• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mi consigliate per favore.....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il problema è questo, ho una mtb front in alluminio, leggero sicuramente ma nervoso come platinette in astinenza.
Mi trovo male in discesa perchè,anche se la forka segue bene il terreno il posteriore và da tutte le parte nonostante abbia una buona tecnica di guida in discesa. in salita di contro la gomma posteriore che è una Michelin Wildgripper da 1,95 (l'anteriore è una Ritchey Z Max Millenium da 2,1) slitta sull'umido e salta sui sassi. Secondo voi quale soluzione mi può aiutare?
Considerate che ilmio percorso tipo è siu 35-40 Km su terreni comunque abbastanza tecnici sia in salita che in discesa dove mi piace spingere.
Io avevo pensato di montare una gomma posteriore di sezione magari maggiore magari anche una tubless cosi da migliorare il confort tenendo la pressione piu bassa.
Attualmente la pressione delmio pneumatico posreriore esui 2.5 bar.
Grazie
 
V

vinx

Ospite
Vai con il tubeless (magari anche fai da te) a me l'aderenza del posteriore e' migliorata tantissimo da quando uso questo tipo di gomme.

Considera pero' che e' normale che slitti sull'umido, la wildgripper e' una gomma "allaround" sull'umido ci vorrebbe una gomma specifica con una tassellatura piu' larga.

per la discesa, ci puoi fare ben poco, a parte comprare una full
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Sull'umido/bagnato conta la mescola quanto la tassellatura e la pressione.
Per la discesa la gomma che usi influisce più di quello che sembra. Puoi passare ad una full, ma usando le stesse coperture non risolveresti il problema. Cerca compromessi di sezione maggiore e tassellatura più estesa sui fianchi che sicuramente frenano le tue prestazioni in salita ma che ti aiutano in discesa.
Molti miei amici usano schwalbe (jim,albert etc) con molta soddisfazione sia della mescola che della tassellatura.
Pressione adeguata per salire e scendere sul bagnato... con 2bar dovresti trovarti bene, anche se l'effetto colla è maggiore.
Per provare (tanto per credere) una volta fatti prestare delle coperture da DH di sezione piccola (Michelin comp da 2.2, gazzaloddi 2.3, maxxis etc) e scoprirai quanto è divertente una rigida in discesa.

ciao!
Simone
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
drlove ha scritto:
Che bici hai?..... che forcella monta???
In pratica:
Telaio alu 7005
Forka Manitou Axel super 70-100 con Lock Out
Cambio Xt
Deragliatore, feni e guarnitura Deore
Cerchu ruota Gipiemme Mount

La mia esperienza in mtb si aggira sui 6500 Km
Grazie e ciao per l'aiuto, prima possedevo una specy Hardrock special senza forka
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
pixel ha scritto:
Pensare a una full?
Il problema è che l'ho appena cambiata e comunque per comprare una buona full bisogna investire soldi che io non ho, considera che la mia costa 900 €
Quindi spero di ottimizzare ilmezzo in mio possesso del quale comunque sono soddisfatto.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
La gomma ti aiuta ..... ma sarebbe da vedere anche che inpostazione hai .. nel senso che tipo di curva e attacco manubrio in primis ...

Con una gomma post gonfiata a 2,5 dovresti andare bene in discesa ...

Io ultimamente sto utilizando le Irc Mythos da 1,95 gonfiate a 3,5 (altrimenti mi si distrugge il cerchio se becco un tagliaacqua ) e vado bene in discesa .... nel senso che il post va per c*****i suoi ma tanto mi interessa l'anteriore ..(li ho le maxxis 2.35 :):)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo