Mi date un consiglio per un nuovo acquisto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ahsram

Biker novus
25/6/04
9
0
0
Visita sito
Saluti a tutti sono nuovo di qui vi leggo da un pò ma non avevo mai
postato
Vorrei cambiare la mia MTB Giant di 10 anni fa e passare a qualcosa di
più moderno
Non sono molto informato però sulle ultime novità

Diciamo chela mia esigenza è prettamente strada con qualche sterrato o
leggerissima scampagnata ogni tanto

Mi piacerebbe una full con budget di 2500/3000 euro max ma non ho idea
delle marche, ogni negozio che giro ha la sua marca preferita che
diventa automaticamente la migliore =)

Cosa mi consigliate ???
Spero di entrare subito a far parte del gruppo ;)
Grazie mille
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Per strada o scampagnate cosa te ne fai di una full?

Prendi qualche rivista del settore mtb...

magarti tra le pubblicità o l'idice con tutte le marche puoi trovare quello che ti interessa...

Secondo me per quello che vuoi fare tu una FRONT!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Eh....sai di venerdi la gente ha gia la testa al we e le gambe sulla bici.....vedrai che arrivano i consigli.... o-o

Sicuramente con quel budget ti puoi permettere un mezzo operativo....di buona qualità.....però se prevalentemente fai strada con al limite qualche sterrato.....forse una full non è l'ggetto ideale....o se comunque sarà full....
bisogna cercare nell'ambito delle xc puro...poca escursione e massima resa di pedalata.
Specialized offre una bella gamma di opportunità con full che potrebbero prestarsi al tuo caso....
Ma tantissime altresono le possibiltà.....io non ti posso aiutare piu di tanto,perchè non ho mai avuto bici di quel tipo....ma i consigli arriveranno!!!
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Potresti per esempio valutare anche alcune opzioni che ci sono nel merctino dei negozi o chiedere(tanto per cominciare) dei preventivi ai negozianti................sono stati scritti davvero troppi post sui consigli per l'acquisto di una nuova bike. :eek:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, anch'io sono perplesso sulla scelta di una full per quel tipo di utilizzo.
Prendere una bici molto più costosa, molto più pesante, più difficile da gestire (regolare l'ammo, manutenere gli snodi etc), con inevitabili giochi sul carro posteriore, meno scattante ecc, per usarla in un modo che non ti permetterà mai di sfruttare i suoi lati positivi ... :shock:

Se la scelta fosse dovuta ad un "innamoramento" che ti spinge a ciò pur essendo cosciente di che cosa stai facendo, allora alzo le mani, segui felice la tua strada! :-?

Consigliarti una bici ... c'è la Rocky Mountain ETS-30 del 2003 in offerta a 3000 euro.
 

Ahsram

Biker novus
25/6/04
9
0
0
Visita sito
Intanto grazie a tutti dei consigli
Sono rientrato all'1 stanotte e l'ho passata a rileggere le ultime 30 pagine del forum zeppe di consigli ;)

Come mi avete tra l'altro consigliato anche voi qui nel post credo proprio che stavo sbagliando rotta.....una full credo proprio non sia adatta alle mie esigenze....sinceramente l'avevo scelta perchè esteticamente le adoro ma meglio spendere in una front....

Oppure tra le full quella che mi piaceva era la Giant NRS che da quello che ho capito è una full ma abbastanza particolare, potrebbe essere al limite una scelta?????

Oppure tra le front come potrei orientarmi? Soprattutto come marca...??? Ah e una cosa che non ho capito...il telaio meglio allu o carbonio?

Una che mi ha incuriuosito invece è la Bootleg Cinelli..cosa ne pensate???

Scusate davvero per le troppe domande ma sono molto molto confuso e allo stesso tempo non vedo l'ora di ordinarla per poter iniziare a girare ;)

Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se tra i tuoi obiettivi non ci sono grandi salite o performance particolari, più che scegliere la marca sarà basilare curare la questione assetto, valutando bene in fase di acquisto i dettagli tipo piega, attacco, gomme, per evitare una inutile posizione racing che ti farebbe solo stancare la schiena.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
monorotula ha scritto:
Se tra i tuoi obiettivi non ci sono grandi salite o performance particolari, più che scegliere la marca sarà basilare curare la questione assetto, valutando bene in fase di acquisto i dettagli tipo piega, attacco, gomme, per evitare una inutile posizione racing che ti farebbe solo stancare la schiena.

Non ho capito, allora secondo te se uno ha tra i suoi obbiettivi grandi salite deve avere una posizione racing?

Io sono passato da una front con piega dritta e attacco basso e lungo ad una Kona con attacco più corto e rialzato e piega rizer, e nonostante i quasi due chili in più ti assicuro che in salita vado molto ma molto meglio, IMHO non sono d'accordo che per fare le grandi salite ci vuole la posizione racing, per me la posizione racing serve per le racing=corse appunto.

Al prezzo di un peso maggiore ( a parità di livello ) una Full offre però un confort maggiore, anche su strada dove assorbe vibrazioni e microtraumi dovuti alle irregolarità del fondo, se la full la prendi leggera (esisto le full da XC) magari non ci vinci le gare ma di sicuro vai dove vuoi tranquillamente, e poi chissà che con una full non ti appassioni di più al fuoristrada :-? ( per cui è nata la MTB) e meno alla strada :???: ?

Non essere troppo schiavo del peso della biga ( in tutti e due i sensi) , quello è come la panza: va e viene secondo l'età e le stagioni :-o
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
le olympia hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo...
potresti prendere una bella front con carro in carbonio....e visto che farai escursionismo ti fai mettere il manubrio con piega rialzata per stare piu' comodo.... :pc:
sui 2000-2500
dovresti riuscire a prendere tutto al top....dai freni a disco al cambio arrivando alla forcella magari con una lock out
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Prenditi una bella front magari con carro in carbonio tipo FEVER 10TH , oppure olympia carbone o mille altra marche che le fanno uguali...

la giant non ha nulla di particolare rispetto ad altre FULLt...probabilmente è un po' piu XC race delle altre nella versione interamente in carbonio...

io escluderei la full per fare strada mi sembra una bestemmia! :prega:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
XANDER ha scritto:
monorotula ha scritto:
Se tra i tuoi obiettivi non ci sono grandi salite o performance particolari, più che scegliere la marca sarà basilare curare la questione assetto, valutando bene in fase di acquisto i dettagli tipo piega, attacco, gomme, per evitare una inutile posizione racing che ti farebbe solo stancare la schiena.

Non ho capito, allora secondo te se uno ha tra i suoi obbiettivi grandi salite deve avere una posizione racing?

Io sono passato da una front con piega dritta e attacco basso e lungo ad una Kona con attacco più corto e rialzato e piega rizer, e nonostante i quasi due chili in più ti assicuro che in salita vado molto ma molto meglio, IMHO non sono d'accordo che per fare le grandi salite ci vuole la posizione racing, per me la posizione racing serve per le racing=corse appunto.

Al prezzo di un peso maggiore ( a parità di livello ) una Full offre però un confort maggiore, anche su strada dove assorbe vibrazioni e microtraumi dovuti alle irregolarità del fondo, se la full la prendi leggera (esisto le full da XC) magari non ci vinci le gare ma di sicuro vai dove vuoi tranquillamente, e poi chissà che con una full non ti appassioni di più al fuoristrada :-? ( per cui è nata la MTB) e meno alla strada :???: ?

Non essere troppo schiavo del peso della biga ( in tutti e due i sensi) , quello è come la panza: va e viene secondo l'età e le stagioni :-o

Non so cosa intendi per andare molto meglio, ma se mi dici che con la bici più pesante e l'assetto più rialzato vai più forte in salita vuol dire che tutti i racers sono degli emeriti imbecilli. Forse avrei dovuto dire "grandi performance in salita", per cui è necessaria una front: se scegli una full è perchè hai altri obiettivi, come dici tu, comfort innanzitutto, oppure velocità in discesa etc.
 

Ahsram

Biker novus
25/6/04
9
0
0
Visita sito
Intanto grazie davvero a tutti per l'accoglienza e per i consigli
Sono molto indeciso

Domani vado in un negozio rivenditore Cannondale e Scott a vedere qualcosa, però vorrei prenderla sotto casa mia per comodità e amicizia, lui è rivenditore Trek e Giant...le Giant mi piacciono e le conosco...delle Trek sapete dirmi qualcosa?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...per come la vedo io (Sicuramente sarò attaccato da tutti), per quello che hai detto inizierei con una bella front con un'ottimo telaio e giusti componenti ma non spenderei Mai 3.000Euri per la 1° Bike :ueh:

Inizierei stando sui 1.500 (Che trovi ottime bike) inizierei a pedalare, prendere confidenza, sopratutto con lo sterrato che è + divertente, capacità tecnica e sopratutto passione.

Dopo qualche anno la cambierei scegliendone una, front o full, che soddisfi le mie esigenze... (Che saranno tante).

Dopotutto i soldi non sono i miei, xò io farei così :eek:
 

marc

Biker novus
3/3/04
40
0
0
Visita sito
la trek è un ottima marca come front c'è il modello 8500 disc montata xt e forca fox il prezzo è intorno i 2500€
io dal vivo non l' ho mai vista ma dalle foto non mi pare brutta ;) :???: :-? :-? :-?
 

Ahsram

Biker novus
25/6/04
9
0
0
Visita sito
lucabona ha scritto:
...Inizierei stando sui 1.500 (Che trovi ottime bike)

Sapresti indicarmi qualche marca/modello (magari di quelle che sto per visionare) così di andare in negozio preparato =)
Mi poace molto la Giant XTC 2...potrebbe eseere una buona scelta?
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ahsram ha scritto:
Saluti a tutti sono nuovo di qui vi leggo da un pò ma non avevo mai
postato
Vorrei cambiare la mia MTB Giant di 10 anni fa e passare a qualcosa di
più moderno
Non sono molto informato però sulle ultime novità

Diciamo chela mia esigenza è prettamente strada con qualche sterrato o
leggerissima scampagnata ogni tanto

Mi piacerebbe una full con budget di 2500/3000 euro max ma non ho idea
delle marche, ogni negozio che giro ha la sua marca preferita che
diventa automaticamente la migliore =)

Cosa mi consigliate ???
Spero di entrare subito a far parte del gruppo ;)
Grazie mille

2500/3000€ per strada/piccole scampagnate? :ueh:
IMHO una dechatlon 8.1 da 700€ può già andare più che bene:
http://www.decathlon.fr/Magasin/produit.asp?int_DeptId=25477&int_DeptPereId=33007&int_PfId=939345

se proprio vuoi la full, una deca 9.1 da 1000€:
http://www.decathlon.fr/Magasin/produit.asp?int_DeptId=25477&int_DeptPereId=33007&int_PfId=100298

Oppure una qualche Cinelli front di Gambacicli:
http://www.gambacicli.it/cinelli_mtb.htm
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ahsram ha scritto:
lucabona ha scritto:
...Inizierei stando sui 1.500 (Che trovi ottime bike)

Sapresti indicarmi qualche marca/modello (magari di quelle che sto per visionare) così di andare in negozio preparato =)
Mi poace molto la Giant XTC 2...potrebbe eseere una buona scelta?

Prova a guardare sul sito web della TREK cosi te le vedi tutte! :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo