Mi conviene montare dei freni a disco??

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Io ti consiglierei solo ateriormente...
Puoi trovare alla cifra di 40€ circa se non ricordo male...degli shimano al decathlon che si trova a melilli ... ma non so se si possono adattare alla tua bike!! Che forcella hai ??

gabry501

Biker novus
9/8/07
2
0
0
Catania
Visita sito
Ciao scusate se mi introduco.. anche io sono di catania e ho una legnano matrix... credo non sia predisposta per i freni a disco... quanto mi costerebbe montarli anteriormente? dovrei cambiare tutta la forcella o montare qualcosa su di essa? grazie di tutto....

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Parere di una persona che usa i v-brake Avid TI e che non ha mai provato i freni a disco perchè non ne vede il bisogno.............a me soddisfa la qualità dei miei v-brake...ovvio che i tempi di frenata sono più lunghi e il mio stile di guida tende ad essere il più sicuro possibile anche se ogni tanto mi "lancio" anche io.......però passare ai freni a disco vuol dire anche avere in primis maggior sicurezza in base allo stile di guida che uno ha, se uno si "lancia" in discesa e gli piace "pinzare" in ritardo va bene.....poi anche per gli agenti atmosferici ovvio che sul fango i dischi vanno meglio...considera qs cose visto anche se sei di Catania e a noi isolani come si sa il fango e la pioggia sono sconosciuti!! HIHIHII

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
La convenianza nel montare o meno freni a disco dipende dall'uso che ne fate della mtb. Se fate molta discesa vi conviene nel senso che i freni a disco, se idraulici, sono molto migliori rispetto ai v-brake, non c'è paragone. Se fate percorsi misti con poca discesa allora vanno bene anche i v-brake. Comunque sia quelli a disco sono migliori ma come di quasi tutte le cose se ne può fare a meno...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ok per la forka, ma i mozzi sono già predisposti per i dischi??? In caso affermativo puoi cercare qualcosa di economico anche d'occasione, meglio se idraulici, se invece devi cambiare i mozzi il più delle volte conviene cambiare direttamente le ruote, quindi tieni conto eventualmente di questa spesa e vedi se alla fine ti conviene. In alternativa dei buoni v-brake a parallelogramma tipo LX o XT fanno pur sempre il loro egregio lavoro.....

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
La mia forcella è predisposta per i freni a disco... cmq sono di catania

Si ho visto che sei della sicilia come me...per questo ti ho consigliato di andare al deca che si trova a melilli vicinissimo all'auchan !
Li puoi tyrovare i freni...ma come ha detto ADexu oltre all'attacco alla forcella devi averlo anche nel mozzo appunto per disco....ti potresti far montare una ruota intera con mozzo predisposto!o-o

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
35
Cecina
Visita sito
per me si comunque bisogna vedere l'uso che se ne fà e se i dischi sono meccanici perchè sennò sono migliori i v-braKE io ce l'ho idraulici e mi trovo meglio

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io ho cambiato da poco la bici e sono passato dai v-brake (Cane creek direct curve3) ai freni a disco XTR 2007 (dischi da 160mm). Ti posso dire che in quanto a potenza i V-brake che montavo non hanno nulla da invidiare ai dischi, anzi, direi che erano un pelino superiori...(sempre in confronto ai 160mm). I disk sono sicuramente più modulabili e controlli meglio la frenata.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo