mi chiedevo.....

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
guardando le bike 2009 noto le seguenti differenze di impostazione tra nerve AM-XC:

il telaio della xc è un po piu steso "lungo" mentre la am è piu alta merito della forca talas da 140.....
tralasciando il peso e gli altri componenti, concentrandoci sull' impostazione della geometria mi sembra che la AM rispetto alla XC non sia per nulla svantaggiata in salita considerando che la forca talas la si puo portare a110 contro i 120 fissi della bici da xc

cosa ne pensate?
 

Allegati

  • confronto canyon copy.jpg
    confronto canyon copy.jpg
    32,4 KB · Visite: 46

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
preciso che la xc è quella rossa!
forse con questa risoluzione non è molto apprezzabile il confronto, inoltre... sto considerando la talas come se fosse estesa in fotografia, dato che è piu alta, ma magari potrebbe essere compressa ed allora una volta che la si rilascia la geometria della bici verde cambierebbe radicalmente...

ulteriore domanda: la talas settata a 110 è bloccabile?
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
un altro dubbio:
premettendo che ho gia letto tutte le discussioni delle 9 pagine del forum canyon, vorrei ulteriormente chiedere ai possessori delle nerve AM quanto sia scorrevole la bici sull' asfalto...
come tutti sono nel dubbio piu furioso!

1) apprezzo la xc 0.8 per le ruote mavic scorrevolissime e leggere e per gli 1,6 kili in meno della am

2) di contro però mi fa gola la talas e i 120 mm non variabili di forca della xc non mi sembrano il massimo per andare in salita..

3) riuscirò a tenere una velocità di media dei trenta, con la AM, nei numerosi tratti d' asfalto che mi capiteranno tra un percorso e l' altro?

4) inoltre credo di non necessitare di tutti i 140 mm di escursione, certo se li avrò li userò ma impostando il propedal in posizione 2 diminuisce l' escursione o la corsa diventa solo piu dura? in posizione 3 quanto si blocca?

5) non ho trovato informazioni riguardo alle ruote sun ringlè che tra l' altro temo siano troppo robuste e pesanti per l' utilizzo che ne faccio sapete indicarmi il peso la rigidità e la scorrevolezza rispetto le mavic cross ride?

mi sa tanto che dovrei prendere la nerve xc 2009 con montata su la talas!
la mia preoccupazione è che come dite tutti la am se si va con calma ce la si gode ma ho il dubbio che quando è ora di fare scatti o fare 1/2 km tirati non sia abbastanza efficiente (tra l' altro qualc uno in maniera scherzosa ha definito le bici AM bici per la terza eta!) ancora son giovane ed in bici voglio andare forte anche in piano non solo in discesa!

aspetto commenti e consigli!!
 

MARJO

Biker serius
16/9/08
119
0
0
Gorica
Visita sito
Secondo me la velocita di fondo dipende dali pnumatici che monti. la AM monta deli 2.4 la XC invece 2.25. Se monti una smart sam invece dela nobby nic sulla ruota posteriore la diferenza in scorevolita si percepise subito...
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
un altro dubbio:
premettendo che ho gia letto tutte le discussioni delle 9 pagine del forum canyon, vorrei ulteriormente chiedere ai possessori delle nerve AM quanto sia scorrevole la bici sull' asfalto...
come tutti sono nel dubbio piu furioso!

1) apprezzo la xc 0.8 per le ruote mavic scorrevolissime e leggere e per gli 1,6 kili in meno della am

2) di contro però mi fa gola la talas e i 120 mm non variabili di forca della xc non mi sembrano il massimo per andare in salita..

3) riuscirò a tenere una velocità di media dei trenta, con la AM, nei numerosi tratti d' asfalto che mi capiteranno tra un percorso e l' altro?

4) inoltre credo di non necessitare di tutti i 140 mm di escursione, certo se li avrò li userò ma impostando il propedal in posizione 2 diminuisce l' escursione o la corsa diventa solo piu dura? in posizione 3 quanto si blocca?

5) non ho trovato informazioni riguardo alle ruote sun ringlè che tra l' altro temo siano troppo robuste e pesanti per l' utilizzo che ne faccio sapete indicarmi il peso la rigidità e la scorrevolezza rispetto le mavic cross ride?

mi sa tanto che dovrei prendere la nerve xc 2009 con montata su la talas!
la mia preoccupazione è che come dite tutti la am se si va con calma ce la si gode ma ho il dubbio che quando è ora di fare scatti o fare 1/2 km tirati non sia abbastanza efficiente (tra l' altro qualc uno in maniera scherzosa ha definito le bici AM bici per la terza eta!) ancora son giovane ed in bici voglio andare forte anche in piano non solo in discesa!

aspetto commenti e consigli!!

