Mi aiutate a scegliere la mia prima trail bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e

questa è la mia seconda estate in mtb; ho iniziato con una front da XC (Scott Scale 910 alleggerita a 9,6 Kg) pensando che avrei pedalato quasi esclusivamente su percorsi di sterrato battuto e asfalto. E invece ho preso gusto nel fare fuoristrada e avventurarmi su percorsi dissestati, dove il mio frontino ha dei limiti. Sono portato per la salita e mi piace soprattutto inerpicarmi, complice anche il mio peso contenuto (63 kg per 170 cm). Mi alleno 3 volte a settimana, l'uscita del weekend è di 40-80 km, con dislivello 1300-2000 mt. Voglio comprare una seconda bici, una full da trail che mi consenta di salire senza penare troppo e scendere con maggiore scioltezza, ma senza fare cose spericolate. La alternerei alla front (che continuerei ad usare per giri tirati).
Pensavo ad una trail bike da 120-130 mm. Budget tra 3000 e 4000 euro.

Ecco quelle su cui ho messo gli occhi:

YT IZZO PRO, 3900 euro. 130/130 mm. Ha una linea stepitosa, allestita decentemente. Non mi fa impazzire il deragliatore GX Eagle (lo cambierei con X01) e i freni Sram G2 RS (sarà una mia tara mentale, ma per me freni=shimano, ma di esperienza ne ho poca davvero). Peso dichiarato 12.4 kg.

Canyon Neuron CF 9.0, 3300 euro. 130/130 mm. Bella esteticamente. Allestita decisamente bene per il prezzo (cambio XT e freni SLX che reputo buoni quanti gli XT). Peso dichiarato 12.9 kg
Ci sarebbe anche la versione CF 9.0 SL, la cui unica differenza significativa rispetto alla CF 9.0 sono i cerchi in carbonio (il deragliatore è X01 ma la cassetta è la GX); il peso è praticamente uguale (12.8 kg.......solo 100 grammi in meno rispetto alla CF 9.0......strano........).

Cube Stereo 120 HPC Slt 29, 3800 euro listino (da scontare). 120/130 mm. Linea graziosa, non mi fa impazzire. Ottimo allestimento rispetto al prezzo. Non cambierei nulla. Peso dichiarato 11.9 kg (direi davvero leggera!).

Orbea OIZ M20 TR, 3900 euro listino (da scontare). 120/120 mm. Linea bellissima. Buon allestimento tranne i freni. Ci aggiungerei lo Squidlock e freni XT (+200euro). Peso ignoto, dovrebbe essere 12 kg.

Di quelle elencate, quale potrebbe essere la più pedalabile? Mi rendo conto che stiamo parlando di bici simili, ma forse sulla base di geometrie, pesi ed esperienze qualche dritta salta fuori.....
la Cube la ritenete una buona bici oppure rispetto alle altre è da considerarsi inferiore qualitativamente e come prestazioni complessive?
Considerando che è una seconda bici, meglio 130/130 mm oppure può andare anche 120/120 mm?
Acquistare online (YT e Canyon) è una opzione che consigliate oppure meglio il negozio fisico?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve a tutti/e

questa è la mia seconda estate in mtb; ho iniziato con una front da XC (Scott Scale 910 alleggerita a 9,6 Kg) pensando che avrei pedalato quasi esclusivamente su percorsi di sterrato battuto e asfalto. E invece ho preso gusto nel fare fuoristrada e avventurarmi su percorsi dissestati, dove il mio frontino ha dei limiti. Sono portato per la salita e mi piace soprattutto inerpicarmi, complice anche il mio peso contenuto (63 kg per 170 cm). Mi alleno 3 volte a settimana, l'uscita del weekend è di 40-80 km, con dislivello 1300-2000 mt. Voglio comprare una seconda bici, una full da trail che mi consenta di salire senza penare troppo e scendere con maggiore scioltezza, ma senza fare cose spericolate. La alternerei alla front (che continuerei ad usare per giri tirati).
Pensavo ad una trail bike da 120-130 mm. Budget tra 3000 e 4000 euro.

Ecco quelle su cui ho messo gli occhi:

YT IZZO PRO, 3900 euro. 130/130 mm. Ha una linea stepitosa, allestita decentemente. Non mi fa impazzire il deragliatore GX Eagle (lo cambierei con X01) e i freni Sram G2 RS (sarà una mia tara mentale, ma per me freni=shimano, ma di esperienza ne ho poca davvero). Peso dichiarato 12.4 kg.

Canyon Neuron CF 9.0, 3300 euro. 130/130 mm. Bella esteticamente. Allestita decisamente bene per il prezzo (cambio XT e freni SLX che reputo buoni quanti gli XT). Peso dichiarato 12.9 kg
Ci sarebbe anche la versione CF 9.0 SL, la cui unica differenza significativa rispetto alla CF 9.0 sono i cerchi in carbonio (il deragliatore è X01 ma la cassetta è la GX); il peso è praticamente uguale (12.8 kg.......solo 100 grammi in meno rispetto alla CF 9.0......strano........).

Cube Stereo 120 HPC Slt 29, 3800 euro listino (da scontare). 120/130 mm. Linea graziosa, non mi fa impazzire. Ottimo allestimento rispetto al prezzo. Non cambierei nulla. Peso dichiarato 11.9 kg (direi davvero leggera!).

Orbea OIZ M20 TR, 3900 euro listino (da scontare). 120/120 mm. Linea bellissima. Buon allestimento tranne i freni. Ci aggiungerei lo Squidlock e freni XT (+200euro). Peso ignoto, dovrebbe essere 12 kg.

Di quelle elencate, quale potrebbe essere la più pedalabile? Mi rendo conto che stiamo parlando di bici simili, ma forse sulla base di geometrie, pesi ed esperienze qualche dritta salta fuori.....
la Cube la ritenete una buona bici oppure rispetto alle altre è da considerarsi inferiore qualitativamente e come prestazioni complessive?
Considerando che è una seconda bici, meglio 130/130 mm oppure può andare anche 120/120 mm?
Acquistare online (YT e Canyon) è una opzione che consigliate oppure meglio il negozio fisico?

Sono tutte ottime bici. Se mi trovassi a valutare quelle da te elencate andrei di Canyon proprio per l'ottimo rapporto prezzo/qualità.

Inoltre visti i 63Kg×170cm, consiglio anche una bici da corsa:prost:
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Io da possessore di oiz (non quella, la sorella minore in alluminio) non posso che parlartene bene e in pedalabilità è ottima. Il dubbio che mi verrebbe al posto tuo è se poi userei ancora la front, queste trail ormai si sovrappongono molto bene ad una xc facendoti perdere molto poco rispetto ad una rigida in termini di prestazione pura. Un occhio tienilo al comando remoto di ammo e forca, io lo uso forse più del cambio :-) La Canyon la guardavo anch'io al tempo ma al solo pensiero di dover staccare la mano ogni volta per bloccare, sbloccare l'ammo in corsa l'ho scartata, la posizione intermedia la uso davvero tanto ed è una funzione da non sottovalutare. Altra questione la garanzia, spero di non doverne mai far ricorso, ma Orbea in teoria te ne da una a vita anche sulle carbonio, la Cube ad esempio mi sembra si fermi ai 2 anni per carbonio e 5 per alluminio
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Non penso che una trail di quelle elencate possa farmi abbandonare la front, che rimane un fuscello in salita e si rilancia come nessuna. Nelle uscite con amici con bici da trail simili a quelle elencate, semplicemente non c'è storia: appena inizia la salita rimangono tutti inesorabilmente indietro. E non è una questione di gamba: se inverto le bici con un compagno fisicamente simile, il frontino è sempre avanti.

Sono d'accordo sul comando remoto delle sospensioni: lo voglio decisamente. Di quelle elencate, la OIZ è l'unica ad averlo? comanda entrambi gli ammortizzatori come per la Scott Spark (che non ho messo in elenco perchè rispetto alla OIZ la ritengo inferiore come allestimento)?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io non sottovaluterei quello che ha scritto @bebo82 ... se prendi una full da 120 o 130 ci sono buone possibilità che alla fine la front rimanga in garage. Andare più veloce con la front per poi aspettare gli altri, tanto vale andare allo stesso passo con la full.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io non sottovaluterei quello che ha scritto @bebo82 ... se prendi una full da 120 o 130 ci sono buone possibilità che alla fine la front rimanga in garage. Andare più veloce con la front per poi aspettare gli altri, tanto vale andare allo stesso passo con la full.

Le uscite che faccio sono praticamente sempre insieme ad un amico (assai simile fisicamente e come prestazioni), che è è passato da una XC full alla mia stessa bici proprio perchè stufo di rimanere indietro (la sua Lapierre in carbonio, full da 100 mm in confronto alla Scale 910 semplicemente non andava in salita). Ora andiamo allo stesso passo e facciamo gli stessi percorsi. Qualche volta raggiungiamo amici per brevi tratti assieme ma al 90% siamo solo noi due. Non penso perciò la front rimanga ferma.......
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Non penso che una trail di quelle elencate possa farmi abbandonare la front, che rimane un fuscello in salita e si rilancia come nessuna. Nelle uscite con amici con bici da trail simili a quelle elencate, semplicemente non c'è storia: appena inizia la salita rimangono tutti inesorabilmente indietro. E non è una questione di gamba: se inverto le bici con un compagno fisicamente simile, il frontino è sempre avanti.

Sono d'accordo sul comando remoto delle sospensioni: lo voglio decisamente. Di quelle elencate, la OIZ è l'unica ad averlo? comanda entrambi gli ammortizzatori come per la Scott Spark (che non ho messo in elenco perchè rispetto alla OIZ la ritengo inferiore come allestimento)?
Mah, non saprei dirti nello specifico, io ho un esempio di una persona che conosco (che fa mtb e gare da 30 anni) che è passato da una front che pesava sui 9 alla oiz tr allestita bene (qualcosa più di 10.5) e che continua a migliorarsi su tutti i settori che fa e la gamba direi che è rimasta la stessa... Non sottovalutare anche che in salita una full, soprattutto sullo scassato, ti da una trazione che una rigida non può avere.
Comunque vabbeh, se non hai un problema di budget che ti costringerebbe a vendere la front per acquistare la full, tienila pure e poi avrai comunque il tempo di valutare.
Lo squidlock gestisce entrambi, ammo e forca e puoi anche tirare un po' il singolo cablaggio per scegliere magari di non chiudere del tutto la forca quando l'ammo è chiuso. Unica cosa i tempi di spedizione, su quelli non mi pronuncio, io ordinata ad ottobre l'ho avuta a febbraio, oggi esce il nuovo modello, non credo i negozianti ne avranno di versioni demo di diverse taglie quindi dovrai un po' fidarti delle taglie indicate dal sito o per confronto con altri possessori. Ogni aggiunta di componenti rispetto allo standard comporta la messa in produzione da 0 del tuo esemplare e quindi le date che verranno indicate dal sito contano solo se la prendi stock senza alcuna modifica.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Le uscite che faccio sono praticamente sempre insieme ad un amico (assai simile fisicamente e come prestazioni), che è è passato da una XC full alla mia stessa bici proprio perchè stufo di rimanere indietro (la sua Lapierre in carbonio, full da 100 mm in confronto alla Scale 910 semplicemente non andava in salita). Ora andiamo allo stesso passo e facciamo gli stessi percorsi. Qualche volta raggiungiamo amici per brevi tratti assieme ma al 90% siamo solo noi due. Non penso perciò la front rimanga ferma.......
Allora perché vuoi farti la bici da trail? Se esci sempre insieme all'amico con la front la full la sfrutteresti poco...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
E vabbuó allora non la compro e risparmio i soldi :arrabbiat:

Voglio una bici da trail per fare percorsi diversi, un po' scassati e che ora evito o faccio senza godermeli appieno, alternando l'uso della front.

"Alternando" ..... questa è la parola magica.....
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io sono nella tua stessa situazione, ma dal lato opposto ahahah
Ho una "ex trail" che ormai ho trasformato in una enduro e volevo fare una full 120 max per giretti "tranquilli", tutte le volte che esco con il gruppetto del bar, mi tirano il collo a star dietro a quelle frontine ahahah.
Sto aspettando di provare la nuova Scalpel SE (il negoziante me ne ha promessa una in test prossimamente), stasera si vedra la nuova Oiz, mi intrigano un sacco la Ripley4 e la Spur (un po' fuori buget)
 

Classifica mensile dislivello positivo