Mi faccio una gravel... si... no... quale?

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve...
L' mtb front gia ce l'ho, e mi sono divertito ed ancora mi diverto, a pedalarla e modificarla... La full a pedalata assistita anche...
Mi "manca" una bici che accetta piu' di buon grado essere pedalata in piano ma anche in salita in pineta e sulle ciclabili e ciclovie anche sterrate... sopratutto quando il clima e' meno propizio per andare a gironzolare per boschi e monti... non debbo spaccare il mondo e nemmeno fare il fenomeno viste eta' e forma fisica, pur cercando qualcosa che tecnicamente giustifichi la spesa sempre e comunque importante...
Direi telaio in alluminio pittosto che carbonio, che richiede credo piu' attenzioni e costa comunque di piu'... freni a disco, idraulici e non meccanici... trasmisisone con rapporti comunque necessariamente corti, ma non solo...
Dalle mie parti ho una certa facilita' di acquisto per scott ed avrei adocchiato la speedster gravel 30, ma anche cube nuroad race e nuroad EX...
Ho visto che pure decathlon propone qualcosa a prezzo molto interessante tra l' altro, ma mi sembrano montate molto peggio...
Voi cosa mi consiglierete in alternativa, magari pure meno costoso e montato ugale o migliore...??

Grazie...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Oppure un set nuovo di ruote, con cerchi in carbonio e pneumatici scorrevoli, per la front.

Comunque i telai in carbonio non richiedono attenzioni particolari. Tra l'altro, la probabilita' di caduta con una gravel dovrebbe essere minore di quella con una mtb, visto il tipo d'utilizzo.
 
  • Haha
Reactions: scratera

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Il budget è il più risicato possibile, purtroppo ...il che malissimo si sposa con il mercato di questo periodo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La gravel potrebbe essere la bici da affiancare alla e.mtb ed alla front, opterei per un gravel con inclinazione stradale come la Speedmaster per non sovrapporsi troppo alla front, purtroppo per una bici del genere devi mettere in budget almeno 1500€ che non sono pochissimi.
Con Decathlon risparmieresti qualcosa con TRIBAN RC 520 avresti una buona bici (anche se con freni misti idraulici/meccanici), ti sconsiglierei la RC 120 che risulterebbe limitante per un ciclista evoluto, come dovresti essere tu, anche se economicamente è molto allettante.
Ovviamente c'è sempre l'usato e in tal caso potresti trovare interessanti occasioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: virgisunride

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se hai abilità manuali e tempo potresti valutare di costruirtela, telaio di carbonio cinese, un grx meccanico e un paio di ruote in alluminio, credo che alla fine andresti a spendere poco meno di 1500€ con un gruppo grx.

Telaio 400€ Spedito no dogana
Ruote trovi ruote fatte e finite per 250€
un grx meccanico 1x11 completo di guarnitura, cassetta pinze e catena sono 650€ ma se vuoi spendere meno trovi su ebay quello che vuoi, se rinunci al freno idraulico ci sono ottimi sensah 2x10 a cifre ridicole su aliexpress.
Tra stem e manubrio aggiunti altri 80-100€
80€ di penumatici

e direi che hai tutto quello che ti serve.

L'alternativa e' sempre il mercato dell'usato e si trova un po' di tutto
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ho gironzolato un po' tra i vari cataloghi e listino online, scott, cube, canyon, bianchi, r-raymon, orbea, wilier... in effetti una gravel in alluminio, freni idraulici, trasmissione doppia 46/30t + 11/34t o anche mono 40t + 11/42t viene via sempre e comunque a 1,5k € circa... a meno solo freni meccanici e trasmissioni meno...
Senza contare che tra la teoria dei cataloghi e la pratica di cio' che riuscirei a trovare nei negozi anche solo ordinabile, ci passa un mare...

Ufff...

Sto quasi rivalutando l' idea di stradalizzare un po' la mia mtb front... un paio di ruote (+170€) da gommare gravel (+70€), dischi freno (+40€), una monocorona da 38 o 40 (+45€) da intercambiare con la 32 o 34 e magari una cassetta 11v un po' piu' compatta, tipo 11/46 (+45€) al posto della 11/51... ammesso e non concesso che il deragliatore posteriore deore m5100 riesca a digerire senza chiedere troppe modifiche il passaggio tra 11/51 e 11/46, in fin dei conti giusto 5 denti sull' ingranaggio piu' grande... Oppure tengo la cassetta 11/51 e metto una corona 40t cambiando catena...
Altro dubbio, diametro ruote... attualmente monterebbe 27,5" (584) con copertoni 2,25"(etro 57*584). La limitata luce residua di forcella e carro non mi permettono di passare a cerchi da 29" mantenendo la stessa dimensione di copertoni, ma magari la minore spalla dei copertoni gravel da 1,5" potrebbe compensare i circa 38mm di maggiore diametro ruote... o no? Hmmm... forse no...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Puoi valutare anche questa, telaio alluminio, forcella carbonio, grx 2x10 46-30 / 11-36, freni idraulici, a 1199€.
Il problema è sempre della disponibilità. Io ne ho ordinato una, che il negozio aveva in ordine da Agosto 2020, doveva arrivare entro il 2020, ma ancora nulla. Ma magari tu sei più fortunato, io avevo anche da spendere il bonus.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Sto quasi rivalutando l' idea di stradalizzare un po' la mia mtb front... un paio di ruote (+170€) da gommare gravel (+70€), dischi freno (+40€), una monocorona da 38 o 40 (+45€) da intercambiare con la 32 o 34 e magari una cassetta 11v un po' piu' compatta, tipo 11/46 (+45€) al posto della 11/51... ammesso e non concesso che il deragliatore posteriore deore m5100 riesca a digerire senza chiedere troppe modifiche il passaggio tra 11/51 e 11/46, in fin dei conti giusto 5 denti sull' ingranaggio piu' grande... Oppure tengo la cassetta 11/51 e metto una corona 40t cambiando catena...
Altro dubbio, diametro ruote... attualmente monterebbe 27,5" (584) con copertoni 2,25"(etro 57*584). La limitata luce residua di forcella e carro non mi permettono di passare a cerchi da 29" mantenendo la stessa dimensione di copertoni, ma magari la minore spalla dei copertoni gravel da 1,5" potrebbe compensare i circa 38mm di maggiore diametro ruote... o no? Hmmm... forse no...

Concordo con le seguenti eccezioni:
non ha senso cambiare la cassetta pignoni, se il pignone piu' piccolo rimande da 11 denti;
considerato il budget per le ruote, se il canale degli attuali cerchi ti permette di scendere nella larghezza degli pneumatici, non cambiare cerchi.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Hmmm...
Attualmente monta ruote MTB da 27,5" canale da 21 o 23, con gomme 2,25", mettere su questi cerchi gomme gravel 700x35 o 700x40 trasformerebbe la bici in quella dell' orso al circo
Poi, in realtà la trasformazione dovrebbe essere facilmente reversibile... In inverno "gravel" il resto dell' anno MTB front... Per questo nuove ruote con nuove gomme, dischi, corona più grande o più piccola a seconda della configurazione e d anche nuova cassetta con rapporto corto più piccolo per compensare l' aumento di denti alla corona e mantenere la lunghezza catena. Inoltre per utilizzo meno montano sono sufficienti rapporti meno spaziati credo
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Sui cerchi da 27.5 in non puoi montare pneumatici da 700c, che io sappia.
Pero' con un canale da 23mm, puoi scendere sotto con la larghezza degli pneumatici sotto i 2 in (in formato 27.5 in o 650b).
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho gironzolato un po' tra i vari cataloghi e listino online, scott, cube, canyon, bianchi, r-raymon, orbea, wilier... in effetti una gravel in alluminio, freni idraulici, trasmissione doppia 46/30t + 11/34t o anche mono 40t + 11/42t viene via sempre e comunque a 1,5k € circa... a meno solo freni meccanici e trasmissioni meno...
Senza contare che tra la teoria dei cataloghi e la pratica di cio' che riuscirei a trovare nei negozi anche solo ordinabile, ci passa un mare...

Ufff...

Sto quasi rivalutando l' idea di stradalizzare un po' la mia mtb front... un paio di ruote (+170€) da gommare gravel (+70€), dischi freno (+40€), una monocorona da 38 o 40 (+45€) da intercambiare con la 32 o 34 e magari una cassetta 11v un po' piu' compatta, tipo 11/46 (+45€) al posto della 11/51... ammesso e non concesso che il deragliatore posteriore deore m5100 riesca a digerire senza chiedere troppe modifiche il passaggio tra 11/51 e 11/46, in fin dei conti giusto 5 denti sull' ingranaggio piu' grande... Oppure tengo la cassetta 11/51 e metto una corona 40t cambiando catena...
Altro dubbio, diametro ruote... attualmente monterebbe 27,5" (584) con copertoni 2,25"(etro 57*584). La limitata luce residua di forcella e carro non mi permettono di passare a cerchi da 29" mantenendo la stessa dimensione di copertoni, ma magari la minore spalla dei copertoni gravel da 1,5" potrebbe compensare i circa 38mm di maggiore diametro ruote... o no? Hmmm... forse no...
Freni meccanici meglio di no

rapporto deve essere ancora più corto, la corona 40 ti spacca le gamb
Modificare la ti non conviene , viene un accrocchio e poi il manubrio da corsa é 100 volte meglio
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Guarda il sito Linskey Performance: telai in titanio, secondo me il top per il gravel, scontati del 20%, e poi la bici te la monti pian piano : doppia soddisfazione.... Il rischio è che la front poi la molli.....
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Per la "questione" rapporti, ho visto alcuni modelli che montano una monocorona da 40t con cassetta pignoni 11-42t o 11-46t che hanno sul rapporto piu' lungo un rapporto di moltiplicazione di 1:3,63 e sul rapporto piu' corto (46t) di 1:0,87 ...certo la soluzione copre una gamma di situazioni inferiore rispetto ad una doppia 30-46 con cassetta 11-34 o meglio ancora 11-36, con rapporto di moltiplicazione 1:4,18 questo si duro da tirare a lungo e di riduzione 1:0,83 che e' molto simile al precedente... Personalmente sulla front la corona da 36 con pignone da 11 mi risulta pedalabile a lungo solo in falsopiano in discesa... non ho mai detto di essere un atleta... Certo con gomme piu' scorrevoli, chissa'...

Per ruote e copertoni, mi sa che non mi sono spiegato bene in precedenza.
Lamia idea sarebbe mettere alla mia front da 27,5" dei copertoni gravel ad esempio 700x40 su cerchi ruota mtb ma da 29" e credo che la cosia sia possibile...
il mio ragionamento, sperando non sia troppo teorico e strampalato, e' che un cerchio 27,5" ha diametro 584mm ed una gomma da 2,25" e' alta piu' o meno 56-57mm per un ingombro totale nel telaio e forcella di circa 348mm; un cerchio 29" ha diametro 622mm ed una gomma da 1,5" e' alta circa 40mm per un ingombro totale questa volta di 350mm ...quindi molto, molto simile...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Guarda il sito Linskey Performance: telai in titanio, secondo me il top per il gravel, scontati del 20%, e poi la bici te la monti pian piano : doppia soddisfazione.... Il rischio è che la front poi la molli.....
Linskey era un po' caro per le mie tasche ma devo dire che anche io sento l'incredibile fascino del titanio !
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo