Mi è esploso il tubo del freno!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Ciao a tutti, oggi mentre rientravo a casa con la mia bici, dopo una giratina in città, ho sentito uno sbuffetto. non ho capito da dove proveniesse, causa anche la carenza di luce, ma appena fermato ho notato la corsa quasi a vuoto della leva freno anteriore e un rivolo di olio, all'altezza del tubo freno a circa 10 cm dalla leva stessa. ora mi chiedo, come sia possibile? neanche stavo frenando... l'impianto è uno shimano Lx dual control del 2007. devo campiare il tubo ma qualcuno sa quanto costa? o forse mi conviene buttare tutto e rinnovare?
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Ciao a tutti, oggi mentre rientravo a casa con la mia bici, dopo una giratina in città, ho sentito uno sbuffetto. non ho capito da dove proveniesse, causa anche la carenza di luce, ma appena fermato ho notato la corsa quasi a vuoto della leva freno anteriore e un rivolo di olio, all'altezza del tubo freno a circa 10 cm dalla leva stessa. ora mi chiedo, come sia possibile? neanche stavo frenando... l'impianto è uno shimano Lx dual control del 2007. devo campiare il tubo ma qualcuno sa quanto costa? o forse mi conviene buttare tutto e rinnovare?


cambiare il tubo se non fai da solo ti costera circa 50-60€... nei negozi trovi abbastanza bene i ricambi shimano altrimenti se sei pratico e puoi fare anche lo spurgo da solo acquisti il tubo su qualche sito e con una 30 di € tutto compreso fai tutto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, oggi mentre rientravo a casa con la mia bici, dopo una giratina in città, ho sentito uno sbuffetto. non ho capito da dove proveniesse, causa anche la carenza di luce, ma appena fermato ho notato la corsa quasi a vuoto della leva freno anteriore e un rivolo di olio, all'altezza del tubo freno a circa 10 cm dalla leva stessa. ora mi chiedo, come sia possibile? neanche stavo frenando... l'impianto è uno shimano Lx dual control del 2007. devo campiare il tubo ma qualcuno sa quanto costa? o forse mi conviene buttare tutto e rinnovare?

Il tubo costa una qundicina d'euro, sicuramente meno di un impianto nuovo. Può darsi che il tubo si fosse danneggiato o che fosse difettoso.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
grazie delle risposte immediate che mi avete dato. se penso che avevo appena portato la bici a fare lo spurgo perchè pensavo che fosse presente aria nel circuito perchè la leva andava lunga e il "disturbo" del meccanico mi è costato 20€... invece il tubo evidentemente perdeva già. visto che l'impianto è del 2007 non credo che fosse difettoso, visto che non ho mai avuto necessità di fare niente se non le pastiglie quando si consumavano. vedevo da gamba che il tubo mi verrebbe a costare 15€ ma non è elencato come compatibile con il mio impianto Lx. poi vedevo che la parte che dovrebbe andare sulla pinza, presenta un anello che io non possiedo. l'innesto sulla mia pompa è come avvitato. che dite?
 

mario.p

Biker novus
ciao ragazzi vado in mtb da circa 1 anno e mezzo e anche a me è successa una cosa simile, praticamente la leva del freno posteriore non agisce più sulle pastiglie, o meglio agisce solo pompando la leva stessa,probabilmente l'impianto ha bisogno di olio. Il fatto e che non so che olio ci voglia, ne so come si spurga e domani mattina vorrei uscire.purtroppo il meccanico e 50 km di distanza!......aiutatemi!.N.B l'impianto è un xt shimano
 

scala79

Biker tremendus
grazie delle risposte immediate che mi avete dato. se penso che avevo appena portato la bici a fare lo spurgo perchè pensavo che fosse presente aria nel circuito perchè la leva andava lunga e il "disturbo" del meccanico mi è costato 20€... invece il tubo evidentemente perdeva già. visto che l'impianto è del 2007 non credo che fosse difettoso, visto che non ho mai avuto necessità di fare niente se non le pastiglie quando si consumavano. vedevo da gamba che il tubo mi verrebbe a costare 15€ ma non è elencato come compatibile con il mio impianto Lx. poi vedevo che la parte che dovrebbe andare sulla pinza, presenta un anello che io non possiedo. l'innesto sulla mia pompa è come avvitato. che dite?