Drawide ma cosa mangi???!!!
Ti fai troppe paranoie e domande... le bici in questione sono perfette per gli utilizzi a cui sono dedicate. Se intendi fare uscite di CrossCountry- Marathon, prenditi la xc con la forcella da 120, (che è stata studiata dagli ingenieri per dare il massimo con quell'angolo di sterzo anche in salita), se invece hai uno spirito più avventuriero o All-Mountain, che non vuol dire che la bici è da terza età, prendi la Am che è giudicata come una delle migliori appunto nella sua categoria (che guarda caso oggi è quella più in auge e che apporta più novità al settore MTB).

Il Fox RP23 si blocca con la leva, le tre posizioni cambiano solo la curva di progressione dell'ammo, senza toglierne escursione, e al bloccaggio risultano tutte fisse uguali.

Per il resto ti chiedo formalmente di non aprire più topic con nomi strani, se no mi vedrò costretto a unirli sotto il tuo nik...
Ciao e a presto!
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
se esco con la front per fare un giretto sulle colline vicino a casa sono certamente più veloce e reattivo, ma torno a casa con le ossa rotte. se faccio un giro con la am 6.0 mi godo la salita, perchè l'ammortizzatore copia tutte le asperità del terreno e posso scendere più riposato e rilassato: tanto ci pensa la bici a portarmi fino in fondo!! Immagino che una bici con escursione inferiore e componenti più leggeri, sia ancora più pronta in salita.
ciao

p.s. domenica ho partecipato al 1° raduno nazionale di mtb del club alpino italiano, vi posso assicurare che l'interesse per le canyon è molto vivo.
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
un altro dubbio:
premettendo che ho gia letto tutte le discussioni delle 9 pagine del forum canyon, vorrei ulteriormente chiedere ai possessori delle nerve AM quanto sia scorrevole la bici sull' asfalto...

Mi era sfuggita questa parte: bè con le nobby da 2.40 come pensi di andare su asfalto? si arranca; però su smosso, su fango o su roccia sono sempre molto tranquillo. Non so se posso aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, ma per fare del sano all-mountain o escursionismo, chiamalo come vuoi, la am è la bici totale.
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
penso sia un discorso puramente di pesi e di gomme.

credo poi che quello che fai con una forka da 140 lo puoi fare anche con una da 120, il fatto però che la bici sia più pesante ti permette di averla più stabile nelle discese sconnesse da affrontare in velocità; di contro 1-2 kg in più si fanno sentire in salita

Io opterei per la XC, ...ma sono gusti personali
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
vorrei chiedere a canyon se è possibile ordinare una bici nerve xc con con la forka talas anziche la rlc....
ovviamente pagando il disturbo....
che dite si puo provare a chiedere in germania?
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
vorrei chiedere a canyon se è possibile ordinare una bici nerve xc con con la forka talas anziche la rlc....
ovviamente pagando il disturbo....
che dite si puo provare a chiedere in germania?

Ovviamente sarà la stessa Canyon a rispondere con esattezza, ma ho l'impressione che una certa "rigidità" negli assemblaggi, concorra ad avere prezzi molto buoni, al contrario gestire richieste diverse sarebbe molto oneroso, se non altro per il numero di addetti impegnati a soddisfare le richieste dei clienti di tutta europa: e poi se ai tedeschi gli fai fare qualcosa di diverso da quello che sono abituati a fare, li mandi fuori di testa (scherzo).
ciao.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
vorrei chiedere a canyon se è possibile ordinare una bici nerve xc con con la forka talas anziche la rlc....
ovviamente pagando il disturbo....
che dite si puo provare a chiedere in germania?

La gestione della vendita online impone dei limiti, come in questo caso. La bike è proposta con varie tipologie di componenti per dare un ampio raggio di scelta, ma non sono gestibili cambi su richiesta.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ok grazie per la risposta. ti rompo le scatole solo un ultima volta

si può al momento dell ordine fare richiesta di non montare la forka in modo che non venga tagliato il canotto e farsi consegnare la bike con la forcella ancora nella sua scatola originale?
considerando che le bike le assemblano, così facendo risparmiano ancor piu tempo che montarla....

grazie 1000
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ok grazie per la risposta. ti rompo le scatole solo un ultima volta

si può al momento dell ordine fare richiesta di non montare la forka in modo che non venga tagliato il canotto e farsi consegnare la bike con la forcella ancora nella sua scatola originale?
considerando che le bike le assemblano, così facendo risparmiano ancor piu tempo che montarla....

grazie 1000


Ciao, al momento è una richiesta che non abbiamo mai fatto, possiamo provare, ma solo al momento dell'ordine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo