mi date un consiglio per l'acquisto della prima mtb?

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... salve a tutti, sono un cicloamatore che fino ad una quindicina di anni fa pedalava parecchio su strada, ma non ho mai avuto occasione di andare in mtb. Ora, per assecondare la passione di mio figlio, vorrei prenderne una. Sono alto 1,94 e peso 106 kg. (mi sono appesantito, lo so ), e utilizzerei la mtb prevalentemente su sterrato ma anche su asfalto e, saltuariamente, in montagna. Non ho velleità competitive (ho già faticato troppo in bici), quindi mi interessa privileggiare la comodità ed il confort, più che la velocità.

Partendo da zero, ho letto quanto più o potuto facendomi poche idee ma confuse Innanzi tutto non so se è il caso di partire spendendo una cifra contenuta per poi passare a qualcosa di più adatto, oppure partire subito con un buon mezzo evitando la possibile doppia spesa. Per quanto riguarda la misura del telaio, non ho ancora preso le misure, ma da quanto ho capito dovrei andare su un 55/56 cm., giusto?

Tra le possibili entry level avrei individuato questa kona kikapu 2006 http://cgi.ebay.it/KONA-MOUNTAIN-BIKE-MTB-KIKAPU-2006-27-VELOCITA-NUOVO_W0QQitemZ130145039576QQihZ003QQcategoryZ27948QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem, mentre volendo andare subito su qualcosa di serio, mi piacciono sia la kona dawg http://www.konaworld.com/bikes/2k7/DAWGSUPREME/index.html, sia la ktm prowler at1 http://www.ktm-bikes.at/2007/It/detailBike.php?Bike=prowlerat1&kat=Dirt

Che ne dite? sono scelte valide o c'è di meglio nell'ambito delle rispettive categorie? Preferirei prendere la mtb in negozio per avere modo di provarla, ma vorrei prima avere un riferimento circa i prezzi, ci sono negozi on line affidabili che hanno prezzi buoni?

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi e scusate la mia totale ignoranza in materia.

Reactions: Acido

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao,

ovviamente tra la prima proposta (kikapu) e le altre due non ci sono paragoni, se puoi/vuoi spendere di più punta sui modelli meglio montati.

tra la kona e la ktm io prenderei la ktm. entrambe hanno buoni montaggi però lo schema del carro della ktm mi sembra essere un giunto horst (la foto è piccola, non ne sono sicuro), a mio avviso è uno schema più adatto di quello kona per pedalare.

inoltre costa meno.

ciao

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... innanzi tutto, grazie di avermi risposto

la ktm mi piace di più in effetti e, per quel poco che ho capito, monta componenti migliori, pesa meno ed ha un prezzo di listino inferiore (verificherò il prezzo effettivo di vendita dai rivenditori autorizzati che ho trovato a Roma), nonostante ciò, non mi sembra apprezzata quanto la kona.

Non che mi interessi acquistare la mtb sulla base della notorietà della marca e della sua popolarità, ma potrebbe essere un fattore importante nell'eventualità di volerla rivendere.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... a frenarmi riguardo alla KTM ci sono anche le lamentele che ho trovato in rete circa una presunta fragilità dei telai, non vorrei che il prezzo competitivo ed il peso più basso rispetto alla KONA sia dovuto al fatto che hanno risparmiato sul telaio

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
KTM è un gran bel marchio, vai tranquillo, e fa bici sia molto belle esteticamente che con ottimi componenti e soluzioni tecniche di prim'ordine.
Tra le bike prese in considerazione a me piace più l'austriaca che mi pare inoltre avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Buona scelta!!!
Ciaooo.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao,

quoto i consigli di black biker sulla prowler at2, buona bici, buon montaggio, buon rapporto prezzo/qualità

la rc 3.0 invece non mi piace molto, il carro monoshock per una bici da "pedalata" non mi piace come soluzione (alla fine sono scelte personali comunque). la rc 3.0 inoltre prevede una destinazione d'uso diversa dalla prowler. sta a te decidere quale fa più al caso tuo.

per quanto riguarda la validità dei marchi io non so se preferirei kona a ktm....in quanto alla rivendita dell'usato non cambia molto, all'atto della permuta/vendita ci si rimette parecchio in ogni caso.

ciao

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26

Ottimo consiglio secondo me l'ideale per l'uso da te citato e un buonissimo mezzo. Buona pedalata

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Mi sa che, come sempre quando mi appassiono, mi sto facendo prendere la mano , ero partito per spendere non più di 1.500 eurozzi e mi ritrovo a sbavare dietro questo missile http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/663/1753989

Ahahhhahaah... più scimmia per tutti! So come funziona questa cosa, purtroppo (o per fortuna in questo caso... ) non posso disporre dei tuoi stessi budget e quindi mi devo dare una regolata per forza! Il problema che ho io è che se sbavo dietro una cosa e poi ne compro un'altra, faccio il resto della vita a rimpiangerla... o almeno finchè non la compro! =)

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Come prima bike però mi sembra esagerata... la prowler at2 o la RC 3.0 sono già bike di buon livello con ottimi componenti (vedi forca revelation u turn nel primo caso o Reba nel secondo tanto per citare le forcelle) che troveresti più o meno al budget previsto...
Ciaooo.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le bici che hai elencato sono sicuramente di ottimo livello, ma visto che hai già esperienza di lunga data sulle biciclette io ti consiglio se puoi di non scendere troppo di livello, per un principiante assoluto anche una bici da 300€ può andare benissimo ma se hai già le idee abbastanza chiare come sembra una bici troppo economica potrebbe non darti le soddisfazioni che cerchi. Se vuoi fare percorsi sterrati e asfalto con qualche puntatina su sentiero anche abbastanza impegnativo ma non ipertecnico una bici come quella suggerita da Black Biker è sicuramente più adatta allo scopo
Visto il tuo peso e le tue dimensioni non andare troppo sull'ultralight per telaio e ruote!

Bye

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... è sicuramente esagerata, non c'è dubbio, non mi sarebbe mai venuto in mente di prenderla in considerazione se non fosse per lo sconto superiore al 28% attualmente praticato da sportler (a proposito grazie mille per il link). Ovviamente se riuscissi a trovare lo stesso tipo di sconto anche sulla prowler at1 la prenderei sicuramente, ma se tra le due, a conti fatti, ci dovesse essere una differenza inferiore ai 500 euro, la tentazione di prendere la speed machine sarebbe moltoooooo forte. Anche perchè non ho intenzione di comprare albre bike e me la terrei per moltoooo tempo.

Grazie ancora per i consigli.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

... in effetti, la leggerezza della speed machine mi da l'idea di un telaio ottimizzato per le competizioni, quindi esasperato nel contenimento del peso a scapito della robustezza che, in definitiva, è la cosa che a me serve. Sulla bici da corsa avevo dovuto montare cerchi e raggi rinforzati, perchè li deformavo quando mi alzavo sui pedali in salita E' il forte sconto ad ingolosirmi, la ragione è tutta dalla parte della prowler.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ho visto la 9.2, al prezzo cui è in offerta è senza dubbio il migliore acquisto in quanto a rapporto qualità/prezzo, per avere qualcosa di meglio, per quanto mi è parso di capire, bisogna spendere il doppio.

Però le KTM che ho linkato mi piacciono molto, sempre che il telaio non abbia problemi a reggere il mio peso piuma ... eheheh. Ma fino ad ora ho trovato pareri discordanti, c'è chi parla bene dei telai KTM sia in termini di robustezza che di utilizzo e chi no. Magari la chiaccherata che mi farò col rivenditore fuhìgherà i miei dubbi.

Grazie dell'invito, che ho accettato con molto piacere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo