Alba....
E' tutta la settimana che ho una voglia di ricominciare le mie uscite all'alba e finalmente, questa mattina, mentre il resto della famiglia dorme, alle 5.50 suona la sveglia....
ma io sono già sveglio da qualche minuto, ormai il mio orologio interno si è sincronizzato con l'alba, in più la voglia di fare la prima uscita presto non mi fa dormire oltre. In un attimo mi indosso i vestiti che mi sono preparato con
cura la sera prima, prendo
zaino e casco e inforco la bici
Sono puntuale: il gps mi da l'alba alle 6.02 e io alle 6.05 sto già pedalando.
Lascio subito la città, comincio a salire nel bosco, subito l'aria pulita della mattina mi entra nelle narici e mi fa tornare alla mente tutte le albe degli anni passati....che bello pedalare alle prime luci del giorno, nessuna auto sulle strade, nessun pedone sui sentieri, l'aria è fresca....finalmente posso rivedere gli animali del bosco che di giorno se ne stanno rintanati spaventati da tanti rumori....mentre salgo sentendo solo il rumore del mio fiato ecco uno scoiattolo che si ferma un attimo a guardarmi, poi veloce si arrampica su di un albero....10 minuti dopo è la volta di una bella lepre, grandi orecchie e coda bianca, è curiosa, mi precede di una decina di metri, si ferma, poi riprende a muoversi ma sempre sul sentiero, non ha paura perchè sa di essere più veloce, ripete lo stesso giochetto un paio di volte poi sparisce improvvisamente nel bosco. Sono quasi arivato in cima, gli alberi si diradano visto che siamo quasi a 2000 m. ma faccio ancora in tempo a scorgere una coppia di caprioli che si dilegua nel bosco a grandi balzi. Eccomi in cima, c'è un bel laghetto di montagna, la pace è assoluta, mi cambio contemplando le cime ancora innevate e riparto, ci sono un paio di sentierini che devo ancora esplorare prima di rientrare nella civiltà (se cosi si può chiamare)
o-o