Mi aiutate a valutare la mia bike?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Approfitto del post per farvi gli auguri di Buon 2010 e vi chiedo un aiuto:

Ho intenzione di cambiare la mia Cube AMS 125 XT per prendere una Epic Expert ( o, se il portafoglio permette una epic carbon).

Per il cambio però ho bisogno di vendere la mia che ho preso nel mese di aprile del 2009. Ha percorso meno di 2000km ed è così allestita ( gli upgrade sono in grassetto ):

TELAIO : HPA 7005 Hydroform STK Triple Butted, FSP 4-Link-System
MISURA : M ( 18" )
COLORE : Black Anodized
FORCELLA : Fox 32 Talas RLC 100/120/140mm, Lockout
AMMO POST : Fox Float RP23 200mm
STERZO : Truvativ Noir Carbon Oversize
SERIE STERZO: FSA
CAMBIO DERAGLIATORE Shimano Deore XT RD-M772 Shadow Shimano Deore XT FD-M771, Down Swing, 34.9mm
LEVE CAMBIO Shimano XT Rapidfire-Plus, 9-f.
FRENI Shimano Deore XT BR-M775 hydr.
DISCHI : SHIMANO XT Centerlock (180/160mm)
GUARNITURA Shimano Deore XT FC-M770 Hollowtech II 44x32x22Z., 175mm,
CASSETTA Shimano CS-HG50 11-32Z., 9-f.
CATENA Shimano CN-HG53
RUOTE: SHIMANO XT 2009 TUBELESS
COPERTONI: GEAX GATO tubeless 2.1 NUOVE montate nemmeno 1 mese fa
SELLA : SMP STRATOS ( che ha però una piccola sbucciatura )
REGGISELLA RFR Prolight 31.6mm Setback
PEDALI : SHIMANO PD-M520 SPD

Ho messo anche la protezione del telaio SHELTER . Insomma, la bike è perfetta.

Vi chiedo quindi quale può essere il suo valore di vendita. Ho considerato anche il cambio del solo telaio ma non so se i miei componenti sono compatibili sul telaio epic ( escluso l' ammo post ovviamente).

Un grazie a tutti
 

Allegati

  • ams 125xt2.jpg
    ams 125xt2.jpg
    62,8 KB · Visite: 95

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Credo intorno ai 1800-2000€
Purtroppo le bici si svalutano in fretta, soprattutto all'inizio.
Dipende anche se la vuoi vendere in fretta o no

Perchè la vuoi cambiare? è una gran bella biga
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il discorso è sempre lo stesso...
il problema non è il valore ob iettivo dela bici ma quanto un eventuale acquirente è disposto a pagare...
a mio avviso è per te più conveniente, economicamente, acquistare solo il telaio della epic e utilizzare tutta la componentistica montata sulla Cube e con calma cercare di vendere il solo telaio...
cmq a mio avviso un prezzo equo potrebbe essere tra i 1200/1400 considerando gli upgrade...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Credo intorno ai 1800-2000€
Purtroppo le bici si svalutano in fretta, soprattutto all'inizio.
Dipende anche se la vuoi vendere in fretta o no

Perchè la vuoi cambiare? è una gran bella biga
nuova la trovi a 2000 euro... ( se non ho sbagliato modello) passi per gli upgrade, ma non so quanti siano disposti a pagare una bici usata quanto una nuova e considera che siamo a fine stagione quando si riesce a strppare un ottimo sconto...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Grazie per le risposte,

Per Fuocoz: vorrei cambiarla perchè la taglia mi sembra ( anche a detta dei miei amici ) un pelino grande: io sono alto 173 con 79,5 di cavallo. La cube è una 18 mentre specialized è 17 quindi "credo" perfetta per me e poi "dovrebbe" essere anche più leggera ( cosa che non guasta mai ) . Per il resto la mia cube va benissimo.

Per Ilnonnovinci: si, il cavalletto è quello del Deca: io lo presi qualche tempo fa perchè in offerta visto che era stato usato nel centro deca. Lui è solido però la bici non rimane molto stabile: se fai movimenti bruschi la bici si muove.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
La mia è la AMS 125 XT Black Anodized 2009 + gli upgrade evidenziati.

Fuocoz.. tu che sei esperto: se cambio il telaio, posso usare la mia talas visto che quella montata sulla specialized epic è una 100 ( sid race ) mentre la mia arriva fino a 140 ? non è che si stravolge la geometria e mi ritrovo con una bici che non funziona bene?. Magari cambio telaio e forca ( magari con la sid wc )
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La mia è la AMS 125 XT Black Anodized 2009 + gli upgrade evidenziati.

Fuocoz.. tu che sei esperto: se cambio il telaio, posso usare la mia talas visto che quella montata sulla specialized epic è una 100 ( sid race ) mentre la mia arriva fino a 140 ? non è che si stravolge la geometria e mi ritrovo con una bici che non funziona bene?. Magari cambio telaio e forca ( magari con la sid wc )
fossi in te venderei la fox (che mi sembra sprecata per via dell'escursione) e opterei per una RS tipo la reba...opure la Sid race... come prezzo siamo là...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tacito ha scritto:
quella di cui discutiamo dovrebbe costare (in origine) sui 2000 euro...

Quella che costa di listino 2100 monta la talas RL e non la RLC mi pare...
certo che se ci dicesse quanto l'ha pagata sarebbe tutto più semplice :nunsacci:


La mia è la AMS 125 XT Black Anodized 2009 + gli upgrade evidenziati.

Fuocoz.. tu che sei esperto: se cambio il telaio, posso usare la mia talas visto che quella montata sulla specialized epic è una 100 ( sid race ) mentre la mia arriva fino a 140 ? non è che si stravolge la geometria e mi ritrovo con una bici che non funziona bene?. Magari cambio telaio e forca ( magari con la sid wc )


Non sono un'esperto, gli esperti sono altri...
La tua talas ha l'escursione variabile no? Quindi se la metti a 100 per starci ci sta, solo che la tua è una forca pensata per un'altro uso e avresti delle caratteristiche che non ti servono.
Se poi ci sono altre contrioindicazioni non saprei, devi chiedere appunto a quelli più esperti :)
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
La mia è la AMS 125 XT Black Anodized 2009 + gli upgrade evidenziati.

Fuocoz.. tu che sei esperto: se cambio il telaio, posso usare la mia talas visto che quella montata sulla specialized epic è una 100 ( sid race ) mentre la mia arriva fino a 140 ? non è che si stravolge la geometria e mi ritrovo con una bici che non funziona bene?. Magari cambio telaio e forca ( magari con la sid wc )
ma xkè vuoi passare da una AM ad un XC??
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
fossi in te venderei la fox (che mi sembra sprecata per via dell'escursione) e opterei per una RS tipo la reba...opure la Sid race... come prezzo siamo là...

Infatti per il tipo di percorsi che faccio non l' ho mai utilizzata a 140. ( non sono un DHiller )
La sid race è montata di serie e quindi penso sia la più indicata.
Però, sul sito che ha linkato iome86 ho trovato la geometria della cube: mi sembra praticamente identica alla epic in taglia M (se non ho visto male addirittura di qualche mm più piccola ).

la cube:

http://www.bike-discount.de/shop/a10934/ams-125-black-anodized-xt-2009.html?lg=en

la epic:

http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45737&eid=4342&menuItemId=9247

se così è allora non ha senso cambiarlo ( la S credo sia troppo piccola : ho provato una scott spark in misura S e quasi con le ginocchia toccavo il manubrio ) oltretutto nel mio gruppo è pieno di epic ma son tutte grandi quindi non posso provarla. :nunsacci::nunsacci:

Sono sempre più confuso !:nunsacci::nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la misura che devi considerare principalmente è l'orizzontale...
considera che poi la bici va sistemata anche grazie alla pipa, ad un reggisella arretrato o a testa dritta, alla sella stessa più o meno arretrata, manubrio flat o race...
insomma ci sono un sacco di aggiustamenti a prescindere dal telaio che, ovviamente, deve essere approssimativamente giusto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo