Mi consigliate un frontino cattivello e veloce in salita … è possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, da poco ho venduto la gravel Wilier Jaroon, che usavo più che altro per commuting, ora abito limitrofo a Trento e qui le strade adatte alla gravel non sono così abbondanti. Volevo quasi prendere una monstercross, vistoil mio amore per il manubrio con piega da corsa, ma onestamente se si vuole spingere sul difficile in discesa, forse il manubrio dritto è il più adatto. Ultimamente sui sentieri, uso il mio frontino 26” del 2002, ma mi mancano i freni a disco e il grip delle 29”.
Mi consigliate un frontino che vada bene o abbastanza, sia per salire su sterrate e sentieri, ma anche che per scendere su single track impegnativi. Vorrei stare tra gli 800 e i 1200 euro; potrei pure salire fino a 1800, ma preferirei molto stare attorno ai 1000. Col mio vecchio frontino, ci ho fatto di tutto e pur sapendo che con una bi-ammortizzata si scende meglio, per il momento preferisco spendere meno e risparmiare 1 o 2 kg; ecco il perché chiedo per una front.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, da poco ho venduto la gravel Wilier Jaroon, che usavo più che altro per commuting, ora abito limitrofo a Trento e qui le strade adatte alla gravel non sono così abbondanti. Volevo quasi prendere una monstercross, vistoil mio amore per il manubrio con piega da corsa, ma onestamente se si vuole spingere sul difficile in discesa, forse il manubrio dritto è il più adatto. Ultimamente sui sentieri, uso il mio frontino 26” del 2002, ma mi mancano i freni a disco e il grip delle 29”.
Mi consigliate un frontino che vada bene o abbastanza, sia per salire su sterrate e sentieri, ma anche che per scendere su single track impegnativi. Vorrei stare tra gli 800 e i 1200 euro; potrei pure salire fino a 1800, ma preferirei molto stare attorno ai 1000. Col mio vecchio frontino, ci ho fatto di tutto e pur sapendo che con una bi-ammortizzata si scende meglio, per il momento preferisco spendere meno e risparmiare 1 o 2 kg; ecco il perché chiedo per una front.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
quindi intendi un frontino da xc? "cattivo" lo può essere nei limiti delle nuove geometrie...magari potresti pensare a quelle un pò più estreme, per esempio la BMC twostroke che ha angolo di forcella 67.

Altrimenti passi a frontini da Trail su i quali però non ti so assolutamente aiutare (ma è una materia su cui c'è gente molto ferrata nel forum, che sicuramente saprebbe indirizzarti).
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
C'è anche la GT Zaskar LT con caratteristiche che potrebbero essere compatibili con quanto hai indicato.
Io ho la "vecchia" versione con ruote da 27,5" ed è molto versatile (anche se ultimamente uso per il 99% dei miei giri una gravel, e abito a Belluno, che quanto a montagne fa buona compagnia a Trento)
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, da poco ho venduto la gravel Wilier Jaroon, che usavo più che altro per commuting, ora abito limitrofo a Trento e qui le strade adatte alla gravel non sono così abbondanti. Volevo quasi prendere una monstercross, vistoil mio amore per il manubrio con piega da corsa, ma onestamente se si vuole spingere sul difficile in discesa, forse il manubrio dritto è il più adatto. Ultimamente sui sentieri, uso il mio frontino 26” del 2002, ma mi mancano i freni a disco e il grip delle 29”.
Mi consigliate un frontino che vada bene o abbastanza, sia per salire su sterrate e sentieri, ma anche che per scendere su single track impegnativi. Vorrei stare tra gli 800 e i 1200 euro; potrei pure salire fino a 1800, ma preferirei molto stare attorno ai 1000. Col mio vecchio frontino, ci ho fatto di tutto e pur sapendo che con una bi-ammortizzata si scende meglio, per il momento preferisco spendere meno e risparmiare 1 o 2 kg; ecco il perché chiedo per una front.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
con quel budget, i frontini non sono leggerini, valuta la stoic, la gt Zaskar o la HT AM100 di decathlon
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
quindi intendi un frontino da xc? "cattivo" lo può essere nei limiti delle nuove geometrie...magari potresti pensare a quelle un pò più estreme, per esempio la BMC twostroke che ha angolo di forcella 67.

Altrimenti passi a frontini da Trail su i quali però non ti so assolutamente aiutare (ma è una materia su cui c'è gente molto ferrata nel forum, che sicuramente saprebbe indirizzarti).
Ciao picca, si infatti quelloche ho in mente io è un pi tra l’XC e il trail. Per ora avevo addocchiato le Canyon: Gran Canyon e la stoic. Forse più verso la Gran Canyon , perché non ho capito idea di come si comporterebbe la stoic in salita…
Ora vado a guardarmi quella suggerita da te.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
con quel budget, i frontini non sono leggerini, valuta la stoic, la gt Zaskar o la HT AM100 di decathlon
Si , immaginavo che posso puntare a qualcosa attorno ai 13-13,5 kg.
Magari qualcosa meno sul seconda mano.
Scordavo di dire che pensavo al telaio in alluminio, ma è pressoché scontato al mio budget.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
sei ne hai le capacità e/o ti diverte, perché non te la assembli?


questo è il telaio

oppure questo, ha 68.5 di HA

oppure questo 69.5

just sayin...forse c'è un po' da sbattersi con i pezzi, ma insomma io ci penserei.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao picca, si infatti quelloche ho in mente io è un pi tra l’XC e il trail. Per ora avevo addocchiato le Canyon: Gran Canyon e la stoic. Forse più verso la Gran Canyon , perché non ho capito idea di come si comporterebbe la stoic in salita…
Ora vado a guardarmi quella suggerita da te.
devi capire bene le te esigenze restando in casa Canyon la GC è una bici molto meno dedicata alla discesa rispetto alla Stoic, di contro la GC resta più pedalabile e molto più fruibile anche in ambiti fuori dalla MTB, se il tuo proposito iniziale era una monstercross la GC è la bici che più si avvicina restando cmq una MTB.
La Stoic invece è una bici molto più cattiva, in salita non è particolarmente performante non è sicuramente leggera e scattante ma in discesa da molta più confidenza restando ovviamente una front.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La piorità è la pedalabilità o la prestazione in discesa?
perchè è inutile prendere una trail 130mm tipo Crager-laufey-stoic per poi gommarla leggera perchè vuoi volare in salita.
Mentre con una XC trovi bici che pesa 1-2kg meno, in salita vanno meglio e scendi sugli stessi sentieri ma più lentamente...
La grand Canyon è un pò nel mezzo tra le 2 categorie.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La piorità è la pedalabilità o la prestazione in discesa?
perchè è inutile prendere una trail 130mm tipo Crager-laufey-stoic per poi gommarla leggera perchè vuoi volare in salita.
Mentre con una XC trovi bici che pesa 1-2kg meno, in salita vanno meglio e scendi sugli stessi sentieri ma più lentamente...
La grand Canyon è un pò nel mezzo tra le 2 categorie.

La GC è una XC addomesticata, con geometrie analoghe alla exceed, telaio ALU e attacco tipo trail.
Nelle versioni 8-9, ha una forcella di tutto rispetto (per quel livello di budget), telescopico e ruote dignitose; IMHO, nelle versioni più economiche la propongono in combo con forcelle quasi imbarazzanti, che, francamente, eviterei se dovessi davvero pensare a discese tipo MTB.
Tipologia di forcella (34) e escursioni (120), una volta molto trail, ormai sdoganate pure per XC...

Si tratta sicuramente della miglior opzione canyon HT tra salita e discesa.
Paga un po' sul peso, che sta sopra i 12 KG e sul budget/target (credo dai 1.4k/eur per la 8).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mi pare che la GCanyon 5 e la 6 non abbiano nemmeno lo standard boost.
Col budget attorno ai 1000€, bisogna capire quale sia il proprio obbiettivo e confrontare le schede tecniche di prodotti simili. Ciò, per essere consapevoli delle rinunce che si dovranno fare in termini di componentistica.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque sia si tratta di scegliere tra una bici non disponibile, una in riassortimento, un'altra forse disponibile in qualche taglia, eccetera.
Al momento c'è molto poco da scegliere. Se la bici serve in tempi non biblici c'è da accontentarsi di quel che si trova, altrimenti meglio aspettare cataloghi e disponibilità 2022, se ce ne saranno.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@75Cri , tra l'usato c'è il telaio di @mariaci73 in vendita (carbonio):

Post #1640 a questo link.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
Eventualmente in casa Canyon c'è la Stoic che mi pare rispecchi le tue esigenze. Prezzo nei limiti, pedalabile (non è una piuma) e angolo sterzo (mi pare) a 65° ;-)
 

Buch983

Biker novus
28/1/21
29
22
0
40
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Terra H40 2021 - Giant Propel Adv 1 2019 - Orbea Alma H10 2021 (waiting for)
Giusto per riferimento con bici da XC su quel budget e peso. Io ho una Alma H20 con tubeless e il peso è di 13 Kg. Unico neo è che ha la forcella solo da 100mm quindi proprio da XC pura- Allo stato attuale viene di listino 1299 meno lo sconto e qualche negozio (trovati su subito) ne ha qualcuna disponibile. Altra bici però più da trail potrebbe essere la Giant Fathom che è un mix tra XC e trial ma il problema maggiore potrebbe esserne la disponibilità
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie a tutti, volevo rispondere quotando i vari messaggi, ma sono col cell e bambino col raffreddore, quindi niente. Tanti utili punti di vista e suggerimenti. Do qualche info in più: la bici non mi serve necessariamente a breve, la maggior parte dei km nei prossimi mesi , saranno di commuting e li sono coperto. Le poche uscite off road posso continuare a farle con il mio frontino da 26”. Potrei anche prenderla la settimana prossima, come anche ad aprile 2022. Quindi niente e fretta, ma se capita l’occasione, ad esempio durante il Black Friday, non voglio farmi trovare indeciso e rischiare di perderla. Per quanto riguarda i pneumatici, non penso che andrò sotto i 2”, anzi penso che starò sui 2.3” per iniziare e poi vedo. Con andare agile in salita, intendo sempre in ambito fuori strada, su asfalto non mi interessa (ho già sia la bdc che una ebike Canyon Edurace:on con motire fazua per commuting e sterrati tranquilli). Con scendere veloce intendo principalmente strade sterrate più o meno scassate esentieri comodi. Le discese impegnative con single track belli tosti, le voglio fare, ma accetto tranquillamente di farli più lentamente (altrimenti mi sembrerebbe più sensato andare di full).Assemblarmela da me, sarebbe un opzione, nessun problema per l’assemblaggio; solo non vorrei spendere 1,5 volte tanto perché compro i pezzi sfusi… aveva fatto una provo qualche tempo fa sul sitodi bikediscount, ma mi sembrava di spendere molto più che acquistarne una già assemblata.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
aveva fatto una provo qualche tempo fa sul sitodi bikediscount, ma mi sembrava di spendere molto più che acquistarne una già assemblata.

non è una sensazione, sicuramente spendi di più ad assemblartela da te (certo c'è la soddisfazione di montarla di sana pianta da se, ma soprattutto la fai con i componenti che vuoi tu), soprattutto in questo periodo di penuria di bici e componenti, quei pochi che ci sono hanno subito rincari notevoli rispetto ad un paio di anni fa,
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie a tutti, volevo rispondere quotando i vari messaggi, ma sono col cell e bambino col raffreddore, quindi niente. Tanti utili punti di vista e suggerimenti. Do qualche info in più: la bici non mi serve necessariamente a breve, la maggior parte dei km nei prossimi mesi , saranno di commuting e li sono coperto. Le poche uscite off road posso continuare a farle con il mio frontino da 26”. Potrei anche prenderla la settimana prossima, come anche ad aprile 2022. Quindi niente e fretta, ma se capita l’occasione, ad esempio durante il Black Friday, non voglio farmi trovare indeciso e rischiare di perderla. Per quanto riguarda i pneumatici, non penso che andrò sotto i 2”, anzi penso che starò sui 2.3” per iniziare e poi vedo. Con andare agile in salita, intendo sempre in ambito fuori strada, su asfalto non mi interessa (ho già sia la bdc che una ebike Canyon Edurace:on con motire fazua per commuting e sterrati tranquilli). Con scendere veloce intendo principalmente strade sterrate più o meno scassate e sentieri comodi. Le discese impegnative con single track belli tosti, le voglio fare, ma accetto tranquillamente di farli più lentamente (altrimenti mi sembrerebbe più sensato andare di full).Assemblarmela da me, sarebbe un opzione, nessun problema per l’assemblaggio; solo non vorrei spendere 1,5 volte tanto perché compro i pezzi sfusi… aveva fatto una provo qualche tempo fa sul sitodi bikediscount, ma mi sembrava di spendere molto più che acquistarne una già assemblata.
secondo me una xc di basta ed avanza
 

Classifica mensile dislivello positivo