ciao durden perchè non provi a portare la bici dal mecca in fin dei conti ci 6 appena stato magari non ti costa nulla
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciao scala, purtroppo il meccanico non ha il pezzo e comunque chiude alle 18! a parte che mi girano abbastanza che per uno spurgo e cambio olio mi abbia preso 20€... ho già in ordine un litro di olio shimano... chi fa da se fa per tre.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ciao ragazzi vado in mtb da circa 1 anno e mezzo e anche a me è successa una cosa simile, praticamente la leva del freno posteriore non agisce più sulle pastiglie, o meglio agisce solo pompando la leva stessa,probabilmente l'impianto ha bisogno di olio. Il fatto e che non so che olio ci voglia, ne so come si spurga e domani mattina vorrei uscire.purtroppo il meccanico e 50 km di distanza!......aiutatemi!.N.B l'impianto è un xt shimano

Va spurgato con olio idraulico minerale Shimano, molto probabilmente hai dell'aria nell'impianto.
Ma non è che puoi ricordartene alle sei e mezza e poi pretendere di uscire domani mattina...... per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando!

Ah, benvenuto sul forum.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Va spurgato con olio idraulico minerale Shimano, molto probabilmente hai dell'aria nell'impianto.
Ma non è che puoi ricordartene alle sei e mezza e poi pretendere di uscire domani mattina...... per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando!

Ah, benvenuto sul forum.
senza considerare che specie con i freni bisogna avere pazienza e stare calmi per non fare cavolate.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io fossi in te mi preoccuperei di capire come mai il tubo si è rovinato fino a perdere,nel senso che mi preoccuperei se fosse difettato e quindi esploso sotto la soglia minima,se si è danneggiato contro qualche punto del telaio essendo posizionato male o se lo hai inavvertitamente rovinato tu con qualche attrezzo!per le restanti possibili cause tipo cadute,usura...non mi preoccuperei in quanto cose normali!ciaoooooooooo!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' scoppiato il tubo?Ma e' una cosa che succede spesso?Perche' allora andrebbero sostituiti ogni tanto ma nn ho mai sentito che i tubi avessero una data di scadenza...:nunsacci:
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
be anche a me era scoppiato, ma perchè era pizzicato, e poi sopratutto è scoppiato mentre frenavo, quindi ha una motivazione..ma il tuo è scoppiato dal nulla????????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a volte i tubi si usurano in alcuni punti a causa dello sfregamento con il telaio...
se si considera che tutto sommato sono sottoposti a certe pressioni e temperature non deve meravigliare che possano capitare "esplosioni". Poi ci sono i casi di leioni per cadute e urti... insomma ogni tanto una controllatina la si dovrebbe dare...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
ciao ragazzi vado in mtb da circa 1 anno e mezzo e anche a me è successa una cosa simile, praticamente la leva del freno posteriore non agisce più sulle pastiglie, o meglio agisce solo pompando la leva stessa,probabilmente l'impianto ha bisogno di olio. Il fatto e che non so che olio ci voglia, ne so come si spurga e domani mattina vorrei uscire.purtroppo il meccanico e 50 km di distanza!......aiutatemi!.N.B l'impianto è un xt shimano

Per quanto riguarda l'olio ce ne vuole uno specifico adatto per freni idraulici. Io ho usato uno schimano xtr.
Se devi pompare per arrivare a frenare correttamente allora c'è bisogno di uno spurgo. Non credo sia una carenza di olio in quanto l'olio non dovrebbe perdere da un impianto chiuso. Se lo fa è perchè c'è un difetto nel circuito.

ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
E' scoppiato il tubo?Ma e' una cosa che succede spesso?Perche' allora andrebbero sostituiti ogni tanto ma nn ho mai sentito che i tubi avessero una data di scadenza...:nunsacci:

Infatti...non scadono. Ma tu controllali spesso perchè un piccolo taglio, sotto pressione della frenata, potrebbe cedere e far fuoriuscire l'olio.
Prevenire è meglio che curare.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo