Mezcal tubeless , speed o traction??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jan039

Biker popularis
mi ritrovo queste gomme di serie sulla mia trek......

ottime e veloci mal sul tecnico in salita , il posteriore scivola....


ho notato che si potrebbe invertire il senso di montaggio (ora e' in versione speed )...si tratta di una buona idea? oppure non vale la pena ?? (visto che ho fatto anche il trattamento liquido antiforo e mi toccherebbe rifarlo :arrabbiat:)
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Invertendo il verso della copertura, noterai senz'altro qualche miglioramento nella trazione ovviamente a discapito di scorrevolezza e frenata. Ma non ti aspettare chissà che sul tecnico in salita, la mezcal resta sempre una semislick, solo con una gomma tassellata avresti notevoli miglioramenti.
 

jan039

Biker popularis
difatti , il dubbio rimane.......

visto che si tratta di gomma nuova.....non mi va di cambiarla e quindi pensavo di invertirla.......

ma.....x un 10/15 % in + di trazione......non vale la pena
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh si, sono gomme molto ma molto scorrevoli, comunque veramente ottime, la mescola morbida permette anche di passare dei trattori non proprio battuti. Solo che se si usano un po' si consumano facilmente.

Comunque il posteriore è sempre consigliabile di metterlo in versione "traction", specialmente su coperture come le mezcal, però per l'inverno cambia copertura altrimenti farai allenamenti di podismo non di mtb, visto che sarai sempre li a spingere la bici :)
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Vengo anch'io da dei semislick di primo equipaggiamento sulla mia bici, precisamente le kenda kwick, le ho usate tutta l'estate anche in spiaggia sulla roccia, su asfalto e in foresta, e devo dire che non mi hanno mai deluso ovviamente forature a parte, ma il problema l'ho risolto con le fasce in kevlar. Ora però dopo l'arrivo delle prime pioggie, e con il terreno molle sono un vero disastro sopratutto nelle salite tecniche, si difendono ancora bene sullo sterrato anche se bagnato, ma non si può chedere di +. Per questo sto per passare a rocket ron (ant) e racing ralph (post).
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
gia provate :)))

sara' che abituato sino a ieri con la bdc / 23 mm.......ti diro ' che non mi trovo malaccio........e ho spinto abbastanza......ma adesso che me lo dite mi fate prendere paura


parere mio le mezcal danno il peggio nel bagnato e nelle salite (asciutte) con sassi smossi, ma non ti preoccupare a loro difesa va detto che non mollano mai di colpo a me hanno sempre avvisato il limte raggiunto (e non è poco).
ora uso saguaro/gato tnt e mi trovo bene.
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
saguaro front , gato rear ?

mi intriga anche il contrario........

monto saguaro (2.00) rear, lato trazione, gato (2.1) front (propio come ti intriga), non nascondo che provenendo da mezcal si sente che questi sono meno scorrevoli, però in fuoristrada è un' altra storia.:duello:
specie in discesa con il gato si passa sopra a tutto senza problemi che ci siano pietre foglie o radici. Io lo trovo ottimo (anche come prezzo).
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
gia provate :)))

sara' che abituato sino a ieri con la bdc / 23 mm.......ti diro ' che non mi trovo malaccio........e ho spinto abbastanza......ma adesso che me lo dite mi fate prendere paura
No dai,non volevo metterti paura.E' solo una raccomandazione,soprattutto in questo periodo con le foglie e un po'di umidita'.Cmq i pro le usano in gara:e' una questione di saper scegliere la traettoria giusta al volo..
 

Classifica mensile dislivello positivo