• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mezza intenzione di costruirmi da me la mia MTB...

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho aperto un topic chiedendo consiglio per la mia seconda bike, ma ho avuto purtroppo pochissime risposte... :(

Ci riprovo, premettendo che mio padre, 2 giorni fa mi ha lasciato in custodia la sua MTB, una Scott (non so il modello) con il telaio sostituito con un Cougan Lee Black Icon in carbonio, Rock Shox (non so il modello perchè non c'è scritto), Shimano XT full e freni a disco Avid... Come bike mi piace molto e va molto molto bene, leggerissima...

Ora, siccome entro il prossimo anno dovrò prendere la mia bike personale per restituire questa a mio padre, mi era venuta l'idea di comprare i componenti separatamente e successivamente assemblarla...

Secondo voi è una cattiva idea?

Voglio stare su una front assolutamente, discesa non ne faccio attualmente...

:)

Questa è la bike che uso ora in sostituzione alla mia Bottecchia FX 5.30:

 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Costruirsi la propria bici,se hai un pò di manualità o qualcuno che ti aiuti,è un'ottima idea.....
Però dipende anche da che budget hai...se sei sotto gli 1000€ non credo abbia molto senso....
Parlo dopo l'esperienza di un mio amico che voleva costruirsi la bici con 600€...
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito

Ho un amico della mia città che ha un officina dove ripara e assembla bike di ogni tipo, soprattutto MTB (Ferrara è la città delle biciclette eheheheh)... :)

Quindi su questo lato non ci sono problemi... :P

Per il budget, ma che 1000€, no no, ovviamente non dovendo prendere tutto subito ma ammortizzando nel tempo di un anno posso anche andare sui 3000€... Tanto il più sono il telaio, il cambio e la forca... Su eBay s trovano prezzi molto molto vantaggiosi ho visto... :)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
spendi più del doppio ma ti da molta soddisfazione.

Magari trova un compromesso, compra qualcosa di assemblato che rispecchi oltre al telaio parte del tuo montaggio ideale e cambia solo quello che non ti piace, hai alla fine lo stesso risultato e spendi un poco meno.
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito

Mi domando solo una cosa, come mai ci sono bike che costano tipo non so 2000€ complete, e poi trovi in giro il solo telaio che ne costa 1700€????????

Dove sta la fregatura? :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si...ma in ogni caso comprando un pezzo alla volta spendi di più (molto) che comprando la bici belleffatta....un esempio: la scale 35 costa di listino 1.995 dove il solo telaio viene 1.699, quindi la scott ti da tutto quello che non è telaio a 296 euro; altro esempio solo sulla componentistica: un gruppo completo XTR lo prendi a meno di 1000 euro, ma se ti prendi un pezzo alla volta ti costa circa il 60/70% in più...
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito

Beh io il gruppo completo XTR (non comprerei mai pezzo per pezzo il cambio), lo trovo su eBay a circa 590€ con leveraggio in carbonio... non male direi... :)

Non capisco cmq il fatto che una bike completa costi 2000€ e il solo telaio a parte costi 1600-1700€...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh io il gruppo completo XTR (non comprerei mai pezzo per pezzo il cambio), lo trovo su eBay a circa 590€ con leveraggio in carbonio... non male direi... :)

nuovo?

Non capisco cmq il fatto che una bike completa costi 2000€ e il solo telaio a parte costi 1600-1700€...

per lo stesso principio per cui se compri una pallina te la fanno pagare 10, se compri una scatola da 100 palline, ogni singola pallina ti costa 6.
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito
Eventualmente che MTB front mi potete consigliare?

I percorsi che faccio io sono asfalto (pochissimo), sterrato ghiaia con qualche dislivello sulle mura della mia città, e sterrato abbastanza tosto sull'argine del Po con svariati salti...
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
E bon ma e' normale che costa di piu' comprandola per pezzi. I pezzi di ricambio costano sempre di piu'. Questo vale dappertutto, bici, automobili, moto, eletrodomestici ecc.

Cmq resto dell'idea che costruirsi la bici da solo dev essere una bella soddisfazione. Magari con dei pezzi poco usati si puo' risparmiare un po'. L'importante che funzionino bene e che siano in buono stato. Tanto quando monti tutto pulisci e poi lubrifichi tutto per bene.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
se hai intenzione di assemblartela da solo avrai anche qualche componente preferito.

che ne so io vorrei una forca ad escursione variabile e componentistica XT/XTR. Cerchi fulcrum red metal 0 o mavic slr e mi piace da matti la serie FSA K force in carbonio su guarnitura pipa manubrio e cannotto sella.
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito

A me piacerebbe il telaio in carbonio Scott Scale RC, con forca Rock Shox Sid Team, cambio completo XTR, cerchi non ne ho idea ancora... :D
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
La cosa buffa è che può capitare che la bici che ti sei assemblato esista già sul mercato e ad un prezzo decisamente inferiore.
Credo che la cosa più sensata da fare inizialmente sia quella di sondare bene l'offerta di bici complete, difficile che non ci sia un telaio e un motaggio idonei.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito


Beh, non dimenticare ruote e impianto frenante,
e poi ti dico una cosa per esperienza,
quando la monti a pezzi costa tutto tantissimo,
perchè prendi tutte ottime cose,
trittico,sella,guaine ecc. proprio tutto fidati,
ma il risultato finale oltre ad essere spettacolare perchè proprio come te la vuoi, è una soddisfazione indescrivibile.
La mia in firma è il risultato di una bike assembrata a proprio gusto,
ovvio, il budget a disposizione era molto inferiore al tuo!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non credo che ci sia un reale risparmio nel comprare le varie componenti separatamente per poi assemblarle, è solo una questione di veder nascere sotto i propri occhi e per mezzo delle proprie mani quella che sarà la nostra bike. Tutte le grandi case di mtb offrono gli stessi modelli con vari livelli di allestimento oppure danno la possibilità di scegliere degli appositi kit di montaggio secondo i propri gusti. Farei attenzione ad acquistare componentistica su e-bay, ci sono parecchie fregature in circolazione e moltissimi prodotti clonati, meglio cercare sui soliti siti commerciali, già sperimentati come affidabilità e correttezza.
Ciao.
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
39
Ferrara
Visita sito

Uhm, però secondo me cercando bene su eBay si potrebbe fare una bike come vuoi tu spendendo meno secondo me, una Scott Scale RC completa costerà almeno 3500€ (la Scott Scale 20 ne costa circa 3000€)...

1550€ il telaio, 500€ una Sid Team su eBay, 600€ lo Shimano XTR completo, poi vabbeh poi sella, manubrio e altre parti minori ma non penso si arrivi a cifre astromiche con quei componenti (a parte che i cerchi monterei quelli che ho sull'attuale bike che mi piacciono un sacco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo