mi date un consiglio per l'acquisto della prima mtb?

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... sportler mi ha appena confermato che di speed machine taglia L ne è rimasta una soltanto nel negozio di Trento, quindi devo decidere in fretta. Oggi pomeriggio faccio un salto da Fatato (rivenditore autorizzato KTM) e vi aggiorno per un consiglio finale.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... allora, sono andato dal rivenditore. I modelli 2007, a detta del distributore, sono quasi introvabili, ma domattina proverà a fare una verifica in ditta per verificare eventuali disponibilità e prezzi. Ormai sono tutti in attesa della fiera in cui verranno presentati i modelli 2008 che saranno disponibili a partire dal prossimo mese di ottobre.

Nell'ipotesi, probabile, che non si riesca a reperire nulla del 2007, le alternative sono la speed machine 2007 al prezzo di 2.999 (listino 4.199), che ho già opzionato (http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/1753989;jsessionid=g8nl-qL7M3d7FzdFLcZ77Jv3), oppure i nuovi modelli 2008, la score rc 1.0 (http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=scorerc1&kat=Race) che costa 3.399 euro, oppure la prowler 1.0 (http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=prowlerat1&kat=Dirt) che costa 2.899 euro.

Tra la prowler 2007 e quella 2008, le modifiche mi sembrano marginali, e riguardano soltanto la componentistica (freni 2008, ammo 2008 con maggiore escursione, ecc.), visto che il telaio è lo stesso con qualche modifica alla geometria. La più rilevante credo sia la diminuzione dell'angolo di sterzo, passato da 70° a 69°.

La score rc 1.0 ha il nuovo telaio monoscocca in carbonio più "comodo" (la "B" passa da 594 a 617), ed un'impostazione che mi pare più simile alla speed machine che alla prowler at1, con un'escursione fissa a 100 sia della forcella che dell'ammortizzatore.

Insomma, se domani non viene fuori una prowler 2007 scontatissima, propenderei per la speed machine, privileggiando la pedalabilità e le doti in salita a scapito della resa nelle discese tecniche. Se dovessero esserci problemi anche per la sm, allora ripiegherei sulla score rc 1.0.

Cosa ne dite?

Lo so che è una spesa folle , ma ho avuto delle entrate assolutamente impreviste ed insperate e vorrei farmi un regalo di compleanno/natale

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... da una prima verifica non risulta disponibile alcuna prowler at1, mentre dovrebbe (sono in attesa di conferma) essere disponibile la speed machine. Credo che la scelta si vada restringendo alla speed machine my 2007 ed alla score rc 1.0 my 2008.

Infatti, se ho capito i consigli che mi avete dato e tutto quello che ho letto, dovrebbero essere due bici più adatte alla "pedalata" rispetto alla prowler 1.0 my 2008 che è più versatile e dovrebbe comportarsi meglio in discesa.

Quindi, nell'ipotesi in cui la speed machine sia disponibile, meglio lei o la score rc 1.0?

Grazie a tutti per le dritte ed i consigli

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... niente ktm 2007, nè prowler at1 nè speed machine, quindi opterei per la score rc 1.0, se non ci sono controindicazioni e/o emergono problemi di gioventù. Che ne dite?

I listini 2008 dovrebbero arrivare verso la fine della prossima settimana, mentre la bici arriverebbe per la seconda metà di settembre, giusto in tempo per il mio compleanno

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Mi piace molto sia esteticamente sia come è montata... per quanto riguarda come vada o eventuali problemi di gioventù purtroppo, essendo un modello nuovo, è difficile dire qualcosa... considera però che KTM è un gran marchio e dubito metta in giro roba non all'altezza.
Ciaooo.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

... è bellissima, in effetti, spero solo di trovarmici bene, dovendola ordinare senza "calzarla". Quasi certamente ci metterò una sella più comoda, a meno che non ci siano stati progressi sensibili negli ultimi 15 anni. Mi è sempre piaciuto pedalare e di strada ne ho fatta molta, faticando parecchio, ma ho sempre vissuto con sofferenza il "fare la sella" all'inizio di ogni stagione. Nell'ipotesi, probabile, che quella di serie sia un pò scomoda, puoi consigliarmi una sella comoda che non ostacoli troppo la pedalata?

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Ma, io mi trovo bene con la sella SLR XC di Selle italia che trovo abbastanza comoda, leggera (180 gr) e a comprarla non costa nemmeno tanto.

Selle Italia SLR XC

rivestimento in pelle, parte posteriore in kevlar, telaio in vanadio, 185 gr.
solo 68 €

http://www.gambacicli.it/componenti/SelleItaliaSLRXCMTBKevlar05.jpg

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ma, io mi trovo bene con la sella SLR XC di Selle italia che trovo abbastanza comoda, leggera (180 gr) e a comprarla non costa nemmeno tanto.

Selle Italia SLR XC

rivestimento in pelle, parte posteriore in kevlar, telaio in vanadio, 185 gr.

... allora, probabilmente, non dovrò cambiare nulla visto che di serie monta la Selle Italia SLR XC Gel Flow.

Intanto che aspetto che mi diano dei tempi di consegna per la ktm, sono andato dal mio negozio di fiducia ai tempi in cui facevo strada ed ho scoperto che è rivenditore autorizzato scott. In nome dei bei tempi mi ha promesso un prezzo superscontato sulla spark 20 del 2007, staremo a vedere.

Al mio occhio profano, la geometria sembra simile, quindi la scelta (ammesso che il prezzo si attestasse sui tremila euro per entrambe), sarebbe tra il telaio in carbonio scott con la componentistica xt/xtr 2007 ed il telaio 2008 della ktm con la componentistica xt/xtr 2008. Anche se i mozzi, i cerchi, le ruote ecc. mi sembrano migliori quelli montati dalla ktm, pur essendo dt swiss per entrambe.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... eccomi felicissimo prossimo possessore di una KTM score rc 1.0 , taglia 21 L'ho ordinata oggi pomeriggio con consegna per fine ottobre, purtroppo

Essendo il modello 2008 appena uscito non pensavo di poter ottenere nulla, invece dal prezzo di listino di euro 3.399 sono arrivato ad un prezzo netto di euro 3.020 con la promessa di uno sconto consistente su abbigliamento ed attrezzatura una bella sorpresa.

Avrete foto e prime impressioni appena arriva, però mi dovrete dare una mano con i settaggi, l'ultima bici su cui ho pedalato a lungo è una moser d'epoca

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... grazie a tutti per avermi consigliato, supportato e sopportato nell'acquisto ... senza di voi non sarei riuscito a fare una scelta abbastanza consapevole.

Alla fine ha giocato molto l'innamoramento iniziale per KTM, ma grazie a voi l'ho potuto basare su una buona dose di razionalità. Nell'attesa che arrivi, vi stresserò un pò su abbigliamento ed attrezzatura

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... vero, ci si mettono mesi a decidere un acquisto, ma una volta presa la decisione si vorrebbe che si materializzasse seduta stante. Pazienza, impiegherò questi due mesi a studiare abbigliamento, attrezzatura e percorsi.

Appena avrò acquisito un minimo di conoscenza dell'argomento comincerò col fuoco di fila delle domande

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... da fine ottobre la consegna era slittata a gennaio e non potendo aspettare mi sono messo alla ricerca di una full in pronta consegna. Non è stato facile, visto che sono 1,94, ma alla fine ho trovato una scott spark 20 che mi spediranno domani

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo