciato soprattutto sul difficile.
Per imparare ad agganciare e sganciare basta qualche prova ovviamente si inizia in piano con i dovuti margini.
Se non ti troverai a tuo agio torna pure ai flat non è certamente un disonore specialmente se si pedala per divertimento, te lo dice uno che usa gli SPD praticamente da sempre e ovunque
 
Ultima modifica:

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
grazie a tutti.
Ok ho dato un'occhiata in giro e su probikeshop (da cui ho già acquistato) ho trovato i 530 compresi di tacchette a 27,90 € insomma un prezzo irrisorio x iniziare l'avventura con i nuovi pedali ... abbordabilissimo, certo le tacchette non sono le SH56 a sgancio rapido che consigliava @superskinny ma essendo già compresi nel prezzo ....
farò tanto allenamento in casa per limitare (non eliminare ma almeno ridurre) le cadute preannunciate da @argent88 e @Tc70 :scassat:
Lo stesso sito proporrebbe anche i 540 più minimali e leggeri ... solo il prezzo è meno minimale ma comunque affrontabile ... 44,90 €
anche questi con tecchette incluse ...
devo decidermi tra i due .... :nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie a tutti.
Ok ho dato un'occhiata in giro e su probikeshop (da cui ho già acquistato) ho trovato i 530 compresi di tacchette a 27,90 € insomma un prezzo irrisorio x iniziare l'avventura con i nuovi pedali ... abbordabilissimo, certo le tacchette non sono le SH56 a sgancio rapido che consigliava @superskinny ma essendo già compresi nel prezzo ....
farò tanto allenamento in casa per limitare (non eliminare ma almeno ridurre) le cadute preannunciate da @argent88 e @Tc70 :scassat:
Lo stesso sito proporrebbe anche i 540 più minimali e leggeri ... solo il prezzo è meno minimale ma comunque affrontabile ... 44,90 €
anche questi con tecchette incluse ...
devo decidermi tra i due .... :nunsacci:


Per come la penso io, ma è un parere del tutto personale, i 530 avendo pianta più larga, sarebbe un pedale più indicato con calzature tipo scarponcino per quelli che usano la mtb spesso in montagna, per aver una base più sicura in appoggio durante le discese, similflat, i 540 sono più per chi fa percorsi stile xc...che comunque richiede una guida impegnativa...sei tuoi percorsi tipo sono strade bianche, bitume,qualche bosco e saltuariamente montagne io andrei di 540...;-)
 
  • Love
Reactions: Gaspyd

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Classifica mensile dislivello positivo