mettiamo a dieta la biga!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
ciao a tutti, sono in possesso di una Rockrider 5-XC (la mia entry level) che uso suoi sentieri molto sconnessi.Stavo pensando a qualche intervento per alleggerirla...senza oviamente spendere un pozzo di soldi.

Sarei interessato principalmente agli interventi realmente efficaci!!!!Senza limare 50g qui e 40g là...non so se mi sono spiegato bene...

Attualmente dovrebbe fare 13kg (dichiarati) con un telaio di 1.650kg (dichiarati).

Sono già in procinto di cambiare le ruote con delle Shimano XT.
Per il resto mi rimetto ai vostri consigli....so che sicuramente ne sapete molto più di me.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io successivamente metterei una reba, tagliando il canotto alto, così da poterla adattare ad un eventuale altro telaio, valuterei anche una guarnitura xt o slx, più per il funzionamento che x il peso, il problema è che già così (ruote, forcella e guarnitura),superi il costo della bike, quindi vedi tu se è il caso di upgradare ancora questa , oppure considerare l' idea di cambiare bike con una più prestante già di base.
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
io pensavo alle modifiche mirate proprio per non spenderci molto!
la rock la uso da trail (ad usare la bianchi sullo sconnesso tosto mi piange il cuore) però i chili si fanno sentire...anche togliere un un paio di chili potrebbe essere tanto!magari faccio una cosa graduale e il più indolore possibile.
chiedevo il vostro aiuto proprio pechè non so di preciso quali sono quelle parti che consentono gli interventi maggiori (a parte le ruote)
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
il fatto è che ora come ora non posso avere un parco bici immenso e mi dispiace togliermi la rock.Inoltre da settembre dovrò andare fuori a studiare e pensavo di portarmi la biga...per quello vorrei aggiornarla un po'!!!
Inoltre,come ho già detto, vorrei ampliare un po' le mie conoscenze in fatto di componentistica...per quello chiedevo consiglio a voi...che sicuramente ne sapete più di me!!!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
il fatto è che ora come ora non posso avere un parco bici immenso e mi dispiace togliermi la rock.Inoltre da settembre dovrò andare fuori a studiare e pensavo di portarmi la biga...per quello vorrei aggiornarla un po'!!!
Inoltre,come ho già detto, vorrei ampliare un po' le mie conoscenze in fatto di componentistica...per quello chiedevo consiglio a voi...che sicuramente ne sapete più di me!!!

allora cerca di spendere di meno... una buona coppia di ruote, usate, la porti via con 150e, + una bella forka, sempre usata alla stessa cifra. stop! non ha senso spendere di +...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
allora se proprio vuoi....parti dalle ruote poi gomme leggere latticizzate poi altre masse rotanti quali guarnitura corone,pedali cassetta,poi una buona forcella!!!pero' calcola bene la spesa!!:duello:
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Con 1000 euro, vendendo la tua ti compri un'ottima biga. Al massimo io opterei per una coppia di red metal 5 latticizzate ed una reba usata. Di più non ha senso spendere. Le red le trovi a 125 euro, la forca usata più o meno allo stesso prezzo.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti, sono in possesso di una Rockrider 5-XC (la mia entry level) che uso suoi sentieri molto sconnessi.Stavo pensando a qualche intervento per alleggerirla...senza oviamente spendere un pozzo di soldi.

Sarei interessato principalmente agli interventi realmente efficaci!!!!Senza limare 50g qui e 40g là...non so se mi sono spiegato bene...

Attualmente dovrebbe fare 13kg (dichiarati) con un telaio di 1.650kg (dichiarati).

Sono già in procinto di cambiare le ruote con delle Shimano XT.
Per il resto mi rimetto ai vostri consigli....so che sicuramente ne sapete molto più di me.
Dimmi che marca e modello di questi componenti presenti sulla tua mtb.


Gomme
Pacco pignoni
Catena
Dischi e i diametri
Con poca spesa qualcosa si lima
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Sono stato dal dietologo in questo ultimo mese e in ordine ho cambiato:
sella da 205 grammi 60 euri
collarino a vite da 35 grammi 10 euro
gomme hutchinson piranha da 495 grammi (pagate 20 euro la coppia-fortuna sfacciata al decathlon)
camere da 95 grammi 7 euro
ruote assemblate light da 1550 a 300 euro
dischi alligator 160+180 peso 195 grammi per 40 euro
manubrio easton ea70 da 175 grammi e 45 euro.
alla fine della dieta la bici è passata da 13.500 a 11.840 (senza pedali)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Sono stato dal dietologo in questo ultimo mese e in ordine ho cambiato:
sella da 205 grammi 60 euri
collarino a vite da 35 grammi 10 euro
gomme hutchinson piranha da 495 grammi (pagate 20 euro la coppia-fortuna sfacciata al decathlon)
camere da 95 grammi 7 euro
ruote assemblate light da 1550 a 300 euro
dischi alligator 160+180 peso 195 grammi per 40 euro
manubrio easton ea70 da 175 grammi e 45 euro.
alla fine della dieta la bici è passata da 13.500 a 11.840 (senza pedali)
Bella dieta e a basso costo direi bravo
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
Dimmi che marca e modello di questi componenti presenti sulla tua mtb.


Gomme
Pacco pignoni
Catena
Dischi e i diametri
Con poca spesa qualcosa si lima

gomme: rubena 26x2.00 (ma sono la prima cosa che sto cambiando perchè sono troppo strette per le strade che batto di solito...cosa mi consigli di montare per un uso più votato al trail?)
pacco pignoni: Sram ESP 5.0
catena: Sram PC.951
dischi: avid G2 Clean Sweep 160 mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo