Mi date una mano a settare forca + ammo

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Salve amici mi servirebbe una mano a settare TALAS + RP23 sulla mia neo arrivata CANYON AM 6
Allora sono un tipo pesantuccio intorno agli 80kg in base alle indicazioni FOX dovrei gonfiare la forca ad 85 psi .
Per l' rp23 invece da quelo che ho capito avendo una esc sulla mia bike di 190 /50 l'abbassamento dovrebbe essere di 12,7 mm.Anche se potrei essere cero facendo la prova dell'occhiello.Pero nn ho capito come verificare tale abbassamento e soprattuto giu di li a ke pressione dovrei gonfiarlo (come nel caso della forca 85psi)? Grazie.

luca_C

Biker novus
Sullo stelo dell'ammo hai un or che è molto utile per fare il setup.
Devi semplicemente salire sulla bike e posizionarti come se dovessi pedalare.
A questo punto spingi l'OR contro la battuta del corpo dell'ammo e scendi dalla bike cercando di fare meno movimenti possibili e spostandoti verso l'anteriore per non comprimere l'ammo.
Sarebbe utile farsi aiutare da qualcuno per evitare di avere misure sballate.
A questo punto misura la distanza dell'OR dal corpo e hai il SAG.
Comincia a tararlo al 25% (12,5mm) e vedi come ti trovi nella guida e soprattutto se arriva a finecorsa.
Se il sag non è giusto aumenta o cala la pressione di 5 psi alla volta e comprimi un paio di volte la sospensione prima di rifare la misurazione dell'affondamento.
Il sag puoi regolarlo dal 20 al 30-35% a seconda del tuo stile di guida, percorsi ecc.
Lo stesso procedimento lo usi per la forca, stringendo(leggermente!) una fascetta da elettricista su uno stelo. Il sag della forca va sempre dal 20 al 30% in genere.
Non prendere come vangelo le pressioni che ti consigliano i manuali, sono solo indicative e variano molto in base alla geometria del telaio, la posizione e il biker.
Ricordati che dopo aver trovato il sag giusto del posteriore devi comunque ricontrollare la forca e viceversa. Non occorre essere maniacali e misurare il decimo ma è molto importante annotare la pressione che imposti volta per volta.
Ovviamente devi fare le misurazioni con la leva del Propedal aperto!

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Ok ok .Sei stato chiarissimo.Grazie.

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Penso di aver fatto tutto bene .In pratica una volta sceso dala bici dovrei avere l'O ring del'ammo a circa 12-13 mm piu in giu e quello dela forcela a 2cm.
Giusto ?
Questo ovviamente come punto di partenza indipendentemente dale regolazioni aggiuntive ( rebound forcella + propedal 1-2-3 ) ?

luca_C

Biker novus
l'ammo è ok, la forca dovrebbe avere almeno 25/28mm di sag..
provala così e poi se ti sembra troppo dura o non sfrutti almeno il 90/95% della corsa sei sempre in tempo a cambiare.
Buon divertimento!

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Dopo queste 'tarature'' di massima, per quanto riguarda la forcella ( rebound , compressione a bassa velocità e manopola soglia di scarico) come mi devo regolare alinizio ? Setto tutto a meta? Stessa cosa x l'RP23 ?
Ancora un cosina.Ho notato che nel frenare ho la seensazione di affondare tropo sull'anteriore ed avere l'impressione di sbilanciarmi in avanti.Per curiosità che dislivello sella-manubrio avete ?Puo darsi che sia tropo alto con la sella?

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Non so ma continuo ad avere l'impressione che la forca ,cosi regolata, è tropo molle.La sento troppo molle ...mi da l'impressione di sbilanciarmi in avanti. Altra cosa: il manubrio suggerite di tagliaro un pokino? Non so ma mi sembra troppo largo

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Non so ma continuo ad avere l'impressione che la forca ,cosi regolata, è tropo molle.La sento troppo molle ...mi da l'impressione di sbilanciarmi in avanti. Altra cosa: il manubrio suggerite di tagliaro un pokino? Non so ma mi sembra troppo largo

Dai un'occhiata al link:

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm

Nella sezione "Forcelle" troverai la tua (dovrebbe essere 32 mm Talas RLC...), segui le istruzioni e prova finché non trovi il settaggio che più ti soddisfa.
Ciao.

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Altra cosa: il manubrio suggerite di tagliaro un pokino? Non so ma mi sembra troppo largo

Anche a me sembrava un po' largo (685 mm), ma una volta trovata la posizione giusta della sella le manopole sono lì dove vorrei che fossero.
Mi ci sono volute quattro uscite e diversi tentativi "da fermo", ma alla fine ci sono arrivato!
E in ogni caso, alla prima discesa affrontata senza aggrapparmi ai freni ho benedetto la larghezza del manubrio!

Se poi continua a sembrarti largo anche dopo aver regolato alla perfezione la posizione della sella, può essere che la pipa sia un po' lunga... io aspetterei un po' prima di mettere mano al seghetto!

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
L'ho regolata tenendo conto di tutto cio'. Pero mi da l'impressione di affondare troppo. Forse ,lasciando la pressione cosi, devo lavorare sul ritorno e compressione ? Pensa che ieri ho fatto fare un giretto, poki minuti ) ad un mio amico e la prima cosa ke mi ha detto è stata ke la forca scendeva ttrppo.

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito

Puoi provare ad aumentare ritorno e compressione, certo. Ma se la senti ancora troppo "morbida", conviene aumentare di 5 psi la pressione.
Se guardi con attenzione la tabella di riferimento dei valori di pressione, ti accorgi che i valori indicati si riferiscono a range di peso:
per esempio,
da 70 a 77 kg - 75 psi
da 77 a 84 kg - 85 psi
ecc...
Perciò, (ipotizziamo) se il tuo peso, completo di scarpe, casco e zaino, è di circa 77 kg, potresti impostare la pressione a 75, a 80 oppure a 85, a seconda delle tue preferenze in termini di abbassamento, per poi regolare ritorno e compressione a bassa velocità.
Prova e riprova... e riprova... e riprova...

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Ok ok x la precisione sono 80kg......io avevo impostato il sag al 20% con il solito metodo del salire e scendere dalla bike ...cosi facendo la forcella si abbassava del 20% ma se poi controlavo la pressione era si e no a 60 psi.Cmq vorra dire che la gonfiero ancora un po

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito

60psi per il tuo peso sono pochini. sulla tabella di riferimento danno come valore per un bike di peso 77-84kg una pressione di 85psi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo