Mi conviene cambiare pezzi alla mia fuel ex 8 oppure acquistare una nuova fuel ex 9.7 gen 6 in offerta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho una fuel ex 8 del 2017, una bici che per le mie capacità e livello ho sempre amato. L’ho sempre tenuta bene e fatto manutenzione, ma oramai dovrei cambiare pignone e dischi dei freni e alcuni cuscinetti …

ho visto una fuel ex 9.7 gen 6 in offerta a 3.500 euro, si tratta di un upgrade e passaggio da una bici in alluminio a una in carbonio…

secondo voi ha senso cambiare oppure mi consigliate di sistemare la mia? Della mia usata potrei prendere penso 1.000 euro o qualcosa di più vedendo i prezzi dell’usato .

Vorrei capire se un eventuale upgrade farebbe la differenza o se si tratterebbe di un “capriccio”

Grazie per qualsiasi consiglio!
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
383
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
il solito bel dilemma!:}}}:
io l'ho fatto! :) all'inizio sono stato dubbioso della scelta, ad oggi, ne sono strafelice di averla fatta!
Ho iniziato il tutto lo scorsao dicembre, più per curiosità, dopo qualche trattativa incagliata, ecco a febbraio il giusto compromesso budget/qualità/offerta da non poter dire di no.... aggiornamento effettuato.
La "storica", è utlizzata in altro modo dopo 7 anni di utilizzo :) ma è qui sempre coccolata ed utilizzata a random.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Buongiorno a tutti,

ho una fuel ex 8 del 2017, una bici che per le mie capacità e livello ho sempre amato. L’ho sempre tenuta bene e fatto manutenzione, ma oramai dovrei cambiare pignone e dischi dei freni e alcuni cuscinetti …

ho visto una fuel ex 9.7 gen 6 in offerta a 3.500 euro, si tratta di un upgrade e passaggio da una bici in alluminio a una in carbonio…

secondo voi ha senso cambiare oppure mi consigliate di sistemare la mia? Della mia usata potrei prendere penso 1.000 euro o qualcosa di più vedendo i prezzi dell’usato .

Vorrei capire se un eventuale upgrade farebbe la differenza o se si tratterebbe di un “capriccio”

Grazie per qualsiasi consiglio!
Compra la bicicletta nuova senza vendere l'attuale.
Se no, compra la Trek EX 9.7
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Buongiorno a tutti,

ho una fuel ex 8 del 2017, una bici che per le mie capacità e livello ho sempre amato. L’ho sempre tenuta bene e fatto manutenzione, ma oramai dovrei cambiare pignone e dischi dei freni e alcuni cuscinetti …

ho visto una fuel ex 9.7 gen 6 in offerta a 3.500 euro, si tratta di un upgrade e passaggio da una bici in alluminio a una in carbonio…

secondo voi ha senso cambiare oppure mi consigliate di sistemare la mia? Della mia usata potrei prendere penso 1.000 euro o qualcosa di più vedendo i prezzi dell’usato .

Vorrei capire se un eventuale upgrade farebbe la differenza o se si tratterebbe di un “capriccio”

Grazie per qualsiasi consiglio!
Adesso che hai scritto che ha pignoni, dischi e cuscinetti andati sei sceso a 800 :-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La Top Fuel odierna è praticamente la fuel di qualche anno fa, con geometrie più moderne.
Io ho avuto sia la 2017 che la 2018, che uso tutt'ora. Ho preferito fare upgrade che cambiarla, questione di cuore. Mi è rimasto giusto il telaio di originale.
 

umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
La Top Fuel odierna è praticamente la fuel di qualche anno fa, con geometrie più moderne.
Io ho avuto sia la 2017 che la 2018, che uso tutt'ora. Ho preferito fare upgrade che cambiarla, questione di cuore. Mi è rimasto giusto il telaio di originale.
La bici della tua foto profilo è come la mia, anche io ci sono affezionato… ci penso ancora qualche giorno e poi vediamo :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Cambiare trasmissione e ruote per passare a 1x12 ha senso se la bicicletta in questione ha un valore affettivo.
Io l'ho fatto, passando anche a mozzi DT 240. Ma economicamente non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6
Buongiorno a tutti,

ho una fuel ex 8 del 2017, una bici che per le mie capacità e livello ho sempre amato. L’ho sempre tenuta bene e fatto manutenzione, ma oramai dovrei cambiare pignone e dischi dei freni e alcuni cuscinetti …

ho visto una fuel ex 9.7 gen 6 in offerta a 3.500 euro, si tratta di un upgrade e passaggio da una bici in alluminio a una in carbonio…

secondo voi ha senso cambiare oppure mi consigliate di sistemare la mia? Della mia usata potrei prendere penso 1.000 euro o qualcosa di più vedendo i prezzi dell’usato .

Vorrei capire se un eventuale upgrade farebbe la differenza o se si tratterebbe di un “capriccio”

Grazie per qualsiasi consiglio!
Non so come ti trovi con la tua attuale , però passando dalla mia vecchia cube stereo 120 alla fuel ex gen 6 9.7 è stato come cambiare sport. Molto più sicura nei Trail più difficili e sorprendentemente più pedalabile nelle salite tecniche. Paga solo nelle salite lunghe su ghiaia o asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6
Buongiorno a tutti,

ho una fuel ex 8 del 2017, una bici che per le mie capacità e livello ho sempre amato. L’ho sempre tenuta bene e fatto manutenzione, ma oramai dovrei cambiare pignone e dischi dei freni e alcuni cuscinetti …

ho visto una fuel ex 9.7 gen 6 in offerta a 3.500 euro, si tratta di un upgrade e passaggio da una bici in alluminio a una in carbonio…

secondo voi ha senso cambiare oppure mi consigliate di sistemare la mia? Della mia usata potrei prendere penso 1.000 euro o qualcosa di più vedendo i prezzi dell’usato .

Vorrei capire se un eventuale upgrade farebbe la differenza o se si tratterebbe di un “capriccio”

Grazie per qualsiasi consiglio!
 

umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
Non so come ti trovi con la tua attuale , però passando dalla mia vecchia cube stereo 120 alla fuel ex gen 6 9.7 è stato come cambiare sport. Molto più sicura nei Trail più difficili e sorprendentemente più pedalabile nelle salite tecniche. Paga solo nelle salite lunghe su ghiaia o asfalto.
ciao Orlando, grazie per la risposta. Con la attuale mi trovo molto bene, la cambierei soltanto perchè ormai ha qualche anno e dovrei spendere un po' di soldi per cambiare dei pezzi che sono usurati (pignoni, dischi, ecc...) . Ho visto che la mia attuale in allumionio (gen 5) pesa come la nuova gen 6 in carbonio... penso quindi che in salita mi troverò più o meno come ora, ma migliorando sicuramente in discesa. io solitamente salgo su asfalto o ghiaia, ma non credo esista una bici che è perfetta sia in salite che nei trail più scassati e difficili...
 

Classifica mensile dislivello positivo